giovedì 17 agosto 2017

Traveller di Alexandra Bracken | Recensione

Salve lettori, anche oggi pubblico una recensione. Sto leggendo davvero tanto in questi giorni e sono molto felice perché sto recuperando libri che ho accumulato e che non avevo ancora letto. Il libro del quale vi parlo oggi si intitola Traveller di Alexandra Bracken, secondo ed ultimo romanzo della serie Passenger, edito da Sperling & Kupfer. Il primo libro l'ho recensito qui. Cliccando QUI potete leggere la sua recensione
La recensione è spoiler free.
traveller-Alexandra-Bracken-recensione

RECENSIONE 
Amore. Sacrificio. Sollievo. Una storia infinita, eterna...no, quella guerra tra viaggiatori non aveva niente di così puro. Era una storia di vendetta. Di famiglie che avevano combattuto così a lungo che nessuno ricordava più cosa avesse dato inizio alle ostilità. 
Ho iniziato questo romanzo con grande entusiasmo in quanto Passenger è terminato lasciandomi l'amaro in bocca. Non voglio svelare molto, ma sappiate che Passenger ha una conclusione pressoché poco salutare per il lettore, in quanto la storia prende una piega straordinariamente inimmaginabile e le ultime battute invitano a prendere tra le mani il seguito. 
Le prime quaranta pagine di Traveller sono volate, le ho letto tutte d'un fiato. Quasi non mi sembrava avessi letto così tanto e in così poco tempo. Questo non mi è capitato con Passenger, con il quale ho dovuto faticare per entrare nella storia. Questa nota positiva però non è durata a lungo, in quanto ben presto ho trovato meno accattivante e sempre più monotono il libro. 

Scegli la destinazione . L'orizzonte ci appartiene.

È vero che i viaggi nel tempo smuovono un po' il racconto, ma credo che questo sia il classico esempio di un sequel nel quale si allunga il brodo. Non è felice dirlo, ma credo che, se la scrittrice avesse scritto un libro che contasse meno di 450 pagine, forse l'avrei  aprrezzato molto di più. 

Per quanto sia difficile, cercherò di non fare spoilers in questa recensione. Non voglio svelarvi nulla di importante ma inevitabilmente devo dirvi di più. Nicholas ed Etta viaggiano separati, pertanto per gran parte del libro non c'è più alcuna scena d'amore ed è una pecca per me, perché è stata propria quella che mi appassionato.
Ti amo. Il tempo non potrà mai rubarcelo. 

Il viaggio di Etta è stato quello più scorrevole per me, in quanto si arricchisce di personaggi totalmente nuovi, sui quali non nascondo di aver maturato una certa curiosità fin da subito. Uno in particolare, del quale non vi rivelo in nome, mi ha colpito per il suo spirito. Questo personaggio ha sdrammatizzato quanto più possibile il dramma ed è ciò che, a mio dire, occorreva.

La parte dedicata a Nicholas e alla sua compagna di viaggio Sophie invece lascia un po' desiderare. Certo, è la parte più dinamica, con innumerevoli peripezie ed avventure, ma è quella che mi ha coinvolto meno. Anche in questa parte però c'è un personaggio che mi ha colpito tanto e che mi ha ricordato Celaena Sardothien de Il trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas. 

Certamente i due viaggi si uniscono in un unico viaggio ed è qui che finalmente ci avviamo alla fine del libro e siamo pronti per conoscere l' epilogo. Cosa succederà ai protagonisti? Cesserà la faida tra famiglie? Nicholas ed Etta avranno il loro lieto fine?
Non vi resta che leggere il romanzo e scoprirlo.

So solo questo: le nostre strade erano separate da secoli, ma ci siamo incontrati. Qualunque cosa accada, il mio destino è sempre stato legato al tuo.

Purtroppo credo che questo sia un buon libro ma non eccellente. Non è stato, tutto sommato, un libro pessimo ma neanche eclatante. È stato un libro piacevole, che ho letto adagio adagio.

Se avete amato Passenger e adorato lo stile della scrittrice non potete perdervi Traveller. Godetevi gli ultimi viaggi dei protagonisti, vi porteranno ovunque.

Siamo tutti viandanti in un viaggio più grande, senza fine, ciascuno di noi alla ricerca di risposte alle domande inespresse del nostro cuore. Porta conforto, come me, nel sapere che anche se dobbiamo viaggiare da soli, questo viaggio premia la bontà, e ti dimostrerà che le cose che ci vengono negate in vita non potranno mai mettere in gabbia le nostre anime.

Bene lettori, per oggi è tutto. Spero che questa recensione spoiler free vi sia piaciuta e vi sia stata d'aiuto.
Scrivetemi nei commenti se avete letto il romanzo e cosa ne pensate o, se non l'avete ancora fatto, se avete intenzione o meno di leggerlo.
Vi aspetto nei commenti.
Un abbraccio,
Rosalba 🌺

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!