domenica 7 febbraio 2016

Recensione: 'Una mutevole verità' di Gianrico Carofiglio

Cari lettori, oggi ho una gran bella notizia per voi: La Rapunzel dei libri finalmente ha trovato una collaboratrice: Rose, una mia cara amica che ama leggere tutto ciò che le capita sottomano. Per me e soprattutto per voi è una gran gioia in quanto sarà possibile recensire con celerità le diverse proposte di lettura  e soprattutto ampliare il genere letterario trattato qui sul blog. Con Rose potremo parlare anche di romanzi classici, gialli, thriller, fantasy e tanto altro perciò questa è una collaborazione che arricchirà non poco il blog. Siete contenti? Io tantissimo.
Rose inizia questa avventura con un giallo italiano di Gianrico Carofiglio, dal titolo 'Una mutevole verità'.
Una lettura breve e molto apprezzata da Rose, venite a scorpirla con le sue parole.

Recensione di 'Una mutevole verità' di Gianrico Carofiglio. Einaudi. Romanzo giallo.

Titolo: Una mutevole verità
Scrittore: Gianrico Carofiglio
Casa editrice: Einaudi
Genere: romanzo giallo
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine: 118
Prezzo: 12,00€


Un buon investigatore deve essere capace di costruire una storia, immaginare che cosa è successo prima e dopo il crimine, come in un romanzo. Poi, costruita la storia, deve andare in cerca di ciò che la conferma e la contraddice. Così pensa il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato a Bari, che si trova a indagare su un omicidio dove tutto appare troppo chiaro fin dall'inizio. Non fosse che al principale sospettato, su cui si concentra ogni indizio, mancava qualsiasi movente per commettere il delitto.


RECENSIONE

La storia breve e dal ritmo serrato rende questo libro molto scorrevole e di facile lettura anche per chi è nuovo al mondo dei libri. Questo racconto oltre ad essere ideale per i neo lettori e per gli appassionati del genere giallo lo consiglio a tutti coloro che hanno poco tempo e desiderano un piccolo diversivo dalla quotidianità.

Personalmente ho trovato la trama piuttosto accattivante, lo stile e l’impostazione del romanzo rispecchiano i canoni classici dei polizieschi.

La descrizione dettagliata dei luoghi ti trasporta all’interno della narrazione, il lettore riesce a sentirsi parte integrante della storia come un secondo investigatore.

Spero che questa recensione vi sia utile e che il libro vi piaccia.


- Rose

Come di consueto, chi pongo le seguenti domande: Questo libro vi incuriosisce? Lo avete letto? Se non ancora, lo leggerete? Insomma scrivetemi quello che volete qui sotto, nei commenti.
Vi aspetto.
Baci,  
Rapunzel 

2 commenti:

  1. Un benvenuto a Rose nel mondo dei blog :D
    Mi piacerebbe leggere qualcosa dell'autore, visto che amo il genere, però non mi sono mai decisa :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Christy, Rose ti ringrazia. Magari ti converrebbe leggere un romanzo di poche pagine dell'autore e questo potrebbe essere uno dei titoli.
      Un bacione Christy <3

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Ti aspetto!