/ La Rapunzel dei libri (e non solo): Recensione: 'Una sfida come te' di Katie McGarry

mercoledì 27 aprile 2016

Recensione: 'Una sfida come te' di Katie McGarry

Cari lettori, quest'oggi vi parlo del terzo romanzo della serie 'Oltre i limiti' di Katie McGarry, intitolato 'Una sfida come te' ('Crash into you'), edito da De Agostini, appena ieri: 26 aprile. Ringrazio la casa editrice per avermi concesso una copia ebook del romanzo in anteprima.

Titolo: Una sfida come te | Titolo originale: Crash into You | Scrittrice: Katie McGarry | Serie: Oltre i limiti, terzo romanzo di una quinto-logia (1. Oltre i limiti - 1.1 Complice la notte - 1.5 Un'estate contro - 2. Scommessa d'amore - 3. Una sfida come te - 4. Take me on - 5. Chasing Impossible ) | Genere: New Adult | Pagine: 474 | Data di pubblicazione: 26/04/2016 | Casa editricde: De Agostini

Ottimi voti, stile impeccabile e una carriera di successo: ecco cosa si aspettano tutti da Rachel Young. Specialmente la sua numerosa e assillante famiglia. Ma nessuno sospetta che dietro quella maschera di perfezione si nasconda una ragazza fragile con una list a interminabile di segreti. Segreti inconfessabili come la passione per la velocità e le auto da corsa. O come Isaiah, il bad boy dai penetranti occhi grigi che una notte la aiuta a sfuggire alla polizia. Isaiah rimane subito affascinato dal sorriso dolce e innocente di Rachel, ma l’ultima cosa di cui ha bisogno è rimanere invischiato nei problemi di una ragazza come lei. Quando però una minaccia incombe prepotente sulle loro vite, Isaiah e Rachel sono costretti a collaborare e a partecipare insieme alle corse automobilistiche. Solo così scopriranno quanto in là sono disposti a spingersi per salvare ciò che resta del loro futuro, e del loro cuore. L’acclamata Katie McGarry torna a raccontarci una nuova e appassionante storia d’amore e di riscatto.

RECENSIONE
Eccomi qui a parlare ancora di questa straordinaria scrittrice e dei suoi capolavori. Ebbene, sappiate che ogni singolo libro di Katie McGarry è un piccolo gioiello. Mi sono innamorata del suo stile armonio e dei suoi protagonisti ben presto con il suo libro d'esordio, qui in Italia, 'Oltre i limiti' e con ogni altro libro è stato amore a prima vista.  Quello che colpisce è quanta dedizione impieghi nelle sue storie e quanto riesca a infondere nel lettore, anche con pochissime pagine, come una novella brevissima, che consiglio senza alcun dubbio, dal titolo 'Complice la notte'.
Appena terminato, 'Una sfida come te' è un libro che non si scorda facilmente, due protagonisti così diversi tra loro, ma legati dall'amore. Come nei precedenti romanzi, anche in 'Una sfida come te', la scrittrice crea una storia ben salda, senza pecche, arricchita da uno stile mai noioso. 

I lettori, che hanno già letto i precedenti romanzi della serie, hanno conosciuto Isaiah, anche se in modo superficiale e marginale, ma hanno intravisto questo ragazzo misterioso.
Isaiah ha soli diciassette anni, è un ragazzino dopotutto, ma la vita non è mai stata semplice per lui, così ha dovuto crescere in fretta, diventando un ragazzo dall'aspetto minaccioso, del quale tutti hanno paura. In realtà Isaiah non è malvagio o pericoloso, anzi, con questo romanzo scopriremo un lato inaspettato del ragazzo: il lato dolce e premuroso. Ama i suoi amici, la sua famiglia, ama le macchine, e come ama: in modo gentile ed arrendevole. Il suo corpo nasconde un animo dolce, forgiato dalla vita, che nasconde bene e lo mostra solo a chi ama e chi lo ama.

Rachel, invece, non è affatto quella che i suoi genitori pensano, anzi farebbe a meno di tante cose della sua vita: non ha bisogno del tulle, degli abiti costosi, delle scarpe alla moda, degli orecchini d'oro, farebbe a meno di accompagnare la sua famiglia alle cene di beneficenza... Vorrebbe tanto fuggire da quel mondo, che le è così stretto. Vorrebbe solo liberare la mente e sentirsi viva, così il più delle volte si trova di notte, a bordo della sua macchina, a guidare per strade buie. E' guidare, l'unico modo per dimenticare di dover vivere una vita che non desidera, ma quella che le viene imposta dai suoi genitori.

