sabato 22 febbraio 2014

"La Bella e la Bestia" di Vanessa Rubio-Barreau

Salve cari lettori o lettrici, oggi dedicherò questo post a un libro "La bella e la bestia", appena pubblicato.
Come  potete ben vedere dal mio blog "La Rapunzel dei libri" io AMO WALT DISNEY.


Tra le mie fiabe preferite c'è sempre stata la storia di Rapunzel, la principessa con lunghi capelli biondi, intrappolata nel castello della strega.  "La bella e la bestia" è uno dei film disney che mi è rimasto caro per lungo tempo, basti pensare al suo significato meraviglioso, un significato che dovrebbe essere insegnato ai bambini e spesso anche ai grandi. Spesso la gente, soprattutto adulta, non va oltre le apparenze, vede il mondo in bianco e nero e perde di vista tutte le sfumature e le sfaccettature dei colori del mondo. La bella e la bestia insegna come andare al di là delle apparenze e come abbandonarsi alle nostre sensazioni, perché la bestia non è solo una bestia, ma dietro quell'animale spaventoso e terribile si nasconde un bellissimo principe, che imparerà ad amare e a non contemplare la sua bellezza, come narciso che si sorprese ad ammirare un bellissimo volto tra le acque del fiume, se ne innamorò e solo dopo un bel po di tempo si rese conto che il riflesso apparteneva a se stesso e si lasciò morire con la consapevolezza di non poter ottenere amore. Non dobbiamo contemplare noi stessi e dirci "quanto siamo belli e bravi", ma è necessario vedere oltre la bellezza o la bruttezza, bisogna conoscere il nostro cuore, la bellezza nel tempo si perde, la bontà e l'amore perdurano.
La bella e la bestia è nota non solo per il film disney, ma anche per la canzone "Beauty and the beast", rivisitata in italiano da Gino Paoli. La limpida melodia mi ha accompagnata in tutta la mia crescita. Sulle note della colonna sonora scorrono i momenti più dolci della mia infanzia, del mio battesimo, del mio primo compleanno, dei miei primi passi...


 







C'e' una bestia che s'addormenterà',
ogni volta che, bella come sei, le sorriderai.

Quel che non si può' neanche immaginar e' una realtà',
che succede già' e spaventa un po'.

Ti sorprenderà' come il sole ad est
quando sale su e spalanca il blu
nell'immensità'.

Stessa melodia, un'altra armonia
semplice magia che ti cambierà', ti riscalderà'.

Quando sembra che non succeda più'
ci riporta via come la marea...
la felicita'.














Il 18 febbraio la casa editrice Mondadori ha pubblicato "La Bella e la Bestia" di Vanessa Rubio-Barreau,ho riscoperto in me quanto fossi affezionata a questa storia e quanta voglia io abbia di immergermi in questa fiaba. Glinda Izabel, scrittrice e blogger di "Atelier dei libri", ha realizzato un giveaway proprio su questo libro. Se amate la Walt Disney e siete curiosi di come la scrittrice Vanessa Rubio-Barreau abbia trattato la storia non esitate a partecipare. Qui Glinda indica "cosa fare" per partecipare. 


E' un occasione imperdibile...

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!