mercoledì 6 aprile 2016

Libri in anteprima: 'L'altra metà del mondo' di Gabrielle Zevin

Cari lettori, quest'oggi vi presento in anteprima 'L'altra metà del mondo' di Gabrielle Zevin ('Margarettown'). Sono molto felice di leggere un altro romanzo della scrittrice, soprattutto dopo aver amato 'La misura della felicità', uno dei miei libri preferiti , senza dubbio. Per i più curiosi,  trovate la mia recensione cliccando qui.
'L'altra metà del mondo' è un romanzo capace di toccare le corde del cuore, una storia d'amore originale, fuori dal comune, difficile da dimenticare.
Un padre scrive per la figlia del suo amore per la moglie, Margaret Towne, 'una creatura affascinante e non convenzionale, tormentata e misteriosa.' E' un racconto d'amore. Con dolcezza il narratore racconta il suo amore per la sua donna, nonostante gli alti e i bassi della loro relazione. E' il racconto di una donna straordinaria, che è allo stesso tempo diverse e più donne: Mia, Marge e May. 
Valutato positivamente dal pubblico di goodreads.com, i lettori americani sono rimasti sbalorditi dal romanzo. Un libro che porta il lettore dentro l'animo umano e guarda tutti i lati dell'uomo. Se apriamo gli occhi e guardiamo dentro la nostra anima, scopriamo che ognuno di noi è allo stesso tempo più persone diverse. L'essere umano ha una personalità complessa e l'autrice ci porta a guardare da diversi profili la nostra personalità. Quando si ama qualcuno, bisogna deve fare i conti con la personalità del coniuge, bisogna lottare per  l'amore, anche se ciò significa accettare lati dell'altro che non piacciono.
E' una storia toccante. *Preparate i fazzolettini!* 
Vi colpirà la dolcezza e delicatezza del narratore, che si rivolge a sua figlia, rivelandole anche situazioni e problemi difficili da condividere con i propri figli. 
Un inno alla vita e soprattutto alla donna, al suo animo, vigoroso e virtuoso.
Lo aspettate anche voi, vero? Non perdetevi l'appuntamento con 'L'altra metà del mondo' di Gabrielle Zevin, in libreria dal 12 maggio.
Titolo: L'altra metà del cuore | Titolo originale: Margarettown | Scrittrice: Gabrielle Zevin | Genere: Narrativa straniera | Pagine: 282 | Casa editrice: Nord | Data di pubblicazione: 12/05/2016 | Prezzo: cartaceo 16,60€

"Vorrei tanto che tu avessi avuto più tempo per stare con tua madre. Così ho deciso di raccontarti del mio viaggio a Margarettown. Margarettown è la città dove è nata e cresciuta, ed è un luogo molto speciale, perché è abitata solo da donne. La prima volta che ci sono andato, quando io e Margaret ci siamo fidanzati, ho incontrato Mia, una giovane ribelle e appassionata di arte e di pittura, proprio come te. Poi ho conosciuto Marge, una donna amareggiata e profondamente delusa dagli uomini, e May, una bambina straordinariamente brillante. In tutte loro, ho ritrovato alcuni tratti della creatura sfuggente e misteriosa di cui mi sono innamorato; perché Margaret non era solo mia moglie o tua madre. Margaret è stata May, poi Mia, e sarebbe diventata Marge se non avessi implorato il suo perdono per gli errori che ho commesso... Ecco perché voglio parlarti di Margarettown: per aprire una finestra sul cuore di Margaret, in modo che tu la veda non più solo come madre, ma che ne possa apprezzare ogni sua minima sfaccettatura. In fondo l'amore è proprio questo: imparare a conoscere l'altro al di là del ruolo che riveste nella nostra vita e accettarne ogni difetto e ogni capriccio."

Io a questo libro non rinuncio. Dal 12 maggio in libreria. Io ci sarò e voi?
Anche per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? Lo acquisterete?
Vi aspetto nei commenti.
Baci, R.

4 commenti:

  1. Ciao!
    Curiosa come sono, ho letto subito la tua recensione dell'altro libro che non conoscevo. Mi sono segnata subito il titolo perchè sembra un gran bel libro, e questo non sembra da meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, sembra proprio un libro notevole, da non perdere di vista. Sarà mio a maggio, senza dubbio.
      <3

      Elimina
  2. Wow sembra un libro da togliere il fiato. Lo inserirò nella wl sicuramente!
    Ah...ti ho nominata qui http://lasoffittadiamelia.blogspot.it/2016/04/link-party-giveaway-birthday-blog.html per partecipare al link party di La soffitta di Amelia. Spero ti piaccia^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho alte aspettative su questo romanzo. Grazie mille per avermi segnalata, parteciperò domani.
      Un abbraccio xD

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!