Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che ho letto con tanta foga ed entusiasmo, sto parlando di La regina del nord di Rebecca Ross, edito da Piemme, proprio oggi.
RECENSIONE
La regina del nord è uno dei libri più attesi di questo ottobre, che vede un sacco di letture interessanti. Ora, col senno di poi, posso sinceramente dirvi che La regina del nord è uno dei migliori libri letti negli ultimi tempi.
Avevo il timore di immergermi in una storia con intrighi di corte così fitti che avrei perso la concentrazione facilmente e che avrei capito poco e niente dei sotterfugi, in realtà, il libro è scritto splendidamente, con una penna così leggiadra, lineare, armoniosa e, a tratti poetica, tanto che leggere il romanzo è stato un piacere.
Mi sono ritrovata chissà quante volte col libro in grembo senza accennare minimamente all’ipotesi di chiuderlo e riprenderlo il giorno dopo, perché mi ha intrappolato nella storia di Brianna, della magia che si impossessa della sua mente e del suo corpo e nella storia dei due regni Valenia e Maevania.
Un altro mio timore era quello che facessi fatica a ricordare i nomi dei personaggi e a collocarli nel corso della storia, invece non mi e mai stato così semplice entrare in empatia con loro così da averli ben impressi nella mia mente. Merito, sicuramente della prosa della scrittrice, ma anche della struttura della storia.
Un altro aspetto che ho apprezzato tantissimo è stato il world building. Mi ha letteralmente lasciato col fiato sospeso l’accuratezza e la maestria usata dall’autrice nel creare questo mondo. Non c’è nulla di superficiale o di poco dettagliato, nulla lasciato al caso e nulla che lascia al lettore mille dubbi, ma tutto è chiaro e preciso.
Libri come questo sono i fantasy che fanno al caso mio. Fossero ambientati nel passato, nel presente o nel futuro, ma libri così accattivanti, con una prosa brillante e una storia che lascia al lettore la sensazione di non voler abbandonare il romanzo. Questi sono i libri che voglio leggere e che amo leggere.
E poi...quel romance delicato e dolce, che si intravede solo, è splendido.
Per certi versi, La regina del nord mi ha ricordato The Winner’s Curse e per altri Il dominio del fuoco, due libri che ho apprezzato molto. Perciò, sono molto felice di inserire nella pila di libri che ho adorato anche La regina del nord.
Leggetelo, non ve ne pentirete.
LA REGINA DEL NORD #1 DI REBECCA ROSS
Così ci prepariamo alla guerra.
Non con la spada o con lo scudo, né con l'armatura.
Siamo pronte perché siamo sorelle in arme, perché il nostro legame è più profondo del sangue.
E risorgeremo per le regine del passato, e per quelle che ancora devono venire.
Regno di Valenia, 1566.
Sono passati sette anni dall'arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l'unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l'enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale, il peggior timore della ragazza diventa realtà, e Brianna rimane l'unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile - troppo esperto con la spada per essere un semplice protettore - la sceglierà. Brianna si troverà allora dentro un vortice di intrighi e piani segreti per rovesciare il re e ripristinare sul trono l'antica legittima monarchia, tutta femminile.
Perché ci fu un tempo in cui sul Nord regnavano le regine. Ed è ora che quel tempo ritorni.
Bene lettori, cosa pensate del romanzo? Lo leggerete?
Fatemelo sapere nei commenti.
Baci,
Rosalba ♥
Ho avuto modo anche io di leggerlo in anteprima e dire che è stato amore a prima vista è poco.. l’ho amato tantissimo!
RispondiEliminaCiao Ely, dopo aver letto Il principe crudele ero un po' sfiduciata del fantasy, ma dopo La regina del nord ho capito che il problema era il libro e non io o il genere letterario. Sono molto felice ti sia piaciuto perchè il romanzo è piaciuto a me tanto quanto è piaciuto a te. ♥.♥
EliminaE come ti invidio questa lettura! Non ho avuto possibilità di leggerlo e sto fremendo nel prenderlo il prima possibile. Poi l'idea che ha un romance appena accennato e leggero... beh mi piace parecchio!
RispondiElimina