giovedì 4 ottobre 2018

C'è sempre un lieto fine di Charlotte Lucas | Review Party

Buongiorno lettori, oggi io e le blogger, qui sotto menzionate, che sicuramente conoscerete, vi parliamo di C'è sempre un lieto fine ( 🇩🇪 Wir sehen uns beim Happy End) di Charlotte Lucas, edito proprio oggi da Garzanti.

RECENSIONE

“Alla fine andrà tutto bene. E se non andrà bene, non sarà la fine.”
Il modo migliore per iniziare questa recensione credo sia col riportare una citazione del libro, sempre più volte ripetuta, che racchiude un po' il senso del romanzo e che richiama il titolo.

Ella è una lietofinedipendente, una sognatrice, una blogger e un animo solare e vivace, ma quando il tradimento del suo futuro marito scombussola la sua vita si trova sola, infelice e senza il suo lieto fine. Tuttavia, non è ancora scritta la parole fine alla sua storia, anzi è appena iniziata, ed Ella può ancora fare in modo che la sua fiaba termini con "e vissero felici e contenti". Ella prende in mano le redini della situazione e si trasferisce da Oscar de Witt, un uomo molto ricco, che ha prima investito con la bici e poi spintonato, per errore, giù per le scale. In quest'ultima occasione l'uomo perde la memoria e, una volta rinvenuto, Ella si finge prima sua sorella e poi la sua governante. 

Quello che inizia come un gioco e un rischio, dal quale Ella non ha nulla da perdere, diventa sempre meno divertente. Scoprire chi sia stato prima del'amnesia Oscar e perché vagava a piedi nudi e come un senza tetto la notte dell'incidente mette il libro in una luce diversa. Infatti, il libro non è solo vivace e simpatico, ma contiene anche una storia triste, quella di Oscar e della sua famiglia, che desta curiosità al lettore. 

Dunque, se ho molto apprezzato il carattere di Ella, perchè spesso e volentieri mi ha strappato grandi sorrisi, ho anche apprezzato il cambio dei toni del libro, un po' inaspettati, se devo essere sincera, ma mai fuori luogo. Inoltre, il libro presenta una stile che rende subito facile la lettura del libro e molto piacevole. 

Inoltre, la lettura si è rivelata non solo gradevole ma anche ricca di spunti, tra questi, quello che mi ha colpito in prima persona riguarda la vita da blogger. Spesso e volentieri il libro mi ha fatto dubitare se i racconti delle blogger sulla loro vita, tanto da renderla elettrizzante e da invidia, siano delle vere e proprie menzogne e se, quelli che noi seguiamo e, in alcuni casi, consideriamo degli idoli, non siano solo personaggi finti, esistenti solo nel mondo virtuale. Inventarsi ciò che non si è solo per il web è una grande e grossa bugia e a nessuno piacerebbe esser presi in giro, non credete? Perciò, la prima parola del vocabolario delle blogger, per me, è sincerità.

Così come, credo, che in tutte noi debba esserci un pizzico di positività che ha Ella. Magari, per molte, Ella potrebbe essere troppo ottimista, ma la determinazione di cambiare i nostri piani, quasi senza timore, per la nostra felicità è sicuramente un aspetto sul quale Ella può insegnarci molto.

C'E' SEMPRE UN LIETO FINE DI CHARLOTTE LUCAS


Se c’è una cosa di cui Ella è fermamente convinta è che tutte le storie abbiano un lieto fine. E non potrebbe essere altrimenti per lei che da sempre crede nelle favole e tiene un blog in cui si diverte a riscrivere i finali di film e romanzi famosi, riscuotendo grandissimo successo. Fino al giorno in cui scopre che il fidanzato la tradisce. E all’improvviso è costretta ad aprire gli occhi: forse, nella realtà, il finale da favola non esiste? Così, in preda all’agitazione, inforca la bicicletta e si scontra con uno sconosciuto. Si chiama Oscar, ma Ella non fa nemmeno in tempo ad aiutarlo che è già sparito nel nulla. Per fortuna lascia dietro di sé il portafogli, l’unica cosa che può aiutarla a rintracciarlo per chiedergli scusa. È il minimo dopo quello che è successo. Appena lo apre, ne fuoriesce una pioggia di bigliettini scarabocchiati con enigmatiche annotazioni e strani indirizzi. Sembrano indizi messi lì proprio perché lei li trovi. Un invito a capire cosa si nasconda dietro quegli appunti in apparenza incomprensibili. Bigliettino dopo bigliettino, Ella capisce che quell’uomo ha avuto un passato difficile e che ora ha bisogno del suo aiuto. Piano piano entra nella vita di Oscar e lo incoraggia a rimettere insieme i pezzi della sua esistenza. Ma il suo compito non è ancora finito: ha in serbo una grande sorpresa per Oscar, un gesto semplice e naturale che racchiude in sé tutta la forza della gentilezza e dell’amore. Solo se riuscirà a portare a termine il suo proposito, potrà dire di aver regalato a quello sconosciuto il lieto fine che gli ha cambiato la vita. Un lieto fine che forse ci sarà anche per lei.


Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? Lo leggerete? Vi incuriosisce?
Vi aspetto nei commenti.

Baci,
Rosalba

4 commenti:

  1. Ma è carinissimo questo romanzo. Io lo leggerei, se non avessi mille mila libri prima, cmq lo segno lo stesso. Non si sa mai!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io ho amato Ella, mi piacerebbe avere un po' più del suo ottimismo, anche se in alcuni casi l'avrei strozzata perché si fissa su un lieto fine che si capisce subito non essere "il suo". L'ho sentita molto affine a me, anche se io tendo a essere più razionale, mentre il mio cuore cerca sempre l'epilogo positivo.

    RispondiElimina
  3. Ella all'inizio mi aveva fatto storcere il naso, ma proseguendo con la lettura mi ha fatto cambiare idea...piacerebbe anche a me avere il suo ottimismo e vivere ogni tanto in un altro mondo come lei!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione sai? In ognuno di noi dovrebbe esserci un pò di positività di Ella renderebbe la vita diversa

    RispondiElimina