Buongiorno lettori, oggi salutiamo la giornata con un nuovo Review Party, organizzato in occasione della pubblicazione di "La donna del mercante di spezie" di Katie Hickman, edito da Garzanti.
All'iniziativa hanno partecipato: Reading at Tiffany's, Bookspedia, Il colore dei libri e Chronicles of a bookaholic.
RECENSIONE
Tra voi ci sarà qualcuno che avrà maturato un certo stupore e si sarà interrogato sul perché abbia letto un libro come La donna del mercante di spezie che è, senz'altro, un libro storico, pertanto, appartenente ad un genere che non rientra tra i miei preferiti.
Non nego di non prediligere romanzi storici, ma per questo libro, come per Il cavaliere d'Inverno di Paullina Simons, ho fatto un'eccezione. I motivi, principalmente, che mi hanno avvicinato alla lettura di entrambi i libri sono: la storia romantica e, soprattutto, il tanto decantato stile di scrittura delle scrittrici. Della Simons, molti mi avevo detto che le pagine de Il cavaliere d'inverno si leggevano con estrema semplicità, a causa del fatto che la scrittrice ha uno stile fluido, lineare ed armonioso. Della Hickman, non ne ho sentito parlare quanto della Simons, vuoi perchè non è nota a molti. Tuttavia, chi ha letto Il giardino delle favorite e Il diamante dell'harem, pubblicati negli anni precedenti, mi ha garantito che la Hickman è una scrittrice straordinaria.
Con La donna del mercante di spezie ho constatato che le voci sulla scrittrice erano tutte vere. Caspita, Katie Hickman sa come si scrive un libro e, soprattutto, sa come si scrive uno storico. Riesce a rievocare perfettamente gli ambienti e le atmosfere. Al lettore sembra di percepire quasi quasi gli odori della casa londinese di Paul. Inoltre, la scrittrice non lascia spazio all'immaginazione del lettore, perché è tutto, nel dettaglio, raccontato. Questo può sembrare, a tratti noiosi, ma non lo è per uno storico, perché è una realtà, della quale si racconta, così diversa dalla nostra che solo con una descrizione e narrazione così accuratè possiamo apprendere appieno.
Una volta apprezzata la penna della scrittrice, mi sono immersa nella storia di Paul e Celia, un amore d'altri tempi, forte e profondo. Il loro è stato un amore proibito, come si legge dalla trama, perché lui è un ricco mercante inglese che fa arrivare i tesori dell'Oriente nei porti di tutto il mondo, mentre lei è una vittima della violenza della guerra che ne ha fatto una favorita del sultano. Tuttavia, nessuna di queste cose è importante per loro. Si amano e solo dopo il loro matrimonio si trasferiscono a Londra. Giunti nella casa di Paul, Celia deve fare i conti con l'alta società, della quale ora ne è parte, e, soprattutto, dovrà andare oltre le apparenze per impedire che il suo matrimonio con Paul vada in frantumi. Sarà, Celia, in grado di preservare la sua vita con suo marito? Cosa ne sarà del diamante blu, regalatole da suo marito, oggetto di una lettera del fratello di Paul?
Vedete, la storia è molto intrigante e se vi incuriosisce la trama fitta degli eventi che si susseguono dovete leggere questo libro. Ho maturato, fin da subito, una dolce empatica con Celia, una donna che ha sofferto e che, dopo aver sopravvissuto alla guerra, merita il suo lieto fine con l'uomo che ama. Infatti, è la protagonista indiscussa che ho adorato. Non conoscerà l'etichetta dell'alta società londinese, ma ha un buon cuore e intelligenza per proteggere ciò che ama.
Grazie a questo libro ho avuto la possibilità di fare le valige, tornare indietro nel tempo e avere uno squarcio del 1600 e della società londinese. Molte cose che non si studiano sui libri di storia, si scoprono in questo libro, pertanto, soprattutto, chi ama la storia e questo periodo storico, non potrà che adorare questo libro. Ma non solo, anche chi come me non predilige questo genere, troverà una storia coinvolgente ed intrigante. Perciò, lasciate le vostre remore e leggete il romanzo. Se non vi ho ancora convinto, iniziate a leggere i capitoli in anteprima sugli store online. Cosa aspettate?
LA DONNA DEL MERCANTE DI SPEZIE DI KATIE HICKMAN
Londra 1611. Paul e Celia sono pronti a cominciare la loro vita da marito e moglie dopo gli anni passati ad Aleppo. Il matrimonio sembrava un traguardo impossibile per il loro amore profondo, ma proibito. Perché lui è un ricco mercante inglese che fa arrivare i tesori dell'Oriente nei porti di tutto il mondo, mentre lei è una vittima della violenza della guerra che ne ha fatto una favorita del sultano. Ma Paul non ha potuto resistere davanti ai suoi capelli color dell'oro e alla sua pelle bianca come una perla. Ora finalmente sono insieme, sono al sicuro nella casa lussuosa di lui. Tutto in quel luogo sembra perfetto e immacolato. Tutto tranne l'animo di Celia che è spaventata dall'alta società londinese, dall'etichetta che non conosce, dalle regole del bel mondo che nessuno le ha mai insegnato. Sarà Lady Sydenham, una ricca vedova, a farle da chaperon nelle cene di gala. Sarà lei a insegnarle come vestirsi, come muoversi, come parlare. Celia è affascinata da quella donna, è quello che vorrebbe diventare. Ma dietro l'apparente gentilezza e l'educazione impeccabile si nasconde un terribile segreto. Celia deve riuscire ad andare oltre le apparenze. Perché in pericolo c'è il suo legame con Paul, la stabilità che hanno raggiunto a fatica. E anche qualcosa di più prezioso: il leggendario diamante blu che è stato testimone di tutti gli ostacoli che il loro amore ha superato.
Bene lettori, cosa pensate del romanzo? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.
Un bacio,
Rosalba 😘
Nessun commento:
Posta un commento