Magari vi sareste chiedendo: ma come fanno ad incontrarsi questi due ragazzi, così diversi tra loro: lei appartenente all'alta borghesia e lui un ragazzo in affido? Ebbene, una sera, nel bel mezzo della sua abituale guida, Rachel si imbatte in un gruppo di ragazzi, amici di suo fratello West, che la invitano a partecipare ad una gara automobilistica illegale. A sfidarsi con lei sarà quel ragazzo con gli occhi grigi, che la incantano tanto da renderle difficile distogliere il suo sguardo: Isaiah. Questa gara diventa un vero guaio per entrambi: arriva la polizia, scappano insieme, ma che fine fanno i soldi delle scommesse? I due non la passeranno liscia, devono pagare, perciò i due si troveranno a collaborare per partecipare alle corse automobilistiche, così da poter vincere il premio in palio e pagare il loro creditore.

Nel bel mezzo di questa storia, ben si incastrano le avventure dei due protagonisti: i problemi di Rachel, gli attacchi di panico, le incomprensioni con la sua famiglia, i genitori assenti, troppo impegnati con gli affari e troppo indaffarati a plasmare la loro figlia in tutto e per tutto alla figlia che hanno perso anni fa. Dall'altro lato abbiamo Isaiah, che fa fatica ad riallacciare i rapporti con sua madre, che nonostante tutto ama ancora incondizionatamente. L'aria da duro è solo una maschera per non soffrire ancora, ma il suo cuore è puro e genuino, ama senza limiti.

Due mondi che sembrano essere così lontani tra loro. Si incontrano, si capiscono e non possono fare a meno di amarsi. Non è solo un romanzo d'amore, nel quale due anime si trovano e si amano, ma nel libro emergono i lati più oscuri della vita dei protagonisti, niente e nessuno è perfetto. Il libro porta a riflettere quanto spesso si diano giudizi sugli altri basati sull'apparenza. Ma la sostanza, la verità, è qualcosa che va ricercata in fondo. E' come quando un sorriso in realtà celi tanto dolore, per molti sembrerebbe che quel sorriso sia sincero. La persona che vi sorride sta nascondendo molto bene i suoi reali sentimenti, ma dentro se, solo lui o lei stessa sa di provare un dolore che opprime il suo cuore.
Bisogna guardare più a fondo nelle persone, non soffermarci solo e soltanto sull'aspetto esteriore.
Valuto il romanzo:

Con questa breve riflessione, forse troppo ambiziosa, concludo questa recensione. Scrivetemi nei commenti qualsiasi cosa vi passi per la testa. Leggerete questo libro?
Vi aspetto qui sotto.
Vi bacio, R.

6 commenti:

  1. Ciao Rosalba! Ho diverse aspettative su questo libro, spero che non mi deluda! Per ora quello che mi è piaciuto di più è stato Scommessa d'amore dove ho rivalutato tanto Beth! *--* Chissà se Isaiah mi farà battere il cuore come Noah e Ryan! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Noah è Noah. Impareggiabile xD

      Elimina
  2. Ciao Rosalba! Complimenti per il blog, è davvero stupendo!
    Questo romanzo volevo leggerlo sin dopo aver concluso "Oltre i limiti" perchè Isaiah è stato un perosnaggio che mi ha subito colpito. La tua recensione mi ha fatto crescere la voglia, spero in un happy ending per lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara, sono contenta ti piaccia.
      Non ti nego che anch'io volevo conoscere questo personaggio ed è stato una scoperta. Non lo facevo così come lo racconta la scrittrice. Sarà una lettura piacevole. Buona lettura, allora.
      Un saluto e a presto.

      Elimina
  3. Oh, mio Dio, non so neanche scrivere a parole quanto abbia amato questo romanzo *-* (trovi la mia recensione heeere !)
    Rachel è una protagonista forte, l'ambientazione è favolosa e Isaiah... Oh, Isaiah *occhi a cuore*. Non pensavo mi entrasse così tanto nel cuore e invece è diventato il mio personaggio preferito tra quelli della McGarry in men che non si dica!
    Niente da fare, ho amato questo romanzo in tutto e per tutto.
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rainy, sono passata dal tuo blog e wow, mi piace tantissimo la tua recensione, entusiasta e molto positiva. Quando un libro piace le parole escono dal cuore ♥.♥

      Elimina

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!