domenica 13 marzo 2016

Le mie ricette: Cupcake arancia e cioccolato

Cari lettori, buon fine settimana a tutti voi. Rimando il weekly recap alla prossima domenica, dato che in questa settimana sono stata un po inattiva qui sul blog.  
Quello di oggi è un post molto goloso. Vi propongo una ricetta, che ha fatto felici molti palati. Davvero, è stato un successone. Una ricetta, promossa con ottimi voti. Sicuramente riproporrò questa golosità, magari con decorazioni diverse. 
Il dolce di oggi è 'Cupcake arancia e cioccolato', ricetta tratta dal libro 'Natale da Carrington' di Alexandra Brown, del quale vi ho parlato qui. 
Volevo cucinare questo dolce già da tempo, ma non ci sono riuscita a ridosso del Natale. Vuoi per gli esami della sessione invernale e per altri mille impegni, ho sempre rimandato. Questa settimana mi sono rimboccata le maniche e, nonostante le calorie, ho sfornato questa delizia. Vi dirò, che tra le note positive di questo dolce ci sono: il profumo (il profumo è delizioso, la mia cucina, post cottura, aveva un'odore invitante, gnam-gnam); la semplicità (ho fatto quasi tutto da sola, anche se in taluni casi la mamma è sempre la mamma. Sono ancora inesperta dei fornelli.) e il breve tempo di preparazione (complessivamente avrò impiegato massimo 1h o 1h e mezza del mio tempo per prepararli). La nota dolente è la crema al burro, che personalmente ho trovato eccessivamente dolce. Tutto sommato il dolce è molto buono. Per chi, come me, non ama le cose eccessivamente dolci, può togliere la crema al burro, così il cupcake diventa un muffin, o ancora sostituire la crema al burro con della panna o della marmellata,  insomma divertitevi a decorarli come volete, secondo i vostri gusti.

Per 12 o 13 cupcake:
INGREDIENTI:
120 g di farina
140 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
40 g di burro
50 g di cioccolato fondente
1 uovo 
125 ml di latte
1 arancia, solo il succo
3 cucchiai di zucchero semolato

PREPARAZIONE: Preriscaldare il forno a 170° C. Inserire i pirottini di carta in uno stampo da 12 cupcake (o potete fare come me, ho rivestito la teglia con della carta da forno e vi ho adagiato i pirottini). Unire nel mixer la farina, lo zucchero, il lievito e il burro. Ammalgamare finchè si ottiene un composto omogeneo.  Unire, in un altro recipiente, il cioccolato fuso, l'uovo e il latte e mescolare. Versare il composto di cioccolato fuso, uovo e latte nel mixer, insieme agli altri ingredienti. Versare il composto ottenuto nei pirottini e cuocere per 15-20 minuti, fino a doratura completa. Togliere dal forno, lasciare raffreddare per 10 minuti. Spremere un'arancia e aggiungere al succo i 3 cucchiaini di zucchero semolato. Versare il composto sui cupcake ancora tiepidi. Lasciare raffreddare completamente i cupcake. 

Per la crema al burro all'arancia e cioccolato:
INGREDIENTI
125 g di burro a temperatura ambiente
250 g di zucchero a velo
2 o 3 cucchiai di latte
50 g di cioccolato bianco fuso
1 arancia non trattata, solo la scorza
100 g di scaglie di cioccolato fondente 

PREPARAZIONE: Sbattere il burro finchè non sarà soffice e chiaro. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare per 5 minuti. Aggiungere il latte, il cioccolato bianco fuso e la scorza d'arancia. 
Con un sac à poche ricoprire i cupcake con la crema al burro. Spruzzare le scaglie di cioccolato fondonte sulla crema. 

Ecco il risultato finale. Sono bellissimi e molto, molto buoni.

A ricetta terminata, vi chiedo:  cucinerete questo dolce? Stuzzica il vostro palato?
Come sempre vi aspetto nei commenti.
Un bacione,
Rapunzel

10 commenti:

  1. Sono davvero deliziosi! *-* Devono essere buonissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Giulia, devi provarli. Sono carinissimi e molto buoni <3.

      Elimina
    2. Sono proprio belli ♡.♡ e devono essere buonissimi. Li farò sicuramente ⌒.⌒

      Elimina
    3. Grazie. Garantisco sulla loro bontà. Scrivimi dopo averli provati. xD

      Elimina
  2. Che belli! Dall'aspetto sembrano buonissimi e gli ingredienti sono piuttosto moderati.. Come piace a me :)
    Io aggiungerei la crema al burro se fossero per degli ospiti, al naturale se solo per me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Erin, la base del cupcake è molto buona. La crema è troppo zuccherata per me, ma c'è a chi piace molto. Immagina che ieri i miei parenti li hanno 'pappati' tutti in un sol boccone. A loro sono piaciuti tanto, inclusa la crema al burro.

      Elimina
  3. Mi sembra di sentirne il profumo solo a guardarli! Li voglio replicare assolutamente! Bellissima anche la zuccheriera! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Sono curiosa di sapere se ti piacciono.
      Un saluto <3

      Elimina
  4. Uh ma che bellezza, devo provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Susy, fammi sapere come li trovi.
      Un bacio <3 <3 <3

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Ti aspetto!