/ La Rapunzel dei libri (e non solo): Tell a story with a song #1

venerdì 4 dicembre 2015

Tell a story with a song #1

Cari lettori, quest'oggi voglio provare a metter su un post del tutto innovativo. Ho pensato e ripensato a quelle che sono le mie più grandi passioni e non mi sembrava affatto giusto trascurare quella per la musica. Amo alla follia i romanzi, ma ciò che non può mancare nella mia giornata è la musica, la mia compagna per la vita. Allora perchè non legare queste due passioni? Così do vita al post che segue, della rubrica: 'Tell a story with a song' ('Racconta una storia con una canzone'). 
Avete mai pensato che una canzone racconti una storia molto simile a quella di un libro già letto? Mai pensato che forse sono proprio gli scrittori a trarre ispirazione da un testo di una canzone? 
A me capita spesso di associare un romanzo a una canzone, forse perchè è quella che ho ascoltato più assiduamente durante la sua lettura, o è quella che più mi ha colpito nel periodo in cui mi sono dedicata alla sua lettura.
Oggi voglio riprendere in mano un romanzo appena pubblicato, ma che fatico a rimuoverlo dalla mia mente. Sto parlando di 'Dimmi che sarai qui' di Mia Sheridan, dal quale potete leggere la mia recensione cliccando semplicemente qui. 
Ebbene, è arrivato il momento di svelare il brano che associo a questo romanzo, si tratta di 'Remedy' di Adele, singolo che fa parte dell'Album 25, in vendita dal 20 novembre 2015. Un Album che sta spopolando letteralmente in tutto il mondo e che conta milioni di vendite. 
Ammetto di essere una fan della cantante e che ho trovato il suo CD davvero bello, ma tra le canzoni che subito mi hanno colpito, oltre il suo singolo 'Hello', c'è 'Remedy'.
Il testo che vi riporto sotto ci racconta di una coppia che ha un passato doloroso, così come Archer e Bree, ma che trova un rimedio alla loro sofferenza nell'amore che l'uno prova per l'altro.

REMEDY | ALBUM '25' | TRACK: 5| 4:08 |
 Potete ascoltare parte del brano cliccando qui.
Fin dalla prima strofa la cantante dice: So desperate to find a way out of my world and finally breathe
Right before my eyes I saw, my heart it came to life (Sono così disperata di trovare una via d'uscita dal mio mondo e finalmente respirare. Proprio davanti ai miei occhi ho visto il mio cuore che rinasceva.)
 
Proprio in queste parole rivedo Bree, che scappa dalla sua città per fuggire dal suo passato e dalle sue paure, per trovare un po di pace. Non solo, in quel paesino troverà anche l'amore della sua vita: Archer

Nella seconda strofa mentre ritroviamo Archer quando dice: No river is too wide or too deep for me to swim to you. Come whenever I'll be the shelter that won't let the rain come through. Your love, it is my truth. And I will always love you. Love you, love you. ( Per me nessun fiume è troppo grande e troppo profondo per nuotare verso te. Vieni da me, ogni volta sarò il tuo rifugio che non lascerà passare la pioggia. Il tuo amore è la mia verità. Io ti amerò per sempre. Ti amo, ti amo.)  Insomma dietro quel fiume vedo la strada che separa le loro case. Quante volte Archer è corso via preoccupato per Bree? Quante volte Archer è stato quel rifugio per Bree che scacciava via i mostri del passato? L'amore che Archer prova per Bree lo cambia, lo rende migliore ma soprattutto gli restituisce la gioia di vivere, perchè vivere con la persona che si ama accanto è molto più bello. Per ultimo, ripensate alla pioggia, fonte di numerosi incubi per Bree. 

Nel ritornello ritrovo entrambi i protagonisti:  Every story has its scars. But when the pain cuts you deep. When the night keeps you from sleeping/ Just look and you will see/ That I will be your remedy. When the world seems so cruel. And your heart makes you feel like a fool. I promise you will see. That I will be, I will be your remedy. Ohhh, ohhh. (Ogni storia ha le sue cicatrici. Ma quando il dolore ti lacera in profondità. Quando la notte non riesci a dormire. Basta che guardi e vedrai che io sarà il tuo rimedio. Quando il mondo sembra così crudele e il tuo cuore ti fa sentire come un pazzo, ti prometto che vedrai che io sarò il tuo rimedio.) Sono l'uno la forza dell'altro, hanno l'uno bisogno dell'altro. Non possono separarsi, perché l'uno è il rimedio per l'altro.


Calza proprio a pennello, sembra che questa canzone sia stata scritta proprio per Bree e Archer, non vi sembra? 

Curiosa di conoscere i vostri pareri, scrivetemi qui sotto, nei commenti.
A domani.
Baci, Rapunzel

2 commenti:

  1. Mi piace un sacco questa nuova rubrica! *.* Mi hai incuriosita tanto, metto il libro in wishlist! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, grazie mille. E' nata in modo del tutto improvviso questa rubrica. Il libro mi ha colpito davvero parecchio. Te lo consiglio. Bellissima la storia. Straordinario Archer. <3

      Elimina

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!