/ La Rapunzel dei libri e non solo | Rosalba Ranieri : Quiche con ricotta, prosciutto cotto e mozzarella | Le mie ricette

sabato 28 gennaio 2017

Quiche con ricotta, prosciutto cotto e mozzarella | Le mie ricette

Salve lettori, oggi voglio proporvi una ricetta salata, assolutamente promossa dalla sottoscritta. Si tratta di una QUICHE, davvero molto semplice che chiunque può divertirsi a prepararla, anche i meni capaci in cucina. Io ho davvero apprezzato questa quiche in quanto mangio con piacere ogni ingrediente. La ricotta la adoro ed anche il cotto e mozzarella sono delle costanti sulla mia tavola.

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisee
200 g di ricotta,
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di latte
4 fette di cotto
1 mozzarella
sale e pepe q.b

PROCEDIMENTO
Per prima cosa uniamo alle uova, sale, pepe, parmigiano e latte. Mescoliamo il composto e aggiungiamo la ricotta. Continuiamo a mescolare fin quando non otteniamo un composto omogeneo.
Successivamente, poniamo la sfoglia su una teglia, bucherelliamo il fondo della sfoglia ed adagiamo sopra ad essa il composto. Successivamente poniamo sul composto le fette di cotto e sopra di esse la mozzarella. Chiudiamo i bordi della pasta sfoglia, spennelliamo sopra il composto con un po' d'uovo ed inforniamo per 40 minuti a 160°.

Bene lettori, questo è tutto per oggi. Spero che questo post vi abbia fatto venire un certo languorino. Io non vedo l'ora di prepararla nuovamente, e voi?
Vi aspetto nei commenti. 
Bacioni, R ♥

2 commenti:

  1. Mmm, confesso che vedere questa leccornia mi ha fatto venire l'acquolina in bocca 😍😍 Complimenti vivissimi! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, grazie mille. E' davvero facile da preparare, te la consiglio.
      Un bacione ♥

      Elimina

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!