Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di uno dei libri letto a settembre, ma che solo oggi sono riuscita a scrivere. Si tratta di Daisy Jones & The Six di Taylor Jenkins Reid, edito da Sperling & Kupfer a settembre 2020.
RECENSIONE
Il motivo principale per cui ho deciso di leggere questo libro sta nel fatto che solo l’anno scorso Daisy Jones & The Six era uno dei libri più acclamati con grande successo dai lettori oltreoceano. Le ragioni risiedevano non solo alla spiccata curiosità sulle vicende narrate in ordine al gruppo musicale e al loro scioglimento nel pieno del loro successo ma anche su quanto la ricostruzione di tutti gli avvertimenti, dagli arbori fino al successo, venisse affrontata con attenzione dando voce a tutti gli interessati. Uno spaccato autentico riportato con estrema bravura dall’autrice, che pone ogni pezzo del puzzle nel punto giusto.
Perciò, Daisy Jones & The Six non è semplicemente un romanzo, bensì la trasposizione degli avvenimenti che hanno interessato i componenti del gruppo, a partire dal front man Billy e dalla new entry Daisy Jones, agli altri musicisti, al produttore e così via.
Non credevo di poter restare affascinata completamente da questo libro. Ammetto che la curiosità mi ha indotto a leggere con evidente avidità il romanzo. In primis, quello che mi ha colpito è stato il modo particolare di raccontare le vicende. Ho apprezzato tantissimo il fatto di renderlo un racconto congiunto, a cui vi partecipano tutti i membri dei The Six, Daisy, il produttore,perché ciò permette al lettore di entrare appieno nella storia, potendo saggiamente valutare gli avvertimenti dai diversi punti di vista, non solo dei diretti interessati ma anche di terzi. Perciò, credo che il modo di raccontare ed esporre le vicende sia stato avvincente e che abbia contribuito non poco a portare il lettore ad affezionarsi ai protagosti.
Se prendiamo Billy, ma anche Daisy, ritengo che sia pressoché impossibile non affezionarsi a loro due in particolare. Billy è il front man della band da sempre. Perciò, entriamo subito nel suo mondo, coni suoi alti e bassi, con i suoi momenti bui e momenti felici. Grazie a Billy si comprende quanto la carriera da musicista non sempre sia semplice da affrontare soprattutto innanzi a tante tentazioni e al suo più grande tormento di non essere all’altezza di fare il padre. Tuttavia, in questi momenti é stata fondamentale la presenza di sua moglie Camila, che non ha mai perso la fiducia sul fatto che Billy sia una brava e buona persona, che si è semplicemente perso un po’.
Come Billy, ma senza alcun freno di ogni sorta, c’è Daisy Jones, una ragazza bellissima ma sola, che comprende ben presto come funziona il mondo là fuori. L’assenza dei suoi genitori ha reso Daisy dapprima una ragazza e poi una donna bisognosa di affetto e di amore. Spesso si circonderà da persone sbagliate e farà mille errori, uno più tremendo dell’altro, ma nonostante la sua vita non di certo facile, Daisy è passione e sentimento. Il suo successo lo si deve a quanto le sue canzoni e le sue esibizioni sono sentite ed intense, come se in esse ci mettesse tutto di se stessa, mostrando ai suoi spettatori tutte le sue cicatrici e i suoi dolori, allo stesso tempo, le sue speranze per un futuro migliore.
Non vi nego che a lettura ultimata avevo le lacrime agli occhi, sono stata toccata molto più che semplicemente da questo racconto. Sarà stata l’idea di mettere a nudo i personaggi, consentendomi di poter avere con un loro un diretto confronto. Sarà stato, inoltre, anche il fatto che in molti casi i personaggi mi hanno rubato le parole, rendendomi un groviglio di sentimenti contrastanti davanti le loro canzoni.
Insomma, un libro che non potete perdervi. Daisy Jones & The Six é una storia che dovete conoscere perché è reale, perché è forte e arriva dritto al cuore del lettore. Una lettura pressoché indimenticabile.
DAISY JONES AND THE SIX Di TAYLOR JENKINS REID
Il bestseller che ha scaldato le classifiche inglesi e americane. Un libro incredibilmente originale. Il romanzo più rock dell'anno.Daisy Jones & The Six: il gruppo rock più mitico di tutti i tempi. I loro concerti riempivano gli stadi in tutto il mondo, le loro canzoni hanno acceso le notti di un'intera generazione. La loro storia è il racconto di un'ascesa folgorante, dalle prime esibizioni nei peggiori locali di Los Angeles al successo planetario. È l'incarnazione stessa di un'epoca e di uno stile di vita - sesso, droga e rock'n'roll. È la sintesi di un'alchimia perfetta, non solo sul palco: l'amore tra Daisy Jones - la splendida vocalist, spirito libero e inafferrabile - e Billy Dunne, il frontman carismatico e dannato. Eppure, il 12 luglio 1979, dopo un concerto memorabile, il gruppo è scoppiato. Nessuno ha mai saputo perché... Fino a oggi. Musicisti della band, manager, fan, parenti e amanti: sono tutti testimoni di questa storia, ma ognuno ha la sua versione dei fatti. E oggi, a quarant'anni di distanza, sono finalmente pronti a raccontarla. Un romanzo a più voci che crea una leggenda. Una geniale prova d'autore. Una lettura che ci rende inevitabilmente fan di una band di cui poi vorremo ascoltare ogni singola canzone.
Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del libro? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.
Baci,
Rosalba
Nessun commento:
Posta un commento