giovedì 19 ottobre 2017

Senza Filtri. Nessuna Vergogna, Nessun Rimpianto, Soltanto Me di Lily Collins | Recensione

Buongiorno lettori, oggi voglio parlarvi di Senza Filtri. Nessuna Vergogna, Nessun Rimpianto, Soltanto Me è un libro di Lily Collins, edito da Fabbri Editori, a settembre.
RECENSIONE
Ammetto che questa è la mia prima autobiografia, non ne ho mai lette. Non so spiegarvi bene il motivo, sarà che poco mi interesso della vita altrui, tranne di coloro che amo follemente, come la mia contante preferita o il mio attore del cuore. Non sono affatto fanatica, non ho vip per i quali impazzisco o farei follie, così mi interesso sempre meno di loro e della loro vita, piuttosto mi informo della loro carriera, quando uscirà il prossimo disco o il prossimo film...



Con il libro di Lily Collins è stato diverso. Dopo averlo visto in tantissimi profili Instagram, ho desiderato anch'io di avere tra le mani Senza Filtri. Nessuna Vergogna, Nessun Rimpianto, Soltanto Me di Lily Collins perchè curiosa di conoscere l'attrice e i suoi insegnamenti.
Ho divorato il libro, soprattutto alla fine, perchè in questo libro ritroviamo noi stessi ed è un mezzo per esprimerci. Talvolta nascondiamo certi sentimenti e verità dentro di noi, nel profondo, e c'è voluta Lily per aprire gli occhi e riflettere. 

In questo libro, Lily non solo si fa scoprire e mette in mostra ogni frammento di se stessa, in questo libro Lily parla dritto al nostro cuore. Mette a nudo quelle che erano le sue fragilità e che poi sono diventate i suoi punti di forza perchè le cicatrici sono i segni di chi ha lottato ed è sopravvissuto e che ciò che non uccide, fortifica. 

Ho adorato ogni parte di questo libro, magari ci sono stati capitoli che mi hanno colpito di più, ma questo è molto soggettivo perchè Lily ne ha passate davvero tante e su ogni tema da lei trattato, che ha vissuto sulla sua stessa pelle, ognuno di noi ha una certa e diversa sensibilità. 

Grazie a questo libro, sfatiamo finalmente il mito che la popolarità e la bellezza portino una vita felice. La mancanza dell'amore vero può rendere la vita un'inferno e questo ce lo dimostra Lily con le sue relazioni sentimentali sbagliate e il suo poco amore nei suoi confronti. 

La presenza dei genitori è inoltre fondamentale per la crescita e la mancanza di suo padre, per questioni tanto sentimentali che lavorative, ha influenzato molto Lily nelle sue scelte, molte volte ha portato Lily a cercare di essere quello che non voleva essere solo per esser degna del suo cognome.

Bisogna sbagliare per rendersi conto di ciò che è giusto, così come bisogna andare incontro a ciò che non piace, sfiorare i giorni brutti, per saper riconoscere ciò che piace e apprezzare appieno i giorni belli. 

Lily Collins con questo suo romanzo mi ha sbalordita per il suo forte messaggio, che lancia senza riservarsi nulla ma rendendosi trasparente al pubblico: amarsi, volersi bene, allontanare chi ci fa del male, perdonare e amare. Le fondamenta della nostra esistenza, per una vita felice e degna di esser vissuta, sono tutte concentrate nelle pressoché duecento pagine del romanzo.

Leggere libri come questo mi porta sempre qualcosa di positivo, mi fa riflettere e mi fa crescere. Quando penso alla me stessa di qualche anno credo che avrei voluto un libro del genere accanto, che potesse illuminare le cose belle quando sembrava che non ci fosse niente di bello. Avrei desiderato anche solo una pagina, per me una delle più belle ed importanti, di questo libro e mi avrebbe aperto un mondo. 

Grazie a Lily per averci regalato con la sua storia la consapevolezza e alla Fabbri Editore per averci dato l'opportunità di leggere questo libro. Ognuno di noi, ragazze e non, deve leggere questo libro, è un balsamo per noi stessi. 

Bene lettori, cosa pensate di questo libro. L'avete letto? Vi è piaciuto? Vi interessa?
Vi aspetto nei commenti. 
Un abbraccio,
Rosalba ♥

4 commenti:

  1. Ciao Rosalba ❤️Sai quanto anche io abbia adorato questa autobiografia, Lily è stata bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosalba! ♥ Io invece adoro in particolar modo le biografie. Ultimamente ho recensito la bio di AMy WInehouse e, devo dire, che probabilmente è scritta davvero bene, come questa qui che ci aiuta a proiettarci all'interno del libro!

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io ho letto tante biografie (forse le uniche sono state quella dei Modà e quella degli one direction, quando ero fissata ahahah), però questo della Collins voglio leggerla, nonostante io non la segua molto e avrò visto si e no due film con lei. Mi sa proprio di un libro interessante e profondo e mi hai appena confermato le mie impressioni!

    RispondiElimina
  4. Di solito diffido dalle biografie, ma questo libro ha un bel messaggio, quindi non mi dispiacerebbe.

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!