/ La Rapunzel dei libri e non solo | Rosalba Ranieri : Recensione: 'Tra due cuori' di Samantha Young

venerdì 15 aprile 2016

Recensione: 'Tra due cuori' di Samantha Young

Cari lettori, oggi recensisco l'ultimo libro letto: 'Tra due cuori' di Samantha Young ('Into the deep'), primo romanzo della duo-logia 'Into the deep'. Edito da Leggereditore il 31/03/2016 l'ebook e il 14/04/2016 il cartaceo.
Titolo: Tra due cuori | Titolo originale: Into the deep | Scrittrice: Samantha Young | Serie: Into the deep, primo romanzo della duologia (-1. Tra due cuori -2. Out of the shallows) | Genere: Romance | Pagine: 267 | Data di pubblicazione: 31/03/2016 | Casa editrice: Leggereditore

Charley Redford non avrebbe mai immaginato che un giorno si sarebbe sentita tanto speciale. Jake Caplin, un ragazzo come non ne ha mai conosciuti, è riuscito a farla sentire unica, desiderata, amata. Da quando si è trasferito nella cittadina dell’Indiana dove lei è cresciuta, tra loro si è creato un legame profondo e inscalfibile. Ma il giorno in cui un tragico incidente sconvolge la vita di Jake le cose prendono una piega inaspettata. Jake decide di ricostruire la propria vita senza Charley, lasciandola sola con il proprio dolore.
Quattro anni dopo, in occasione di una festa a Edimburgo, dove si trova per una vacanza studio, Charley incontra di nuovo Jake. Per entrambi è un brusco ritorno al passato: per Jake la presa di coscienza di aver lasciato andare qualcosa di irripetibile, per Charley la conferma che il dolore per quella separazione non è ancora del tutto sopito. Quando la scintilla torna a riaccendersi, le loro esistenze entrano in crisi e le relazioni con le persone con cui hanno condiviso la vita negli ultimi anni sembrano perdere senso.
Avranno il coraggio di dare una seconda chance a quel rapporto in cui, anni prima, non hanno creduto fino in fondo?

RECENSIONE
Sorpresa. Sono rimasta incredibilmente sorpresa dalla bellezza di questo romanzo. Con tutto il suo splendore, Tra due cuori è diventato uno dei miei libri preferiti. Profondo, intenso, emozionante, l'ho divorato in pochissime ore. Il mio animo da lettore è caduto nella trappola di questo libro. Impossibile resistere alla sua bellezza. Samantha Young è una scrittrice da tener d'occhio, in quanto ha saputo tessere una storia in cui presente e passato si incastrano perfettamente, invitano il lettore a non abbandonare il libro ma a leggerlo tutto d'un fiato.
Conosco questa scrittrice grazie alla sua serie 'On Dublin Street', giunta in Italia da Mondadori e tutti i romanzi fin'ora letti sono stati magici, ma Tra due cuori è sicuramente uno dei migliori. La scrittrice ci porta nei mondi di Charley e Jake. Finalmente per Charley è giunto il momento di lasciare la propria città per volare ad Edimburgo e frequentare l'ultimo anno del collage in Scozia, così come aveva programmato tempo prima. Lì, Charley e la sua amica Claudia programmano un anno di studio e di divertimento, e mai Charley avrebbe pensato che il passato le si presentasse dinnanzi. E' doloroso rivedere Jake, il ragazzo del quale era follemente innamorata solo qualche anno fa. Come un treno, i ricordi riaffiorano sulla pelle, ma il suo cuore sta sanguinando perchè Jake l'ha lasciata e ora è felice tra le braccia di un'altra ragazza. Come ha potuto dimenticare il loro amore e le sue promesse? Come ha potuto ricominciare così presto ad amare un'altra donna? E perché lei non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato?
Rivedersi è doloroso ma al contempo sorprendente. Anche Jake non avrebbe mai pensato di incontrare Charley, ci aveva sperato, ma quella speranza si era ben presto tramutata in illusione. Charley è la ragazza che gli ha rubato il cuore anni fa e, come se il tempo non fosse mai passato, il sentimento che Jake prova per Charley è vivido, lo sente pulsare nel petto. 
Ma il passato non si può cancellare. Un inaspettato incidente rese Jake rabbioso e astioso nei confronti di Charley, perdendola per sempre. Provava rimorso, colpa per l'accaduto. I suoi sentimenti erano confusi, celati da un velo d'odio contro tutto il mondo. Doveva allontanarsi da quella città, doveva lasciare Charley e trovare tranquillità.

Solo dopo aver riacquistato lucidità Jake capisce quanto sia stato egoista, e quanto dolore abbiano arrecato le sue scelte alla persona che più ha amato al mondo.
Jake capisce i suoi sbagli, ma tornare indietro è troppo tardi. Come poter ricomporre i pezzi di un cuore rotto? Oggi, Jake spera solo di poter raccontare quanto è stato confuso e irrazionale e chiedere perdono per tutto il male che le ha fatto.
Charley potrà mai perdonare Jake? E Jake meriterà il perdono di Charley?
La scrittrice dimostra notevole bravura nel mescolare due archi temporali diversi tra loro: passato e presente, senza mai annoiare il lettore. Anzi, ero diventata dipendente dal romanzo, avida di conoscere il passato e di capire di più il presente. Vi troverete dinnanzi una storia che saprà rapire il vostro cuore. Amore puro, genuino, da sognare ad occhi aperti. Vi innamorerete dell'amore che sorge spontaneo negli occhi di due ragazzi, che sono ancora giovani per la potenza di quel sentimento. La loro giovane età è causa di dolore. Le scelte sbagliate di oggi hanno ripercussioni domani. Ma gli errori non fanno mai smettere l'uomo di amare. Amare può far soffrire, è vero, ma mai rinunciare all'amore. L'amore  autentico è indistruttibile, e questo romanzo ne  dà la prova.
Di Jake ho apprezzato il suo lato da conquistatore, il suo fascino e l'amore per Charley. La sua crescita interiore, l'aver preso coscienza dei suoi sbagli e l'aver fatto chiarezza dentro se stesso. La sua redenzione. Di Charley ho apprezzato il suo modo di affrontare il dolore, il suo atteggiamento ostile nei confronti di Jake, facendogli così capire cosa aveva perso. Ho adorato i loro incontri del passato e del presente, come se il tempo non fosse mai trascorso, come se non fosse successo nulla. In Jake ritorna quella luce che illumina il suo sguardo perché quello che prova per Charley non è semplice affetto per una persona amata, è  amore. Incondizionato.
Il libro è mozzafiato, strepitoso. Consiglio questa lettura senza ombra di dubbio, per chi vuole perdersi nelle pagine di una storia d'amore indimenticabile.
Valuto complessivamente il romanzo, come


A recensione terminata, vi invito come sempre ad esprimere i vostri pareri. Avete letto questo romanzo? Se non ancora, lo leggerete? 
Vi aspetto nei commenti.
Un abbraccio, 
R.

Nessun commento:

Posta un commento

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!