martedì 12 aprile 2016

Opinioni librose: 'Infinito + 1' di Amy Harmon

Carissimi lettori, non scrivo da sabato mattina e questo mi rattrista non poco, ma in questi giorni non ho avuto modo di aggionare il blog con contenuti interessanti. Ho saltato il weekly recap, l'appuntamento domenicale, perchè ero fuori casa per festeggiare il battesimo della mia piccola cuginetta Paola, di soli due mesi. Le cose non sono andate meglio ieri, Lunedì, perchè ho passato tutta la mattina in facoltà e di ritorno a casa ho dovuto approfittare del poco tempo a disposizone per studiare dato l'imminente arrivo di maggio, mese temutissimo per gli studenti.
Ma non mi dilungherò ancora, ma preferisco accennarvi i motivi della mia assenza e dirvi che non sono andata via dalla blogosfera. Ecco tutto!! xD
L'appuntamento di oggi è con la rubrica: 'Opinioni librose', nella quale io e Susy, de 'I miei magici mondi', chiacchieriamo su 'Infinito +1' di Amy Harmon. Ho letto questo libro in occasione del Domino letterario di Marzo, organizzato dal Team Passione Blog (*.* adoro) ed è stata una lettura fantastica. Per i più curiosi potete sbirirciare la mia recensione cliccando qui. Anche Susy ha scritto sul suo blog una recensione del libro, e se volete dare un'occhiata anche alla sua recensione, potete trovarla qui.

Titolo: Infinito +1 | Titolo originale: Infinity + One | Scrittrice: Amy Harmon | Libro auto-conclusivo | Pagine: 352 | Genere: Young Adult | Data di pubblicazione: 15/02/2016 |Casa editrice: Newton Compton

Bonnie Rae Shelby è una superstar. È ricca, bellissima e famosa. E desidera morire. Finn Clyde è un signor nessuno. È brillante e cinico. Ma è completamente a pezzi. E tutto ciò che vuole è la possibilità di vivere ancora. Finn ha un passato con cui confrontarsi, Bonnie un futuro che non vuole affrontare. Un ragazzo, una ragazza, una strana serie di circostanze impreviste e una scelta: voltarsi dall’altra parte e ignorare ogni cosa o tendere la mano e rischiare tutto. Così, mentre il ticchettio di un orologio scandisce il tempo della scelta, inizia la loro avventura, un viaggio che cambierà per sempre le loro vite. Infinito + 1 è un romanzo romantico e struggente sulle infinite possibilità dell’amore, l’ultimo della ormai consacrata e amatissima autrice Amy Harmon.

 OPINIONI LIBROSE
1. Se dovessi parlare dei libri in pochi secondi cosa ne diresti?
Susy: Emozionante, struggente, commovente.
Rapunzel: Un libro profondo, intenso, da batticuore

2. Avresti cambiato qualcosa?
Rapunzel: Niente, assolutamente. Il libro mi ha coinvolta fin dall'inizio, perciò non cambierei nulla.
Susy: Forse qualcosina all'inizio, ma niente di particolare.

3. Cosa ti piace di più dei protagonisti?
Susy: Di Bonnie ho apprezzato la forza, il coraggio e la voglia di essere se stessa andando contro tutti e tutto. Nonostante la sua giovane età ha vissuto gravi esperienze eppure queste non hanno intaccato la sua bontà d'animo che è una sua bella caratteristica. Di Cylde mi piace la semplicità, la generosità d'animo che lo rende un vero protagonista. Il suo amore per i numeri potrebbe farlo apparire strano, invece contribuisce a rendere il suo personaggio ancora migliore.
Rapunzel: Di Bonnie mi ha colpito la sua irrazionalità, il suo seguire l'istinto. L'esser buona e disponibile con tutti, il voler sfuggire dal dolore affrontandolo e superandolo. Di Finn mentre la sua razionalità, le sue certezze, i suoi calcoli, che si infrangono dinnanzi ai suoi inaspettati sentimenti verso Bonnie. Di entrambi ho adorato il loro modo di amarsi, spontaneo, è quasi impercettibile per il lettore conoscere il momento esatto in cui iniziano ad amarsi, forse si sono sempre amati.

4. Come valuti complessivamente questo libro? E perchè?
Rapunzel: Ho valutato questo romanzo con 5 stelline. IRRINUNCIABILE. E' difatti una perla, un Young Adult da non perdere, che sa toccare le corde del cuore, con semplicità e rapidità.
Susy: Quattro stelline sicuramente. E' stata una lettura bellissima che mi ha trasmesso molto.

5. Riflessioni finali.
Susy: Ho apprezzato questo libro per la sua semplicità, anche con pochi personaggi l'autrice è riuscita a tirare fuori un romanzo davvero bello. Una storia che tratta anche temi delicati, ma lo fa col massimo tatto e senza apparire troppo angosciante. L'amore è il tema centrale ma non è solo l'amore tra i due protagonisti, che è bellissimo e stupendo, mi è piaciuto anche l'amore rappresentato nei termini di famiglia. Bonnie e Clyde non sono solo i nomi della coppia famosa che tutti conoscono, sono anche due bellissimi personaggi di questa storia che sicuramente cattura.
Rapunzel: Ammetto di aver letto questo romanzo non subito dopo la sua pubblicazione, ho atteso un po. Ma questa lettura mi ha appassionato non poco, e l'attesa è stata utile perchè ho saputo apprezzare ancor più questo libro. Ho iniziato questo romanzo con molto entusiasmo e l'ho terminato con le lacrime agli occhi, ormai una costante, e con tanta gioia. Infinita dolcezza, delicatezza, ed è un romanzo che sa come catturare l'attenzione del lettore. Questo libro è bellezza, è un gioiello inestimabile.


Per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L'avete letto? Se vi va, rispondete anche voi alle domande, siamo curiose di leggere i vostri pareri.
Un abbraccio.
A presto, R.

4 commenti:

  1. Mi piace molto questa rubrica, è carino poter vedere due pareri messi a confronto con semplici domande! *-*
    Ho preso proprio oggi l'ebook grazie all'offerta della Newton, sono curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, sono contenta ti piaccia questa rubrica.
      Ho letto che hai appena riposto un libro senza averne completato la lettura, penso proprio che sarà tutt'altra storia con Amy Harmon. <3

      Elimina
  2. Mi piace molto questa rubrica, è carino poter vedere due pareri messi a confronto con semplici domande! *-*
    Ho preso proprio oggi l'ebook grazie all'offerta della Newton, sono curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, sono contenta ti piaccia la rubrica. Quando l'avrai finito, non potrò perdermi la tua recensione <3

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Ti aspetto!