/ La Rapunzel dei libri e non solo | Rosalba Ranieri : Romanzi in serie: Cronache Lunari di Marissa Meyer

venerdì 22 aprile 2016

Romanzi in serie: Cronache Lunari di Marissa Meyer

Cari lettori, quest'oggi voglio presentarvi la serie 'Cronache Lunari'. 
Nel 2012 viene pubblicato il primo romanzo della serie di Marissa Meyer, dal titolo Cinder. Un anno dopo, la casa editrice Mondadori pubblica il secondo romanzo della serie Scarlet e il terzo, Cress, sarà in libreria a partire da martedì 26 aprile 2016. Serie come questa, che ripropongono in veste innovativa le fiabe, alle quale sono alquanto affezionata ed appassionata, mi incuriosiscono non poco, ma il ritardo della pubblicazione del terzo romanzo ha frenato il desiderio di leggere questi romanzi.
Anche se l'uno non è il proseguo dell'altro, ma ognuno di essi è un libro auto-conclusivo, odio iniziare e non portare a termine le serie librose, e a tal proposito, ho rimandato la lettura di tale serie, ma oggi,  con 'Cress' alle porte, non posso nascondere ancora oltre la curiosità per questi romanzi.
Spero solo che la casa editrice continui la pubblicazione della serie, che conta ben quattro romanzi e cinque novelle. Vediamo un po le cronache lunari:

Come riportato sopra, in Italia sono stati pubblicati fin'ora solo due romanzi, l'uno dedicato a Cenerentola e l'altro a Cappuccetto rosso, e tra breve potremo leggere anche Cress, dedicato a Raperonzolo. *.* RAPUNZEL *.*

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.
 Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile
degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.
Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei,
"damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto. Dopo Cinder e Scarlet, Marissa Meyer ci regala un altro romanzo avvincente, il terzo della saga delle Cronache lunari, dove i colpi di scena si succedono in un mix perfetto di azione, humour e romanticismo. Ma soprattutto, ancora una volta, dà vita a un'eroina che i lettori difficilmente potranno dimenticare.

La gente lunare ammira la principessa Winter per la sua grazia e la sua gentilezza. Nonostante le cicratrici che solcano il suo viso, la bellezza di Winter è indiscutibile, è più bella della sua matrigna: la regina Leana. Winter disprezza la sua matrigna e sa che non sarà contenta dei sentimenti che prova per il suo amico d'infanzia Jacin, ora guardia del palazzo. Winter non è così debole come Leana crede, infatti lei, con l'aiuto dei suoi alleati, potrà dar vita a una guerra, che, se vinta, porterà rivoluzione nel regno. (Trama tradotta da me).


Per oggi è tutto. Eh voi, avete già letto i primi libri della serie? Cosa ne pensate? Leggerete Cress?
Vi aspetto nei commenti.
Bacionissimi, R. 

4 commenti:

  1. Ciao cara,
    amo molto le favole però in questo modo non le avevo mai lette. In effetti sono un pò frenata, quando le leggerai e saprò cosa ne pensi, magari prendo una decisione definitiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene Susy. Farò sapere <3
      Un bacione <3

      Elimina
  2. Le cover...Dio come sono belle le cover! *OO* Mi manca Cress che sicuramente prenderò! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, condivido. Le cover lasciano a bocca aperta, straordinarie. Secondo te, è possibile leggere subito Cress, senza aver letto i due precedenti? Non ho letto alcun romanzo, e sto decidendo se prendere o meno Cress fin da ora o iniziare con Cinder.

      Elimina

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!