martedì 5 giugno 2018

Mentre noi restiamo qui di Patrick Ness | Review Party libri

Buondì lettori, è giunto il momento di parlarvi di un libro che consiglio a chi adora il genere Young Adult. Sto parlando di Mentre noi restiamo qui (🇬🇧The rest of us just live here) di Patrick Ness, edito da Mondadori, da oggi in libreria. 
Del libro ve ne parleranno anche Bookspedia, Milioni di particelle, Chiara in Bookland e Reading at Tiffany’s.
RECENSIONE
Mentre noi restiamo qui è la storia di quattro ragazzi: Mikey, la voce narrante, Jared, il suo migliore amico gay, per tre quarti ebreo e un quarto indie, Henna, la ragazza dei sogni di Mikey, e Mel, la sorella maggiore di Mikey. 
I quattro sono ad un passo dal diploma e dall’abbandonare la loro città natale quando inaspettatamente qualcosa di oscuro e magico accade proprio lì dove abitano. Quasi ogni giorno muoiono ragazzi indie inspiegabilmente, appaiono daini dagli occhi illuminati d’azzurro e non mancano gli attacchi degli zombie.  

Quando tutto questo si abbatte contro i nostri personaggi, la storia assume un ritmo incalzante, e più si prosegue con la letture più i capitoli diventano carta da divorare. Complice lo stile dello scrittore e la caratterizzazione dei personaggi, i quali mostrano le proprie difficoltà, rendendosi sicuramente più umani e meno semplici protagonisti di carta. Infatti, Mikey mi è piaciuto ad un primo approccio ma ho iniziato ad adorarlo solo dopo avermi fatto entrare nella sua anima.

Mikey ha due genitori assenti: suo padre è alcolizzato e sua madre è una donna in carriera. Tuttavia, Mikey ama le sue sorelle: Mel e Meredith. La situazione a casa rende Mikey schiavo di attacchi compulsivi,  i quali sono lo specchio delle sue difficoltà. 

Mikey è sicuramente il protagonista che ho apprezzato maggiormente, non solo perchè, essendo la voce narrante, è colui che esprime i propri pensieri e sentimenti, ma anche perchè è facile comprenderlo. Forse sarà capitato anche a voi di entrare in empatia con un protagonista e io credo che mi sia accaduto con Mikey. Per me non è stato difficoltoso immedesimarmi in lui e comprendere i suoi problemi. Immagino che chiunque faticherebbe a vivere la sua vita.

Tuttavia, assieme a Mikey, Jared è il personaggio che mi ha suscitato maggiore interesse. È un ragazzo riservato e misterioso. Le sue origini infatti ci fanno comprendere poco ma abbastanza per nutrire una logica e sana curiosità. Purtroppo la mia curiosità è rimasta tale per gran parte del libro perchè poco spazio è stato dato a questo personaggio. Mio malgrado, non sono riuscita ad avere una precisa opinione su Jared. Speravo potesse esser meglio caratterizzato, ma così non è stato.

Sorprendente è stato il voler curare un lato della storia al quale nessun scrittore ha mostrato interesse. Molto spesso i libri fantasy si sviluppano attorno ai protagonisti della storia fantastica, invece in Mentre noi restiamo qui la storia fantasy si riduce alle brevi introduzioni, in corsivo, che troviamo all'apertura di ogni capitolo. I riflettori sono puntati nei riguardi di coloro che svolgono una vita ordinaria.

Personalmente, credo che questa scelta dello scrittore sia un azzardo, perchè il lettore potrebbe aspettarsi dal libro tutt'altro, ma anche molto interessante. E' bene che talvolta si guardi anche a coloro che solitamente, nei libri fantasy, sono personaggi secondari.

Lo stile di scrittura di Patrick Ness però fa magie. Il suo talento è indiscutibile, per questo annovero Patrick Ness tra gli scrittori più stimati che abbia letto. Suppongo possa scrivere anche anche un breve racconto, senza senso, ma la sua penna renderebbe un ottimo scritto anche quello. Perciò, se non avete ancora letto Sette minuti dopo la mezzanotte dovete farlo assolutamente. Credo che questo sia un capolavoro (qui potete leggere la recensione del libro). Nonostante abbia letto pochissimo della scrittore, reputo che Sette minuti dopo la mezzanotte sia il libro che finora preferisco. Tuttavia, molto diverso dal sopraccitato romanzo, Mentre noi siamo qui è un bel romanzo che coniuga egregiamente il young adult con il fantasy. 


MENTRE NOI RESTIAMO QUI DI PATRICK NESS

"C'è un momento in cui la vita stessa viene invasa dalle storie degli altri, e non c'è nient'altro da fare che tener duro e sperare di ritrovarti ancora vivo alla fine, per poter riprendere il filo della tua storia. Ed è quel che abbiamo fatto."

«Patrick Ness è uno scrittore magnifico e folle» – John Green

Mentre i coraggiosi Prescelti – gli indie, con i capelli perfetti e i vestiti vintage – tentano di salvare il mondo dall'Apocalisse, in uno sperduto paesino di provincia Michael, un ragazzo normale che studia e che, al massimo, combatte contro la noia, ha desideri più semplici: per esempio riuscire a baciare Henna, di cui è innamorato da sempre, aiutare la sua problematica sorella Mel, e studiare per gli esami senza perdere l'amicizia con Jared, il migliore amico che sembra nascondergli più di un segreto. Tra apparizioni di daini dagli occhi illuminati d'azzurro, attacchi di zombie e misteriose morti dei Prescelti, Michael scoprirà che, anche se tutto attorno a lui sembra avvicinarsi alla catastrofe, le vite ordinarie come la sua possono rivelarsi le più straordinarie di tutte.

CARTACEO 17,00€ - EBOOK 8,99€
AMAZON • FELTRINELLI • IBS

Bene lettori, per oggi è tutto cosa pensate del libro? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.

Un abbraccio,
Rosalba 💓 

1 commento:

  1. Mi piace molto la tua recensione. Di sicuro, come mi hai consigliato leggerò l'altro libro di Ness. Grazie ancora.

    RispondiElimina