giovedì 8 marzo 2018

Uno di noi sta mentendo di Karen M. McManus | Lettura condivisa pt.1

Buondì lettori, il 6 marzo è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori uno dei libri più attesi dai lettori italiani: One of us is lying, in italiano Uno di noi sta mentendo, di Karen M. McManus.
La casa editrice ha organizzato un’iniziativa con i fiocchi: una lettura condivisa che vedrà tre incontri: oggi 8marzo, giovedì 15 e giovedì 22 marzo,durante la quale condividere le nostre impressioni e soprattutto formulare ipotesi e congetture su chi possa essere il colpevole e chi stia mentendo.

Simon, ideatore e creatore dell’app Senti Questa, in cui vengono svelati i segreti più piccanti degli studenti, viene ucciso a Scuola, presso l’aula in cui Simon e altri quattro ragazzi, indiziati e possibili colpevoli, scontano la punizione. 
Browyn, Cooper, Addy e Cooper nascondono segreti che non vogliono svelare. Uno di loro sta mentendo: chi si loro si sarà macchiato del delitto? Sono tutti coinvolti o qualcuno sta tirando le fila? Chi è il mastro burattinaio? Chi il burattino?

Dopo aver letto le prime 90 pagine, sono ancora in alto mare. Non ho ancora idee ben chiare su chi possa essere il colpevole e chi stia mentendo. Abbiamo: Nate, il ragazzo che trascorre più tempo in punizione che fuori scuola, Browyn, la ragazza con la testa sulle spalle, Cooper, il belloccio senza spiccata intelligenza e Cooper, silenziosa e timida. 

A mio parere è ancora molto presto per abbozzare qualche ipotesi ma sarebbe troppo banale credere che il nostro colpevole sia Nate e sarebbe del tutto impensabile che  sia Browyn. Così come Addy, la sua personalità non mi induce a considerarla compevole. Cooper non sarai tu, colui che stiamo cercando? 

Non mi resta che continuare la lettura e capirne di più. 
Ci vediamo al prossimo appuntamento: giovedì 15.  RESTATE SINTONIZZATI. 


UNO DI NOI STA MENTENDO DI KAREN M. MCMANUS
Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po' ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi.
Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...
Con Uno di noi sta mentendo Karen M. McManus ci regala un piccolo miracolo, capace di restituirci alla perfezione la difficoltà di trovare un equilibrio tra il bisogno di riuscire in quello che facciamo, di avere amici, essere amati ed essere visti, e la necessità di essere noi stessi. Cioè essere felici.
MONDADORI ▪️15,00 € CARTACEO ▪️7,99 € EBOOK

Bene lettori per oggi è tutto. Avete iniziato la lettura del romanzo? Chi è secondo voi il colpevole?scirvetemi nei commenti. Please, nessuno spoiler da chi l’avesse già letto. 😂 

Un abbraccio,
Rosalba.

4 commenti:

  1. Ciao Rosalba sono nuova del tuo blog, mi piace molto e da oggi ti seguo anche io! ^_^
    Ho iniziato anche io la lettura di questo romanzo, mi intriga molto ma dopo solo 90 pagine è molto difficile azzardare un'ipotesi sul possibile colpevole!
    Sono certa che questo romanzo ci sorprenderà!
    Ciao,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, grazie sono contentissima ♥ che tu ti sia unita tra i lettori fissi. Io sono tra i tuoi da un po', difatti il nome del tuo blog non mi era sconosciuto. Credo di seguirti anche su instagram, correggimi se sbaglio. Cmq, ora che ne ho lette 137 di pagine brancolo ancora nel buio. O sono io una detective incapace o siamo sicuri che il colpevole sia uno dei quattro sospettati?
      Un abbraccio,
      Rosalba

      Elimina
  2. Io non ho escluso nessuno, però al momento azzarderei dicendo Cooper.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, proseguendo con la lettura non sono certa che il colpevole sia uno dei quattro.

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!