/ La Rapunzel dei libri (e non solo): Opinioni librose Special Natale

venerdì 18 dicembre 2015

Opinioni librose Special Natale

SPECIAL NATALE
Cari lettori, ecco a voi la prima rubrica Special Natale: 'Opinioni librose' tra Rapunzel e Susy del blog 'I miei magici mondi'.
Qualcuno di voi avrà già avuto modo di leggere questa rubrica in precedenza, dove io e Susy mettiamo a confronto le nostre opinioni su romanzi letti in comune. Quest'oggi vogliamo proporvi qualcosa di diverso: lo scambio di domande e risposte resta, ma ciò che cambiamo sono proprio le domande che ci rivolgiamo l'un l'altra, incentrate sul Natale, ecco perchè questa rubrica la chiamiamo Special Natale. 
Non perdiamo altro tempo, ecco a voi le Opioni librose Special Natale:

1. Quale libro consiglieresti da leggere assolutamente a Natale?
Susy: Sicuramente Canto di Natale che per me rappresenta un pò l'essenza del Natale. Chi non l'avesse letto lo consiglio assolutamente.
Rapunzel: Ad esser sincera non ho un libro natalizio preferito, da leggere in particolar modo. Non nego, però, che c'è un libro che mi fa pensare a questa stagione: 'Gabriel's Inferno. Tentazione e Castigo' di Sylvain Reynard. Da lettrice appassionata del romance come sono, trovo questo romanzo uno dei migliori letti, forse il mio preferito, e lo consiglio senza dubbio a tutti i lettori, appassionati della letteratura italiana e amanti del romance.

2. Elenca almeno tre libri che ti fanno pensare al Natale.
Rapunzel: In effetti ci sono un'infinità di libri, ma i primi che ricordo sono: 'Natale da Carrington' di Alexandra Brown, che sto leggendo proprio in questo momento, 'Let it Snow. Innamorarsi sotto la neve', che ha visto la collaborazione di tre grandi scrittori di YA, tra cui John Green (spero di leggerlo tra breve), e 'La fabbrica di cioccolato' di Roald Dahl e R. Duranti, che ho letto anni fa e che conservo come una delle più belle letture per ragazzi.
Susy: Canto di Natale di Charles Dickens, Una notte d'amore a New York di Cassandra Rocca, Un regalo da Tiffany di Mellissa Hill.

3. Pensi che leggere un libro natalizio nel periodo di Natale possa influenzare il giudizio finale della lettura?
Susy: Assolutamente si. Quando si legge un libro che parla di Natale nel periodo di Natale è come se l'atmosfera che ci circonda renda ancora più magica la lettura. Per essere più precisi leggere di un albero addobbato e del freddo magari con la neve di contorno nel periodo estivo non rende l'idea.
Rapunzel: Non posso che essere d'accordo con te Susy. Anche secondo me leggere un romanzo ambientato in posti freddi, circondati dalla magia del Natale, influenza il lettore, in quanto vivendo il lettore stesso questo periodo, seppure in paesi totalmente diverso, è in grado di entrare maggiormente in empatia con il personaggio di carta e di immergersi ancor più nella storia. Senza pensare che questo è il periodo ideale in cui rifugiarsi nella lettura, in compagnia di una bella bevanda calda, plaid o caminetto
 4. Cosa consiglieresti ai tuoi lettori di leggere, ascoltare o guardare durante le feste di Natale?
Rapunzel: So che per molti lettori il periodo natalizio non può dirsi vacanziero, troppo indaffarati in cucina per i grandi pranzi e cene in famiglia, ma prendersi un attimo per se stessi è fondamentale, perchè ricordiamoci che Natale è festa per tutti. Perciò ritagliatevi del tempo per: leggere un bel libro, magari con sfondo natalizio o innevato; rilassatevi dinnanzi la tv con un bel film, stile 'Mamma ho perso l'aereo'; dedicatevi al decoupage natalizio; e ancora, non mancate di ascoltare le dolci melodie natalizie, come 'White Christimas', 'Silent Night', 'Have yourself a Merry Little Chtistimas' ...insomma non fatevi mancare nulla.
Infine vi auguro Buon Natale e felice anno nuovo.
Susy: Anch'io come Rapunzel consiglio di ritagliare qualche momento, anche piccolo, tutto per se.
Guardare film di Natale per entrate nell'atmosfera dal classico La vita è meravigliosa al famoso Balto.
L'ideale sarebbe ascoltare con calna qualche canzone natalizia per vivere meglio il momento; alla fine però ciò che conta è stare sereni e donare serenità.
Buon Natale a tutti!

Per oggi è tutto, miei lettori. Se vi va, rispondete anche voi a queste domande, sono curiosa delle vostre parole. 
Un saluto, baci
Rapunzel

Nessun commento:

Posta un commento

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!