/ La Rapunzel dei libri e non solo | Rosalba Ranieri : Opinioni librose #4

martedì 12 gennaio 2016

Opinioni librose #4

DIMMI CHE SARAI QUI di MIA SHERIDAN
Cari lettori, quest'oggi aprire la schermata Google è una gioia, i miei occhi sorridono per la bellezza delle immagini, dedicate alle opere di Charles Perrault, per ricordare il suo 388esimo compleanno.  L'autore ha scritto alcune delle più famose fiabe di tutti i tempi, che hanno allietato i miei sonnellini, un esempio è "La bella addormentata", "Cappuccetto rosso", o ancora "Cenerentola"...
Non rubiamo altro tempo alla rubrica: opinioni librose. Siamo giunti al quarto appuntamento con le opinioni librose, ricordate? La rubrica con la quale io e Susy, bookblogger de I miei magici mondi, mettiamo a confronto le nostre opinioni, attraverso 5 domande, sui libri che abbiamo letto entrambe. Il libro è Dimmi che sarai qui di Mia Sheridan, pubblicato dalla Newton Compton a dicembre 2015, recensito in anteprima per voi qui: RECENSIONE. 
Dalla mia recensione potete già comprendere che questo libro mi ha commossa ed emozionato al tal punto da eleggerlo come uno dei migliori del 2015. Penso proprio di pubblicare, mi auguro nei prossimi giorni, una classifica dei migliori e peggiori romanzi del 2015. I can do it.
Veniamo alle nostre domande.

  LE NOSTRE OPINIONI:

1. Se dovessi parlare del libro in pochi secondi cosa ne diresti?
Rapunzel: Un libro fuori dal comune. E' possibile leggervi i sentimenti più forti del mondo tramite protagonisti che regalano emozioni ad alta intensità.
Susy: Un libro che regala emozioni e che vale la pena di leggere per scoprire un mondo nuovo attraverso un personaggio descritto benissimo.
2. Avresti cambiato qualcosa?
Susy: Direi di no mi è piaciuto sebbene non possa dire che questa sia una scrittrice che ho apprezzato sempre, in questo libro mi è piaciuta.
Rapunzel: Beh magari il finale, giusto qualcosina, ma di poco conto. Ma il libro non perde, per questa mancanza che invece mi aspettavo, bellezza e meraviglia. L'ho detto: il libro mi ha folgorato, forse questo è il termine più giusto.
3. Cosa ti piace di più dei protagonisti?
Rapunzel: Di entrambi, ho apprezzato la crescita interiore a cui il lettore assiste per tutto il racconto. La scrittrice ha dimostrato piena bravura nel architettare due protagonisti che si completano a tal punto.
Bree è solare, timorosa ma ha tenacia. Archer è solo con il suo dolore, ma dopo Bree diventa un uomo diverso, incapace di non amare con tutto se stesso.
Susy: Di Bree mi piace il suo ottimismo, il suo modo di reagire alle avversità senza piangersi troppo addosso ma affrontando tutto di petto. Ho apprezzato la sua sensibilità e il suo modo di aiutare gli altri senza fidarsi delle apparenze.
Di Archer ho amato il suo essere una persona speciale, solitaria, meravigliosa e piena di sentimento. Il suo modo toccante e delicato di avvicinarsi a Bree lo rende una persona piena di sensibilità che è impossibile non apprezzare.
4. Come valuti complessivamente questo libro? E perchè?
Susy: Valuto 4 su 5 questo libro. Non gli do un giudizio pieno perchè se devo fare un paragone ho apprezzato di più altri libri ma do comunque un giudizio quasi pieno perchè è un libro che mi ha colpito favorevolmente in positivo.
Rapunzel: Non ricordavo male. 5 su 5, assolutamente quello che cercavo. Sono stata molto contenta del fatto che questa volta le mie aspettative non sono state tradite affatto. Avvincente e sentimentale. Proprio quello che fa al caso mio.
5. Riflessioni finali.
Rapunzel: Non potete perdervi questo romanzo. La storia è fantastica, ma soprattutto i protagonisti sono meravigliosi, Archer è ancora nel mio cuore. Un altro appunto: leggete questo romanzo perchè dietro la storia di Bree e Archer c'è una morale da cogliere, che, a mio modesto parere, è ben comprensibile con una citazione tratta dal 'Il piccolo principe' di Antoine de Saint-Exupéry: "Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."
Susy: Consiglio la lettura di questo libro a chi vuole credere a una seconda possibilità nella vita, a chi vuole guardare oltre le apparenze perchè è una lettura che dà molto da riflettere e ci porta a comprendere cose che forse diamo per scontate. Una lettura che invoglia alla speranza, a non arrendersi; messaggi che trovo sempre bellissimi da leggere tra pagine di un libro.
Questo è tutto, mie cari lettori. Avete letto questo romanzo? Se vi va rispondete anche voi alle domande, sono molto curiosa dei vostri commenti al riguardo. Vi auguro un buon proseguimento di giornata.
Baci, Rapunzel.

4 commenti:

  1. Nuovamente dico che sono molto contenta della nostra collaborazione soprattutto se riguarda un bel libro come questo.
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io. Felicissima di aver incontrato una persona come te per mezzo di una grande passione. Alla prossima <3

      Elimina
  2. Non conoscevo questo libro ma grazie a voi l'ho scoperto e aggiunto alla mia wish list.
    Comunque ti ho nominata in questo link party:
    http://lostupendomondodeilibri.blogspot.it/2016/01/link-party-dinverno-by-lostupendo-mondo.html?showComment=1452709442816#c9082204434011690313

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valy, ne vale proprio la pena. Dopo che l'avrai letto ne parleremo, se ti va xD Grazie mille per la nomination, appena mi libero dagli esami dedicherò del tempo. Un saluto xD

      Elimina

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!