lunedì 27 giugno 2016

Recensione: 'Unrivaled, la sfida' di Alyson Noël

Buongiorno lettori, come va? Vi state godendo questa estate? Oggi vi presento un libro che Gracy ha terminato da tempo, del quale non ne parla con termini entusiasti. Si tratta di 'Unrivaled, la sfida' di Alyson Noël, edito da Harper Collins Italia, a maggio.
Titolo: Unrivaled, la sfida | Titolo originale: Unrivaled | Scrittrice: Alyson Noël | Serie: Beautiful Idols #1 (-1. Unrivaled -2. No title -3. No title) | Genere: Young Adult | Pagine: 288 | Data di pubblicazione: 12 maggio | Casa editrice: Harper Collins Italia

Tutti desiderano diventare qualcuno nella vita. Layla Harrison vuole fare la giornalista; Aster Amirpour sogna di essere un'attrice di successo; Tommy Phillips ha intenzione di diventare una rockstar. Madison Brooks ci è riuscita: ha afferrato il destino e lo ha piegato al proprio volere molto tempo fa. Ora è la più acclamata stella di Hollywood, e ciò che ha fatto per diventare il personaggio di cui tutti parlano è solo una macchia sull'asfalto, polvere sotto i tacchi delle sue Louboutin. Finché Layla, Aster e Tommy non ricevono un invito speciale per entrare nel mondo esclusivo della vita notturna di Los Angeles e partecipare a una spietata competizione di cui Madison Brooks è l'obiettivo. Ma proprio quando le loro speranze si accendono come stelle che bucano lo smog della California, Madison Brooks scompare... e le aspettative dei quattro ragazzi si spengono, oscurate da una nebbia di bugie.

 RECENSIONE DI GRACY
"Non è oro tutto ciò che luccica." William Shakespeare
Se dovessi utilizzare un aggettivo per qualificare questo romanzo, userei il termine noioso. Ho iniziato a leggerlo a fronte del genere di appartenenza, dicono sia un Young adult, ma a mio parere non lo è. 
Non ho apprezzato particolarmente il cambio di personaggi in ogni capitolo, quando mentre avrei voluto approfondire la storia di alcuni di essi, tra cui Tommy Philips.
Capirete nel corso nella lettura perchè Tommy mi ha colpita in particolar modo, in lui c'è quel quid in più che lo ha reso meno superficiale. Andiamo a conoscere i protagonisti dal vivo.
Layla ha un blog di gossip, dal titolo 'Beautiful Idols', e vuole diventare una giornalista; Tommy vuole diventare una rockstar mentre Aster è una ragazza persiana, che vuole diventare un'attrice di successo. A causa delle loro ambizioni, ciascuno di essi parteciperà a una spietata competizione, la quale consiste nel dover mandare avanti ciascuno un locale notturno, e a vincere sarà quel concorrente che avrà fatto più incassi, più entrate e soprattutto avrà attratto persone molto famose, come Madison Brook. 
Questi locali hollywoodiani sono di proprietà di Ira Redmen, il quale lascerà al vincitore, come premio finale, soldi, successo e fama, cosa che i tre partecipanti desiderano.
Per raggiungere questi obiettivi, ognuno dei ragazzi farà del proprio meglio, molto spesso agiranno in modo spietato, e ci saranno numerose conseguenze ad attenderli.
Le tre storie si intrecciano tra loro fintanto non si legge la parola fine, che lascia il lettore sbalordito.
"La gente era più assai complicata di quanto lasciasse trasparire e questo lo spingeva a domandarsi se fosse possibile conoscere davvero qualcuno...e se lui conosceva davvero se stesso."
Tra i diversi protagonisti, ho preferito senza dubbio Tommy, per la sua lealtà nei confronti degli altri partecipanti e anche Layla, una ragazza molto determinata nel raggiungere i suoi scopi, forse fin troppo. Meno tollerata è stata Aster, perchè è stata sconsiderata, quella sulla quale sono ricadute molte ripercussioni, tanto è vero che anche la sua famiglia non sarà affatto felice delle sue scelte.
Non ho amato questo libro perchè è assai lontano dai miei generi preferiti, così ho fatto molta fatica per portalo a termine. Ero sollevata di averlo concluso, ma allo stesso tempo ero triste di aver letto un libro che non mi aveva coinvolto per nulla. Mi sarei aspettata una storia più accattivante, più intrigante, più tutto, eppure questo libro è stato il niente. Assolutamente piatto. Una lettura no. C'è ancora tanto altro ad attendermi, confido in un libro che mi faccia emozionare come non mai. 
Non consiglio questa lettura, come dicevo, c'è tanto altro che potreste leggere. 

VALUTAZIONE:

Anche per quest'oggi è tutto. Vi chiedo se avete letto questo libro o meno. Se si, cosa ne pensate?
Vi aspetto nei commenti.
Bacioni, R.

4 commenti:

  1. Avevo aspettative molto alte su questo libro, ma ho visto parecchie altri pareri negativi, credo che lo leggerò più in là...

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo diverse aspettative, però mi sono ricreduta. A presto baci :)

      Elimina
  2. Ciao Ros, ce l'ho e devo leggerlo, confido di prendermi un po' di tempo per recuperare le letture arretrate
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Virgy, magari a lettura terminata aspetto una tua recensione. A presto baci :)

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Ti aspetto!