/ La Rapunzel dei libri (e non solo): Recensione: "I sei volti dell'amore" di Sarah Jio

giovedì 25 giugno 2015

Recensione: "I sei volti dell'amore" di Sarah Jio

Cari lettori, oggi vi presento questo romanzo: "I sei volti dell'amore" di Sarah Jio, una scrittrice affermata internazionalmente. E' conosciuta in particolar modo per il suo primo romanzo: "Il diario di velluto cremisi",  il quale ha avuto  un successo clamoroso, ed è stato eletto miglior libro dell’anno da "Library Journal".
I romanzi della scrittrice pubblicati in Italia sono:
Neve a primavera (Blackberry Winter)
Il diario di velluto cremisi (The Violets of March)
I sei volti dell'amore (The Look of Love )
Titolo: I sei volti dell'amore
Titolo originale: The Look of Love
Scrittrice: Sarah Jio
Libro auto-conclusivo
Jane Williams non ha dubbi: tanto i fiori sono semplici e diretti – le rose rosa servono per chiedere perdono, quelle rosse per mettersi in mostra, le glossinie per indicare l’amore a prima vista – quanto le persone sono complicate e inaffidabili. Così, mentre il suo negozio è aperto a chiunque voglia mandare il messaggio giusto, il suo cuore è chiuso e impenetrabile. Troppi sbagli, troppo dolore, troppi rimpianti. In più, da qualche tempo, Jane è inquieta: di tanto in tanto la vista le si offusca e lei cade in preda a violenti emicranie. Un mistero, dicono i medici, incapaci di individuare l’origine di quei malesseri…
Poi, nel giorno del suo ventinovesimo compleanno, una donna si presenta nel negozio di Jane; sostiene di conoscerla dal giorno in cui è nata e che quei disturbi non sono affatto sintomi di una malattia, bensì la manifestazione di un dono straordinario: la capacità di «vedere» l’amore, quello puro e sincero. Un dono che Jane rischia tuttavia di pagare a caro prezzo: prima che il sole tramonti sul suo trentesimo compleanno, infatti, lei dovrà individuare le sei diverse forme di amore che danno senso alla vita di tutti gli esseri umani. Altrimenti non vedrà mai il volto della sua anima gemella…
"L'amore è ovunque, in diverse forme. E, se è vero amore, io lo vedo." Jane
Cari lettori, oggi voglio presentarvi questa bellissima lettura:"I sei volti dell'amore" di Sarah Jio, un romanzo molto intenso e pieno di amore. Certo, il tema centrale è proprio quello dell'amore, infatti la nostra protagonista, fin da piccola, ha sviluppato la capacità di leggere l'amore negli occhi e atteggiamenti altrui, una capacità che ha ignorato fino al suo ventottesimo compleanno, ovvero fin quando riceve un biglietto d'auguri da una signora misteriosa che le racconta del suo dono. Dopo anni passati con la sua neurologa a comprendere da cosa potessero dipendere i suoi attacchi, Jane è sempre più convinta di non accreditare la scienza e crede che i suoi disturbi oculistici non sono dovuti da un tumore, bensì da quella capacità rara, che sono le donne con occhi verdi e amanti dei fiori, possono acquisire. E' una capacità, quella che fa riconoscere le forme dell'amore, che si è tramandata da secoli, da generazioni, e tutte le donne avevano un stretto legame con i fiori, che sono in grado di rappresentare parole, sentimenti, emozioni che il nostro corpo e anima difficilmente riescono a spiegare nell'intensità provata. Pertanto Jane è sempre a contatto con chi ha bisogno di un fiore per ricevere perdono, per dichiarare amore, per amicizia...infatti i suoi disturbi sono frequenti e ora che ha compreso il perché sono ancora più forti di prima, ma sarà Jane in grado di trovare il suo amore? Saprà individuare negli occhi di qualcuno l'amore provato per lei?
"Sei una fiorista nata. Abbiamo il dono di saper toccare il cuore della gente, di farla emozionare." Colette
Jane è sempre messa alla prova, perchè non esiste una sola forma di amore, bensì sei, e il compito di Jane è proprio quello di riconoscere le sei forme così da poter cacciar via la maledizione di vivere infelice e priva di amore, una sorte che purtroppo è capita a tante donne che non hanno creduto alla magia dell'amore e al loro dono.
La storia non ruota solo attorno a Jane, ma ci sono altre coppie che arricchiscono il romanzo, che nascono o si separano a seconda dei casi. Il romanzo ci fa comprendere che non tutti sono destinati a restare per sempre insieme, c'è chi credeva di amare ma non era amore, c'è chi finalmente, dopo tempo, l'ha trovato e mille e una saranno gli ostacoli, perchè non tutti gli amanti sono liberi di amarsi.
"Come faccio a essere sicura di aver visto il vero amore, quando è una cosa diversa per ognuno di noi"
"Ah, hai proprio ragione, cara. Non esiste un solo genere d'amore. Tra uno e l'altro di quei sei c'è una infinità di sfumature." Jane & Colette

