/ La Rapunzel dei libri e non solo | Rosalba Ranieri : Libri in anteprima: 'La strada che mi porta a te' di Moriah McStay

lunedì 5 ottobre 2015

Libri in anteprima: 'La strada che mi porta a te' di Moriah McStay

Eccomi qui per farvi noto un romanzo da tenere sott'occhio. Parlo di 'La strada che mi porta a te' di Moriah McStay, noto negli USA come 'Everything that makes you'.

Non vi aspettate un romanzo con la solita storia d'amore e due ragazzi con un passato doloroso, ma aspettatevi di leggere di due anime racchiuse in un solo corpo, quello di Fiona Doyle. 
All'età di 5 anni Fiona è vittima di un brutale incidente che non le priverà della vita ma della sua bellezza, del suo sorriso e della sua avvenenza. Da allora guardarsi allo specchio è diventato un'incubo. Le spesse cicatrici sul suo volto l'hanno sfigurata e Fiona sa di aver perso parte di se in quell'incidente. Quella parte che nel libro prende il nome di Fi Doyle, insomma una ragazza come tante, che vive il periodo dell'adolescenza come se quell'incidente di tanti anni fa non ci fosse mai stato. 
Due lati della stessa persona, ma quale dei due saprà affascinare maggiormente il lettore?
La storia di Fiona è poi condita da una storia d'amore. Conosceremo i suoi timori, le sue aspettative e tanto altro, perciò sarà un romanzo ricco ricco di sensazioni. 
Mi auguro però che il romanzo sappia trasmetterle al lettore queste emeozioni e che sia un romanzo diverso dai soliti, che ci sia quel qualcosa in più, dato che siamo oltre gli steriotipi più gettonati.
Molti lettori americani non sono rimasti molto contenti dalle pagine del libro, soprattutto in merito al  fine delle storia, incomprensibile. Seppur piacevole, il racconto non è stato poi tanto apprezzato.
Ho letto di una lettrice che ha trovato più simpatica la Fiona del libro che Fi, ma fino ad un certo punto, dove le sensazioni delle due ragazze sembravano ripetersi provocando una certa noia nel lettore.
Ho letto di un'altra lettrice che non ha apprezzato la storia d'amore e che ha preferito altri romanzi, trattanti una storia molto simile a questa.
Altri mentre hanno saputo apprezzare il romanzo, hanno capito le difficoltà che un'adolescente vive se non è in pace con il suo corpo e con se stessa. Insomma un romanzo che porterà a riflettere e anche solo per questo penso che una possibilità gli debba esser data.
Toccherà a noi giudicare questo romanzo dopo la lettura e allora potremmo ben vedere a chi dare ragione, se ai lettori che non hanno visto di buon occhio questo libro o quelli che mentre hanno saputo cogliere quanto di meglio vi sia.



Titolo: La strada che mi porta a te
Titolo originale: Everuthing that makes you
Scrittrice: Moriah McStay
Pagine: 384
Data di pubblicazione: 06/10/2015
Casa editrice: De Agostini

È bastato un attimo perché la vita di Fiona cambiasse per sempre. Un attimo perché un terribile incidente le sfigurasse il volto. Da quel momento Fiona è diventata una ragazza timida e riservata, con pochi amici e una cotta non ricambiata per Trent, il golden boy del liceo. Ma come sarebbero andate le cose se l'incidente non fosse mai avvenuto? Fiona sarebbe forse stata la bella e popolare Fi e avrebbe conquistato il cuore di Trent?

Un libro che non mi farò mancare. Vi saluto, baci,

Nessun commento:

Posta un commento

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!