giovedì 24 maggio 2018

Tua per sempre, Lara Jean di Jenny Han | Recensione

Salve lettori, oggi sul blog "approda" finalmente la recensione di "Tua per sempre, Lara Jean" di Jenny Han, edito da Piemme.
RECENSIONE
L'attimo esatto in cui ho amato Lara Jean risale a quando ha scoperto che le sue lettere d'amore, indirizzate ai ragazzi che ha amato, ma mai spedite, non erano più al loro posto segreto, ma che qualcuno, sua sorella Kitty, le aveva spedite. Pian piano il mio amore nei suoi confronti è cresciuto, fino a conquistarmi con i suoi lavoretti a mano e i le sue paure nei confronti dell'amore. 
Lara Jean è stata l'amica che ho avuto al mio fianco per tutta la durata dei tre romanzi e la sola idea di doverle dire addio, e non arrivederci, mi ha resa triste. Questo è stato il motivo per il quale sono stata restia a leggere Tua per sempre, Lara Jean, ultimo libro della trilogia. 
Ho cercato di protrarre quanto più possibile la lettura del romanzo e di ritardare il momento in cui avrei abbandonato Lara Jean. 

Solo qualche sera fa ho salutato Lara Jean e la sua famiglia e ancora non credo che non ci sia un altro libro su di lei e Peter. 
Mi chiederete come sia possibile sentire la mancanza di un personaggio di carta. In realtà non saprei rispondervi ma vi direi che non è improbabile. Lara Jean è stata una delle protagonista più belle che io abbia mai potuto conoscere. Mi ha affascinato e conquistato con i suoi modi e soprattutto in questo ultimo libro l'ho sentita cosi vicina a me in quanto abbiamo condiviso certe emozioni a fronte di situazioni alquanto simili.

Se avete letto i primi due libri e vi siete innamorati della storia allora non potete perdere il terzo volume, il quale, seppure meno bello dei precedenti, regala un finale alla storia. 
Non vi racconterò della trama, perchè potrete leggerla in basso, ma ciò che mi preme dirvi in questa recensione è che Tua per sempre, Lara Jean non è stato il libro che avrei voluto leggere come conclusione della trilogia, non solo perchè avrei voluto che non finisse ancora, ma anche perchè credo che questo romanzo abbia delle pecche.

Non so ancora descrivere e precisare cosa mi abbia fatto storcere il naso, ma forse il semplice fatto che non volessi concludere la serie mi aveva già messo il malumore. Tuttavia, devo concordare con chi ha ritenuto di gran lunga migliori i primi due libri, quest'ultimo volume ha lasciato un sacco di problematiche ancora irrisolte, il finale non è quello che mi sarei aspettata, ma neanche quello che non avrei voluto leggere.

Insomma, il mio parare potrà anche risultarvi confusionario, ma una cosa certa: mi aspettavo un libro conclusivo della serie diverso, che mi avrebbe  rubato il cuore, invece i problemi di Lara Jean hanno assorbito quasi tutto il racconto e poco spazio è stato dato alla loro coppia. 

Anche Kitty non mi ha convinta troppo. E' vero che Kitty, la sorellina minore che ne sapeva una più del diavolo, sta crescendo ma ha perso tutto ciò che l'aveva resa, ai miei occhi, un tesoro. 
In certi casi l'ho quasi poco tollerata e anche Margot, non l'ho mai sopportata poi tanto, ma in questo libro sembra debba tornare a casa dalla Scozia per scombussolare le cose.

Vogliamo parlare di Peter? Perché non è stato approfondito il suo personaggio? Avrei voluto più Peter e più Peter e Lara Jean. Insomma, come potete vedere, questo libro ha un po' di pecche e di cose che non mi hanno convinto, ma come potrei mai malgiudicare un libro su Lara Jean? MAI! 
Infatti, seppure sono stata molto critica nei confronti del romanzo, credo che allo stesso tempo non sia un brutto libro, perciò sicuramente lo consiglio a chi ha adorato i primi due libri, ma non abbiate alte aspettative, Tutte le volte che ho scritto ti amo e P.S. I love you sono molto più belli.

TUA PER SEMPRE, LARA JEAN DI JENNY HAN (VOL. 3)





Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente
innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha
altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare
al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?

CARTACEO 16,00€ EBOOK 6,00€





Bene lettori, cosa pensate del libro? L'avete letto? Vi aspetto nei commenti.

Un abbraccio,
Rosalba

1 commento:

  1. E' dalla Summer Trilogy che non leggo niente della Han. Il suo stile non mi convince per niente ma avrei forse più avanti dato un'opportunità a questa nuova trilogia. Ma se è vero che anche questo terzo volume è piuttosto deludente direi che lascio perdere D: Peccato.

    RispondiElimina