Il romanzo ci mostra le tante facce dell'amore, quella della gioia e della sofferenza, perchè l'amore è il sentimento più forte  e potente che possa esistere, dà felicità immensa, ma non solo, porta lacrime, dolore al cuore, che solo chi ha amato, ma Amato per davvero,può comprendere. La vita riserva molte sorprese, la vita può concederti l'amore ma può anche privarti e le diverse storie che si alternano ci fanno comprendere che non sempre le cose vanno come si vorrebbe e che bisogna apprezzare e godere il momento. Il libro lascia un messaggio molto bello: l'amore è meraviglioso, sorprendente, ti porta felicità, pace, gioia ma anche sofferenza, dolore, che vale la pena esser provato più che non aver mai amato. Il cuore potrà pur essere rattoppato, pieno di cicatrici, ma avrà pulsato sempre, avrà aumentato i suoi battiti, si sarà mosso alla velocità della luce e si sarà fermato, o meglio quasi fermato, per il dolore, per la perdita, per la lontananza, ma avrà vissuto.
"Non rinunciare all'amore, mia dolce Elodie, non chiuderti in te stessa come ho fatto io. Tieni vivo l'amore nel tuo cuore. Sii pronta, quando arriverà, anche se ti sembrerà impossibile. Abbi fede, e non temere di sbagliare. Solo così l'amore vivrà. Rimarrà qui. L'amore non muore mai. Mai."
Cari lettori, questo è un libro profondo, che mostra al mondo quanto l'animo umano sia in grado di provare: Eros, l'amore passionale, Ludus, il gioco dell'amore, Storge, l'amore nato dall'amicizia, Pragma, l'amore nato dalla mente, Mania, l'amore ossessivo con alti e bassi,  e Agape, l'amore altruistico e incondizionato. Sono queste i sei volti dell'amore.
"E così inizia il viaggio di un'altra donna. L'amore, in tutte le sue forme, la sta aspettando, pronto a farsi scoprire, assaporare, sentire e studiare da ogni angolazione: in quella più pura e bella, in quella più gioiosa e quella più triste, in quella volubile e in quella eterna, con tutte le sfumature nel mezzo. L'amore potrà essere suo, se sarà così coraggiosa da cercarlo e, soprattutto, vederlo." Jane
Bello, emozionante, tenero, rilassante, tutto questo rappresenta questo libro, peccato però che ho trovato un po di staticità, ebbene troviamo in tutto il libro una sorta di mancanza di movimento dall'inizio alla fine e un po questo ha reso, non oserei dire noiosa la lettura, ma un po lenta. Non ho avuto foga di andare avanti nel racconto, ecco tutto, ma questa pecca è pianamente compensata dal racconto e dalla bravura della scrittrice, che con immensa maestria è capace di armonizzare tutte le storie ivi raccontate.
Vi lascio la mia valutazione:
Cari lettori, urge rendervi nota che questa lettura e recensione è stata da me realizzata grazie alla partecipazione a una rubrica: DOMINO LETTERARIO, che ha visto la partecipazione di altri blogger, che vi elenco sotto:
Simona Del Pinto salottodeilibri
Clarissa Neri questionedilibri
Luigi D. Nunziante everpop
Elisa Impiduglia devilishlystylish
Sara Santuccione laladradilibri
Virginia Leoni lerecensionidellalibraia
Caterina Tagliapietra letteredinchiostro
Deb Leggendo Romance leggendoromancebooksblog

4 commenti:

  1. Ahhhh mi hai dimenticata nel domino!!! Vabbé ti perdono xD
    Questo libro devo assolutamente leggerlo, mi intriga molto e la tua recensione mi ha convinta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deb ti inserisco subito! Scusami ancora! Sono molto contenta ti sia piaciuta, grazie <3

      Elimina
  2. La copertina è stupenda!!! Bellissima anche la tua recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, si è strepitosa, bella bella bella <3

      Elimina

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!