sabato 15 ottobre 2016

Mailing to Rosalba #2

Buongiorno lettori e buon fine settimana. Oggi il blog ospita una nuova rubrica: Mailing to Rosalba. Vi ricordo che la rubrica consiste in una mail, speditami da una lettrice, Ilaria. Ogni mail ha un contenuto diverso, se nel primo post si parla di Colleen Hoover, ora Ilaria ci racconta della nota serie "Shadowhunters" di Cassandra Clare. 
Leggete le sue parole e lasciatevi persuadere a leggere i romanzi. Io ne ho tutte le intenzioni. Il numero dei libri che compongono questa serie non mi spaventa più.

Cara Rosalba
oggi ti parlerò di una saga molto nota a livello mondiale: Shadowhunters, di Cassandra Clare. Sicuramente l'hai già sentita nominare, nel caso migliore l'hai già letta.

La serie principale, conosciuta come TMI (The Mortal Instruments) è composta da ben sei volumi:
1.Città di Ossa
2.Città di Cenere
3.Città di Vetro
4.Città degli Angeli Caduti
5.Città delle Anime Perdute 
6.Città del Fuoco Celeste

Oltre a questi sei libri, l'autrice ha scritto una trilogia prequel, Le Origini, conosciuta come TID (The Infernal Devices) composta da:
1.L'Angelo
2.Il Principe
3.La Principessa

Cassandra non si è fermata qui, infatti quest'anno è giunto in Italia "Signora della Mezzanotte", primo della trilogia Dark Artifices. In America il secondo volume verrà pubblicato nel 2017. Inoltre ci sono diverse novelle sulla saga, la serie Magisterum (in collaborazione con Holy Black), il Codice e Le cronache di Magnus Bane. Insomma, la scrittrice si è data da fare!!!

Io, tra questi, ho letto: Città di Ossa, Città di Cenere e Città di Vetro, per quanto riguarda la serie TMI e l'intera trilogia delle Origini (TID).

L'ordine di lettura consigliato è:
Città di Ossa-Città di Cenere-Città di Vetro, 
L'angelo-Il Principe-La Principessa, 
Città degli Angeli Caduti-Città delle Anime Perdute-Città del Fuoco Celeste.

Ora inizio a parlarti della serie. Un anno fa lessi Città di Ossa, le mie aspettative erano molto alte, ma a fine lettura queste aspettative non sono state confermate. Credevo che il libro fosse più originale, non dico che sia stata una lettura da evitare, ma è stata solo una lettura piacevole, non l'ho adorata. I protagonisti in generale mi sono piaciuti, soprattutto Simon, che nonostante tutto (quando leggerete capirete) è sempre rimasto accanto a Clary, la protagonista, che per la maggior parte del libro, secondo me, è stata insopportabile. Jace è un protagonista affascinante, dal carattere misterioso, in pratica ha tutto per essere attraente. Un altro personaggio che mi è piaciuto molto è Magnus Bane, quell'uomo mi fa morire: simpatico, strano, insomma è un mix di tante cose! In questo libro si scopre chi sono e cosa facciano gli Shadowhunters, i Cacciatori, ma io non ti svelo nient'altro! Una volta portato a termine il primo libro, desidererai prendere il secondo in men che non si dica.

Città di Cenere, è il secondo volume, nel quale Clary scopre cos'è realmente, ma tutto ciò che desidera è tornare alla sua vita precedente, ma dovrà fare una scelta: in quale mondo vorrà vivere? Intanto la storia va avanti e conoscerai  meglio Valentine, un personaggio molto pericoloso per tutti, dove passa lui c'è distruzione.

Città di Vetro è il terzo capitolo della serie, qui c'è azione, si svolgerà la battaglia tra bene e male, angeli e demoni. Clary affronterà un viaggio verso la Città di vetro per salvare una persona a lei cara, ma la meta non sarà priva di ostacoli. 

E ora passiamo a The Infernal Devices :) Premetto che questa trilogia mi è piaciuta tantissimo *-*
Il primo libro, l'Angelo ci presenta i protagonisti della trilogia, ovvero Tessa, una ragazza orfana che si trasferisce a Londra per raggiungere il fratello Nate. La sua vita si incrocerà con quella di due Shadowhunters, Will e Jem. 
Tessa mi è piaciuta, anche se a volte non sono stata d'accordo con alcune sue scelte. Will è afsodmwpjdgsh, okay è fantastico, misterioso e bellissimo...si, sono #TeamWill, però c'è anche Jem, un ragazzo dal cuore d'oro, la sua bontà conquista tutti. Chi sceglierà Tessa tra i due? 
Devi leggerlo, per scoprirlo ;)
Ovviamente non c'è solo la parte romance, anzi! La casa di tutti è l'istituto di Londra gestito da Charlotte e suo marito Henry, entrambi Shadowhunters, Tessa scoprirà che non è una ragazza normale, ma ha dei poteri... Suo fratello Nate mi ha sorpreso, non me lo aspettavo così...

Ne il Principe si scopre chi è realmente Nate e Tessa dovrà scegliere da che parte schierarsi. Sempre lei dovrà decidere su Will e Jem, se fossi stata al suo posto sarei stata anch'io indecisa, perché è una scelta importante. Il personaggio nemico, il Magister è sempre più agguerrito per combattere i nostri amati Shadowhunters.

L'ultimo volume della trilogia, la Principessa è il mio preferito in assoluto *-*
Tessa, nel corso di questi tre libri, ha dovuto affrontare molte scelte e scoperte sulla sua vera identità, su di Will non mi dilungo, solo ti dico che vorrei uno così anch'io! Jem è un ottimo personaggio. Anche Sophie, Gideon, Cecily, Gabriel, Magnus (*-*), Charlotte (è fantastica, #girlpower) ed Henry, senza di loro non sarebbe stato lo stesso, ognuno ha dato qualcosa di sé e rimarranno sicuramente nel mio cuore! 
Nella Principessa, il concetto di PARABATAI sarà una parte molto importante, questo termine è una promessa che lega due persone, è più di un'amicizia, perchè le persone che fanno questo giuramento saranno legate da una runa e faranno di tutto l'una per l'altra. Soltanto la morte potrà spezzare questo legame ma il ricordo vivrà per sempre.
Nell' epilogo attraverso Tessa, si è catapultati nel passato e sarà impossibile non emozionarsi, ripercorrere, attraverso i suoi ricordi, gli avvenimenti è magnifico*-*

Ecco, ora ho finito. Un'ultima cosa, complimenti alla Clare, queste sono alcune citazioni tratte dai suoi libri:

"Viviamo e respiriamo parole [...] Sono stati i libri a farmi sentire che forse non ero completamente solo. Erano capaci di essere onesti come me, e io con loro." 

"Noi vediamo il nostro io migliore negli occhi delle persone che ci amano." 

"Quando sarò al buio voglio pensarlo alla luce, con te".

Un abbraccio, Ilaria❤

Bene lettori, questo è tutto per oggi.
Grazie ad Ilaria per avermi fatto conoscer meglio la serie e senza dubbio, tornerò tra i miei passi.
Darò una chance alla serie, e voi avete letto questi romanzi? Cosa mi raccontate?
Vi aspetto nei commenti.
Baci, R ♥

2 commenti:

  1. Ma che belle queste nuove rubriche *-*

    RispondiElimina
  2. Che bella rubrica! E mi hai ricordato la serie della Clare, mi sono arenata ma dovrei proprio riprenderla <3

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!