mercoledì 11 maggio 2016

Recensione: 'L'amore è un disastro' di Jamie McGuire

Cari lettori, oggi vi parlo in anteprima del romanzo 'L'amore è un disastro' (Something Beautiful) di Jamie McGuire, sesto romanzo della serie 'Uno splendido romanzo', disponibile in versione cartacea ed ebook da giovedì 12 maggio. Ringrazio la casa editrice per la copia in anteprima.


Titolo: 'L'amore è un disastro' | Titolo originale: 'Something beautiful' | Scrittrice: Jamie McGuire | Serie: Uno splendido disastro #6 ( -1.Uno splendido disastro -2. Il mio disastro sei tu -3.Un disastro è per sempre -4.Uno splendido sbaglio -5.Un indimenticabile disastro -6 .L'amore è un disastro) | Genere: Romance | Pagine: 150 | Data di pubblicazione: 12/05/2016 | Casa editrice: Garzanti |

Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell’aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro i suoi occhi. Perché è l’unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all'orizzonte. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti, niente è semplice. Anche l’intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere l’una senza l’altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile, ora che hanno deciso di giurarsi amore per l’eternità. Shep vuole seguire il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell’intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente a un’altra persona. All’improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis.Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa. Perché ci sono momenti in cui la razionalità non ha potere. Momenti in cui i sentimenti sono più forti delle proprie scelte. Momenti in cui il destino sa leggere quello che c’è in fondo al cuore e che non si riesce ad ammettere nemmeno a sé stessi. Finalmente le fan di Jamie McGuire sono state accontentate. Da mesi chiedevano di conoscere i particolari della storia d’amore tra America e Shep, due personaggi tanto amati della trilogia di Uno splendido disastro. Abby e Travis hanno il difficile ruolo degli amici che devono proteggere quello che unisce due persone cui vogliono bene. Un romanzo che è un inno al coraggio di rischiare, di mettersi in gioco, di amare.

Un solo giorno. Solo 24 ore sono state più che sufficienti per leggere il sesto romanzo della serie 'Uno splendido disastro'. Inutile dirvi quanto adori la scrittrice e quanto mi piacciano il suo stile e le sue storie. Attendere la pubblicazione dei suoi romanzi qui in Italia è sempre una gioia e leggerli è un gran piacere, per questo non mi sarei mai e poi mai fatta scappare questo nuovo appuntamento con la scrittrice.
Con 'L'amore è un disastro' ritorniamo nella vita dei nostri amatissimi personaggi di carta: Travis ed Abby e soprattutto conosciamo meglio i protagonisti Shepley e America. Leggere ancora dei nostri beniamini, che tanto ci hanno emozionato nei precedenti libri della serie, è un gran regalo, che chiunque lettore appassionato apprezzerebbe, e io come tale, ho trovato molto piacevole guardare Abby e Travis con gli occhi di chi conosce bene la loro storia. Con questo romanzo ho gradito ancor più il loro meraviglioso finale, ma ciò che mi è piaciuto oltremodo del romanzo è stato il racconto su America e Shepley, che questa volta non sono solo gli amici di Travis e Abby, ma sono i protagonisti della storia, ed è del loro amore che ci racconta la McGuire.
Con la sua penna armoniosa e leggiadra, la scrittrice ci regala un libro piacevole. Spazia con semplicità nel tempo e dal loro incontro ci troviamo al matrimonio di Travis e Abby e da lì ci spostiamo a due anni dopo.
Come se il tempo non fosse mai trascorso, Shepley e America si amano, ma il loro rapporto si è incrinato a causa dei due rifiuti alle due proposte di matrimonio di Shepley. In cuor suo, Shepley ha sempre saputo che America è l'amore della sua vita e non c'è donna diversa che vorrebbe avere al suo fianco. Sa che Mare sarà la donna del per sempre, quella con cui vale la pena vivere il resto della vita, quella con la quale creare una famiglia e avere dei bambini, ma sono così giovani che forse il passo importante del matrimonio è ancora troppo prematuro per la loro relazione. Forse è prematuro o forse non lo è. Forse è solo la paura a parlare. Non è mai stato più sicuro di ora, Shepley conosce cosa vuole per il futuro, ma il timore di farsi avanti un'altra volta è troppo grande, in quanto sarebbe insopportabile il rischio di ricevere un altro rifiuto. Questo significherebbe la rottura della loro relazione amorosa, e perdere America è l'ultima cosa che vorrebbe affrontare al mondo.

America, invece, trova sia arrivato il momento di fare il famoso passo del matrimonio, vuole vivere per sempre con il suo amato Shepley, ma si tormenta per aver rovinato per sempre il loro rapporta a causa dei suoi rifiuti. Cerca in tutti i modi di inviargli dei messaggi, facendogli capire che è pronta per diventare la signora Maddox. Ma questi messaggi, che noi donne pensiamo siano chiari, più che chiari, in realtà non sono colti dagli uomini, così sarà un viaggio in macchina, le temperie e il rischio di perdersi per sempre che porta due amanti a fidarsi dei propri sentimenti e dichiararli all'altro.
Da questo romanzo è possibile trarre una riflessione molto significativa: bisogna cogliere al volo le opportunità e mai rimandare al domani ciò che si può fare oggi, perchè potrebbe essere troppo tardi e potrebbe farci perdere per sempre l'occasione di essere felici.
Leggete questo romanzo. L'amore di America e Shepley è molto bello, non ha nulla da invidiare a Travis e Abby. America e Sheply fanno battere il cuore. 
Valuto il romanzo:

A recensione terminata, vi chiedo se questa lettura vi incuriosisce e se le darete una chance.
Vi aspetto nei commenti.
Un bacione, R.

7 commenti:

  1. Ah, ma è piccino come numero di pagine!
    In ogni caso non vedo l'ora di leggerlo - Shepley mi ha sempre fatto tenerezza e simpatia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara, e la dimensione è anche abbastanza grande. Pertanto la lettura scorre velocemente e si legge in pochissime ore.
      Shep è un amore <3 come dicevo sono una bellissima coppia, niente da invidiare a Travis e Abby.

      Elimina
  2. Waaaaw! Devo leggere assolutamente la storia di America!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, ahaha siii. E' una bellissima coppia <3

      Elimina
  3. Waaaaa ^-^ Io amo Shep! Beh, io amo qualunque Maddox *-* Non vedo l'ora di leggerloooooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, mi sono piaciuti molto tutti i romanzi, forse meno quello di Trent e Cami. Ti auguro buona lettura, Chiara.
      Un abbraccio <3

      Elimina
  4. Ciao,
    purtroppo non posso ritrovarmi con la tua recensione ( la mia recensione here ) :c.
    Ho trovato questo libro banale, scritto abbastanza bene fatta eccezione per metafore assurde e dettagli irrilevanti, ma assolutamente trash. Il primo appuntamento di Shep e Mare è un capolavoro della letteratura trash, davvero, e Shep che viene portato via dall'uragano è una scena talmente assurda e da film - a mio parere - che fa quasi ridere...
    Mi dispiace di non essere riuscita ad apprezzare questo libro come te :c
    Rainy

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Ti aspetto!