/ La Rapunzel dei libri (e non solo): Confronto tra cover: "Non aver paura di innamorarti" di Renée Carlino

martedì 21 luglio 2015

Confronto tra cover: "Non aver paura di innamorarti" di Renée Carlino

Un'altra rubrica appena inaugurata, "Confronto tra cover" di cui vi ho parlato qui. Oggetto di questa rubrica sono proprio le cover dei libri. Sapete che di uno stesso libro più e più case editrici, appartenenti a paesi diversi tra di loro, acquistano i cosiddetti diritti d'autore, così da poter pubblicare nel proprio paese il libro in questione. Gli editori possono pubblicare il libro con la copertina originale, quella con cui il libro ha visto la prima pubblicazione oppure possono rivolgersi ai loro book desiner, così che molto spesso i libri cambiano cover da paese a paese. Spesso però ci sono copertine che ti colpiscono particolarmente rispetto ad altre, ed è proprio questo il caso di questo libro: "Non aver paura di innamorarti" di Renée Carlino, noto in America come "Sweet Thing".
In Italia il libro sopra citato è stato pubblicato nel mese di giugno dalla casa editrice Newton Compton, la cui lettura mi ha lasciata veramente estasiata. A breve la recensione, che, da come potete capire, sarà molto, ma molto positiva.
Ora però voglio attirare la vostra attenzione sulle cover, tra le migliori ci sono le seguenti:

Questa è la cover americana, con cui il libro è stato, per la prima volta, pubblicato.
La data di pubblicazione risale al 17 marzo 2013, con ben 322 pagine il cartaceo e 324 l'ebook.
Che dire? Non c'è male, è, a mio modesto parere, una delle più semplici cover e proprio questo suo aspetto la rende molto graziosa. I due elementi, quello del piano e del cappuccino, sono caratteristici, meglio rappresentano la narratrice-protagonista: Mia Kelly, pertanto non ci poteva essere cover migliore.
La mia valutazione:


 La cover qui affianco, mentre, è una riedizione, in quanto risale a una successiva pubblicazione del libro, sempre in America. La data di pubblicazione è il 17 aprile 2013, con ben 331 pagine il cartaceo e 324 l'ebook. Questa cover la reputo molto carina, mi piacciono molto i colori, i font utilizzati, e la città e lo spartito che si scorgono in basso, che effettivamente fanno da sfondo alla storia. L'unica pecca, forse un po confusionaria.
La mia valutazione





Questa cover è un'ulteriore riedizione, effettuata dalla casa editrice Atria Books, il 7 gennaio 2014, con 320 pagine sia il cartaceo e sia l'ebook. Anche questa copertina ha un suo perchè. Eccoli qui i due innamorati, colti in due momenti diversi della loro relazione: amicizia e passione, il tutto separato da uno spartito ancora vuoto, così da riempirlo delle note della loro vita.Anche questa copertina mi è piaciuta, ma non tanto quanto le precedenti perciò, la mia valutazione:





Ancora un'altra cover. Quella che vedete qui accanto è la copertina della Slovenia, pubblicato il 24 novebre del 2014 dalla casa editrice Hiša knjig, Založba KMŠ, con ben 637 pagine il cartaceo. Anche questa cover non è male, ma non rientra personalmente nei mie gusti, rispetto alle precedenti copertine questa perde tantissimo.
La mia valutazione:




Infine, eccovi la copertina dell'edizione italiana. Il libro è stato pubblicato l'11 giugno del 2015 dalla casa editrice Newton Compton Editori, con ben 315 pagine l'ebook. Questa cover penso sia un po sciocca, penso non abbia nulla a che vedere con il romanzo, non mi piace particolarmente se non per i colori estivi e caldi, ma per questo romanzo non avrei mai e poi mai scelto questa copertina. Se la paragoniamo alle precedenti cover, soprattutto quelle americane, comprendiamo l'abissale differenza tra loro.
Per questa cover, la mia valutazione è:





Eccovi mostrate tutte le cover di un unico libro, e ben giudicare da quanto sopra, ritengo che le cover più belle siano le seguenti:
ma sento di dover premiare in particolar modo una, anche se a parità di valutazione. Dopo aver letto il libro penso che la migliore cover sia esattamente la prima, sapete, molto spesso la semplicità è quello che ci vuole per rendere qualcosa bello, non è necessario arricchire o ornare con tanta roba, ma la semplicità va premiata perciò in questo "confronto tra cover", the winner is:

E voi cosa ne pensate di queste cover, quale la vostra preferita? Attendo vostri commenti, alla prossima baci xD.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Abbiamo gli stessi gusti in fatto di cover, ottimo, direi xD

      Elimina
  2. a differenza di molti, di solito apprezzo le cover italiane, questa volta però anch'io credo che non rispecchi la storia. La prima però mi sembra triste... l'unica che mi piace è la seconda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jess, anche a me piace molto, solo ho voluto premiare la prima, quella con il cappuccino, perchè rispecchia molto il contenuto del libro xD

      Elimina
  3. Anche a me piacciono un sacco quelle americane <3 Quella col cappuccino nella sua semplicità è molto carina e di quell'altra apprezzo gli effetti. Meglio invece che non commento quella nostra, ormai la Newton sembra che faccia le cover con lo stesso stampino. Più che romanzi sembrano riviste di moda von tutte modelle con espressioni uguali :/ Infine quella della Slovenia non è male ma sembra più la locandina di un film romantico XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AngelTany, ahahah :) meglio non commentare. Per quanto possa essere un fiore all'occhiello la Newton Compton perché ha portato in Italia un sacco di romanzi meravigliosi pecca di cover, come dicevi sono tutte uguali, stesso font, e immagini non entusiasmanti. Io ho sempre detto, anche alle mie amiche, di non giudicare un libro dalla copertina, ma caspita quanto è importante. La copertina è la vetrina di un negozio, attira l'attenzione e penso che migliorare quella sia un passo importantissimo per questa casa editrice.

      Elimina
  4. Molto bella questa rubrica, è un peccato che spesso le case editrici cambino copertine belle!!! In questo caso voto quella con il cappuccino e il piano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido a pieno, alle volte meglio riprendere la copertina originale xD

      Elimina
  5. Personalmente trovo che la prima sia la più bella, anche la seconda non è male, ma come hai detto è caotica e io amo l'ordine. A questo punto direi viva il cappuccino! :D
    P.S.: Davvero una rubrica carina, bell'idea! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Francesca, viva il cappuccino, ed è anche squisito ahaha, scherzo. Grazie, mi sono cervellata un po ma alla fine ce l'ho fatta. xD

      Elimina

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!