lunedì 26 dicembre 2016

Come abbiamo trascorso il Natale | Nord e Sud d'Italia a confronto

Salve lettori, come avete passato la giornata di ieri? Io in compagnia della mia famiglia.
Quest'oggi, io e Ilaria vi mostriamo il nostro Natale, mettendo un po' a confronto Nord e Sud. Io vi mostrerò il tipico natale del sud d'Italia ed Ilaria quello del Nord d'Italia. Vi delizieremo anche con i menù che le nostre famiglie hanno preparato in occasione di questa festività. Non mancheranno anche delle foto scattate tra il 24 e il 25 dicembre.

NATALE AL SUD
Rosalba
Considerando che il Natale è una delle festività più attesa nella mia famiglia, abbiamo dato il via ai festeggiamenti già dal 24 dicembre a pranzo. Abbiamo dedicato l'intero pomeriggio della vigilia a giocare a tombola, burraco, labirinto e giunta l'ora della cena abbiamo iniziato il solito cenone della vigilia.
CENA DELLA VIGILIA DI NATALE
-Antipasti mari e monti
-Paccheri ai frutti di mare
-Frutta secca
-Frutta di stagione
-Dolcetti
-Caffè e liquore.
Non appena è nato Gesù Bambino abbiamo festeggiato con i vicini e con le stelle filanti. Abbiamo brindato, scartato i regali e subito dopo abbiamo continuato fino alle due del mattino a giocare ancora a carte, a tombola e a quinto.
Il giorno di Natale per me è iniziato alle 9:10. Abbiamo scartato i restanti regali e poi ci siamo preparati per andare dai miei parenti a pranzo e lì abbiamo mangiato...
PRANZO DI NATALE
-Antipasto all'italiana
-cozze pelose
-salmone
-lasagna
-rosbif di vitello
-frutta secca
-frutta di stagione
-dolcetti
-caffè e liquore
Abbiamo continuato a giocare no stop per tutto il pomeriggio e poi abbiamo cenato con le crudités e focaccia.
Quest'oggi non ho idea di cosa ci riserva la chef, ma se proprio volete, ve lo farò sapere con un aggiornamento del post. 
Un Natale così lo vorrei tutti gli anni, all'insegna della felicità e della salute.

NATALE AL NORD
Ilaria

Al Nord non si festeggia come al Sud d'Italia. Per noi Natale è solo un giorno, ovvero il 25. Abbiamo festeggiato con i nonni e i miei parenti.Abbiamo mangiato tantissimo ed ecco a voi il nostro menù:


PRANZO DI NATALE

-Tagliolini al ragù
-torta salata allo stracchino
-faraona e patate
-panettone
-frutta secca
-caffè
Oggi invece noi non siamo soliti continuare a festeggiare il Natale, ma abbiamo ospiti a pranzo, come la mia Santola. *Credo che continuerò a scartare regali*.
Il Natale però non è finito. E' vero, festeggiamo solo il 25 dicembre ma anche il 31 è festa, ci preprariamo ad accogliere il nuovo anno con tante gioia e serenità.

Bene lettori, questo è tutto per oggi.
Come avete trascorso Natale? Come il Sud o come il Nord d'Italia?
Scrivetelo nei commenti.
Vi aspettiamo!
Baci♥

1 commento:

  1. Adoro questo post! Anch'io sono del Sud, ma devo dire di aver mangiato moolto di più! Qui in famiglia, a Natale, facciamo una sfida tra chi cucina meglio, quindi è sempre tutto abbondante! 😊

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!