giovedì 3 maggio 2018

6 app che uso per Instagram

Buongiorno lettori, oggi finalmente pubblico un post che avrei dovuto postare qualche giorno fa ma è stata una fortuna aver ritardato la pubblicazione di questo post perché ho scoperto una nuova app che adoro follemente per l’editing photo.
Dunque, con il seguente post vi mostro le app che uso per Instagram, più precisamente per monitorare il mio account (la pratica degli follow/unfollow) e per modificare le foto che pubblico sul mio profilo @larapunzeldeilibri.

REPORTS


Reports è il programma ideale per monitorare il nostro profilo instagram. Possiede un sacco di funzionalità. Gratuitamente ci consente di conoscere precisamente i follower vinti e quelli persi, gli utenti  che non seguiamo più  e che non ci seguono più. Tuttavia a pagamento si ha la possibilità di avere altre informazioni come: i nuovi spettatori del profilo, gli utenti che ci hanno bloccato, gli eliminati foto con targhetta e i commenti e i mi piace cancellati. Questi ultimi sono visibili solo quantitativamente agli utenti che non hanno acquistato l’app. 
A mio modesto parere è  un app imprescindibile, che ognuno di noi deve avere sia per combattere il fenomeno del follow/unfollow che per comprendere davvero quali account voler seguire perché magari si seguono tanti account senza seguirli per davvero.

VSCO 


VSCO è una delle migliori app di editing photo che ho utilizzato. Non solo conta un sacco di filtri, infatti possiamo sbizzarrici e scegliere il filtro che fa per noi, ma ha anche un sacco di funzionalità come quella di regolare le foto le prospettive. Regolare le prospettive è importantissimo perché a chi non è mai capitato di scattare una foto con un’errata angolazione o del tutto storta? Occorre precisare che VSCO non offre tutti i suoi filtri gratuitamente, ma ne offre solo alcuni che, secondo me, valgono la pena di utilizzare l’app. Sono molto belli. Inoltre i filtri sono regolabili, a seconda dell’effetto che vogliamo avere sulla nostra foto. 
A fronte di una serie di ricerche posso affermare che sicuramente Vsco è una delle app più usate, in quanto molto pratica, dagli instagrammer.  Su pinterest  ci sono un sacco di combinazioni filtro-effetti da provare. Bisogna solo fare tanti esprimenti.

SNAPSEED 



Snapseed è stata l’app per me incompresa per molto tempo. Nonostante tutti la consigliassero io non riuscivo ad utilizzarla. Ecco che dei tutorial su YouTube sono stati super preziosi perché potessi venire a capo di quest’app. Sicuramente oggi capisco i vantaggi di avere questa app sul cellulare:  è interamente gratuita e consente di poter modificare tanti profili della foto. Lo strumento che uso di più è il pennello per schiarire alcune foto e la selezione che consente di modificare, per singoli punti e non per l’intera foto, la luminosità, il contrasto, la saturazione e la struttura. 

AFTERLIGHT 


Afterlight è una di quelle app che non amo particolarmente per quanto riguarda l’editing in se per sé. Voglio dire: i suoi filtri non mi fanno impazzire e non li uso mai, i suoi strumenti li trovo ovunque ma ciò che mi “costringe”a non cancellare questa app è la tela “Dust”. Avete presente quell'effetto di foto invecchiata? Ebbene quell'effetto si crea grazie a questa app. 
Ci sono un sacco di tele da poter scegliere e una volta scelta la tela che fa al caso nostro possiamo anche scegliere l’intensità dell’effetto che vogliamo ottenere: più o meno vintage. L’effetto “foto invecchiata” mi piace un sacco, tuttavia non lo uso molto perché non sempre reputo stia bene con le mie foto. 


PICSART 



Picsart è stata la prima app che ho usato per l’editing photo e con il passare del tempo è sicuramente l’app più creativa che abbia mai sperimentato. Non solo consente di modificare le foto anche mediante l’utilizzo di pennelli speciali e di inserire adesivi alle nostre foto, ma ha anche filtri magici. Ci consente di fare dei college di foto e di disegnare con le nostre mani. Questa app ha un sacco di funzioni e potenzialità e anche in tal caso è  opportuno studiarla mediante dei tutorial. Se volete foto molto creative allora non potete non avere PicsArt tra le vostre app.


