martedì 14 giugno 2016

Recensione: 'The One' di Kiera Cass

Salve lettori, come va? Rieccomi con il terzo romanzo della serie 'The Selection', dal titolo 'The One' di Kiera Cass.

Titolo: The one | Titolo originale: The one | Scrittrice: Kiera Cass | Serie: The Selection #3 (-0.4 The Queen -0.5 The Prince -1.The Selection -2.The Elite -2.5The Guard -2.6The favourite -3.The One -3.1 The Epilogue -4.The Heir -5.The Crown) | Genere: Narrativa per ragazzi | Pagine: 324 | Casa editrice: Sperling & Kupfer | Data di pubblicazione: settembre 2014

La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.

RECENSIONE
In quel preciso momento il mondo eravamo noi.
Non trovate sia stupenda questa cover? E' una delle mie preferite. Il bianco dona candore e io lo adoro. Mette in risalto gli occhi della ragazza e il suo celato sorriso. E' spettacolare, una meraviglia per gli occhi. E' questo uno dei motivi per il quale ho iniziato questa serie: la regalità delle copertine, ma non è il singolo motivo per cui ho letto come un treno i primi tre romanzi della serie. 'The One' è il terzo capitolo di 'The Selection', con il quale si conclude la storia di America e Maxon. I seguenti romanzi, in ordine 'The Heir' e 'The Crow', mentre, raccontano di Eadlyn, figlia primogenita dei nuovi regnanti di Illèa.
Ero entusiasta di leggere questo episodio, a esservi sincera, intuivo l'happy ending, ma volevo sapere come la scrittrice, dopo aver fatto fantasticare i lettori per ben tre libri, sull'amore di America e Maxon, avesse deciso di porre fine al romanzo. Ecco che il finale, concentrato in poco più di una trentina di pagine, è ciò che ha reso più movimentato e ricco di azione il racconto, ma ahimè, avrei preferito che la scrittrice non rendesse le cose affrettate, ma che regalasse un finale da gustare pian piano.
Questo libro è una vera chicca. Adorato sembra poco per esprimere ciò che ho provato durante la lettura. Non vi nego che dentro di me, c'è stata un piccola punta di rammarico e dispiacere perchè non avrei  più leggere dei due protagonisti che hanno riscaldato il cuore, ma è quello che capita quando i protagonisti non sono semplici protagonisti, ma amici.
Nel terzo romanzo ci troviamo ancora nel Palazzo, la Selezione non è ancora terminata e la concorrenza diventa ancora più spietata. Quattro sono le ragazze che si contendono il principe Maxon. A un passo dalla finale, tutte farebbero i salti mortali per indossare la corona, ma America è ancora indecisa. Il suo cuore è ormai sordo, batte per un solo ragazzo, e non vuole saperne di seguire la ragione. America deve fare i conti con i suoi sentimenti, teme di essere la scelta e non essere all'altezza dei suoi compiti, ma teme anche di non essere la scelta e di andar via da Palazzo con il cuore infranto.

In questo capitolo verrà alla luce il vero popolo di Illéa, conosciamo qualcosa che va oltre le mura del Palazzo. Conosciamo i ribelli, i Nordisti, le loro ragioni, la loro devozione per la famiglia reale. Conosciamo la Selezionata preferita del popolo: America, tutti la amano, ma il re non la pensa affatto così. Non avrebbe mai pensato che una Cinque riscuotesse così tanto successo tra il popolo, eppure è lei quella che vogliono come principessa. Ma sarà la scelta di Maxon?
Tutte le certezza che Maxon infonde ad America quando sono mano nella mano vengono meno non appena Maxon rivolge un semplice sorriso a un'altra ragazza. America è più che gelosa, sono chiari come la luce del sole i suoi sentimenti, ma pronunciare le due paroline, significa renderlo reale, ed ha tanta paura, perchè quel sentimento, così forte, non l'ha mai provato, neanche per il suo primo amore.
Anche in questo capitolo, scopriamo segreti e verità. Maxon  si rivela essere un uomo straordinario, un principe magnanimo, che ama il suo popolo, più della sua stessa vita. Anche se talvolta non vorrebbe nient'altro che vivere una vita normale come un qualsiasi ragazzo, non cambierebbe la sua corona con nulla al mondo. E' pronto per regnare, il popolo lo acclama. Con Maxon e la nuova regina è tempo di una nuova era. Una fiduciaria ripresa, che porta con sé aria lieta e nuova per tutto il popolo. E' tempo di cambiare.
Sono curiosa di conoscere la nuova Illéa, presto nel quarto capitolo 'The Heir'.
VALUTAZIONE:
My favorite quote: "Spezzami il cuore. Spezzamelo mille volte, se vuoi. E' sempre stato tuo perchè ne facessi ciò che volevi."

Ecco completata anche questa recensione. Vi aspetto nei commenti con i vostri pareri sul romanzo.
Un abbraccio, lettori.
R.

3 commenti:

  1. Di questa serie per ora ho letto i primi tre, e mi sono piaciuti moltissimo :) ora sono molto curiosa di leggere gli altri due sulla figlia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Sara, mi sono fermata ai primi tre per ora, ma ben presto farò una full immersion sulla figlia. Posso chiederti: quale dei tre hai preferito? Io non so scegliere, forse perchè li ho letti uno dopo l'altro, come se fosse un unico racconto. Voglio un parere.
      Un bacione
      <3

      Elimina
  2. Adoro l'ambientazione della serie! Il principe me lo immagino come l'uomo dei sogni, quello che si immaginava da bambine.

    Se ti va di passare sul mio blog questo è il link: diariodiquellaragazza.blog spot.it

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Ti aspetto!