PREVIEW


Preview è una stata una recente scoperta. Solo qualche mese fa ho scoperto per caso, navigando su pinterest, l’esistenza di questa app che ha rivoluzionato il mio mondo. Ebbene, se prima pubblicavo foto a casaccio, ora invece non è più così grazie a Prieview. Ci consente di poter creare delle griglie provvisorie con le nostre foto così da poter avere un’anteprima del feed che ricaveremo una volta pubblicata una determinata foto accanto, sopra o sotto l’altra. Non credevo fosse importante questo lavoro di selezione fino a poche settimane fa. 
Oltre a garantirci un feed omogeneo e soprattutto studiato, Preview ci consente di poter modificare le foto con filtri, alcuni dei quali sono gratuiti ma i più sono a pagamento. Io ho provato solo alcuni gratuiti, peccato che siano davvero pochi.
 Ci offre la possibilità di programmare i nostri post, di inserire il descrizione anzitempo e di avere i nostri hashtag preferiti sempre pronti in gruppi o di cercare nuovi hashtag se non ne abbiamo dei propri. Possiamo decidere l’ora e il giorno in cui pubblicare. È tutto fantastico, perciò a preview è un must to have.

LIGHTROOM CC



Ecco a voi l’app che ha rivoluzionato il mio editing photo degli ultimi giorni. Ed è Lightroom Cc il motivo per il quale è stata una fortuna rimandare la pubblicazione di questo post perché l’ho scoperta molto recentemente e solo per caso.
È da tempo ormai che i filtri di VSCO, che ho usato finora, mi stanno stretti. Sento che non mi piacciono più come prima e sento l’esigenza di cambiare qualcosa e la soluzione è Lightroom, forse l’app migliore di editing photo a mio parere. Gratuitamente ci consente di svolgere un sacco di funzioni, a partire dalla luce, i colori, gli effetti, i dettagli ma ci sono altre funzioni molto interessanti a pagamento. È sicuramente un’app un po’ più complicata delle precedenti perché ci sono solo pochissimi filtri predefiniti che comunque non garantiscono un’ottima risultato, ma è utitle per creare un proprio preset. Il preset è, definiamolo in modo alquanto inappropriato, quell'accozzaglia di luci, colori, effetti, dettagli che preferiamo e che riproponiamo in tutte,o quali, le nostre foto. È insomma ciò che ci consente di avere un feed. 
Creare un preset non è semplice, ma possiamo recuperarli dal web alcuni gratuitamente e altri a pagamento. Tuttavia se si vuole creare uno tutto nostro allora consiglio prima di avere una certa familiarità con l’app e poi di metterci all’opera. Come si acquista familiarità? Leggendo o meglio ancora guardando tutorial online. Non è molto intuitiva soprattutto la parte dei colori, ma è un’app assolutamente rivoluzionaria. Credo sia quella più utilizzata dagli instagrammer con feed più omogenei ed armoniosi.


Bene lettori, quale app utilizzate voi per instagram? Vi ha aiutato questo post? Ne volete altri sul tema? Scrivetemi nei commenti.

Un abbraccio,
Rosalba.

4 commenti:

  1. Wow, mi hai aperto un mondo!! Io non uso nessuna app per instagram al momento. Pensa che sono giorni che studio il modo di creare una storia!! vabbè, sorvolando sulla mia incapacità tecnologica, credo che proverò alcuni photo editor che hai consigliato. Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono felice di esserti stata d'aiuto, cmq ti consiglio, almeno per l'inizio, come app per l'editing vsco, preview, afterlight, questi sono i più semplici da usare.

      Elimina
  2. Articolo molto interessante, mi ispira soprattutto Preview, di cui ho già sentito parlare, ma che non ho ancora sperimentato personalmente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara grazie, a me preview piace molto, è comodissima. Peccato che non sia interamente gratuita.
      Fammi sapere come ti trovi.

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!