martedì 8 maggio 2018

Il dolce dell’ultimo minuto buono come i biscotti “Oro Ciok” | Perché le donne sono sempre a dieta

Buongiorno lettori, oggi vi ripropongo una ricetta facilissima, che potreste far fare anche ai vostri figli più piccoli. Per me questo è il dolce dell’ultimo minuto. Avete presente quando avete ospiti a pranzo o a cena, e non solo, quando volete qualcosa di dolce ma non siete bravi/e a cucinare ma volete ugualmente sorprendere qualcuno con qualcosa di buono allora questa è la ricetta che fa per voi. 
Oltre che semplicissima, richiede davvero pochissimi ingredienti e dunque anche un basso costo. Io avevo a disposizione della pasta frolla già preparata in frigo (anche se di solito la preparino io stessa) che temevo di gettare tra i rifiuti se non fosse stata utilizzata presto, allora ho dato spazio alla fantasia ed ho ricordato un video che vidi tempo fa sul social Facebook.
Se non ricordo male, in quel video non aveva come base della pasta frolla bensì una pasta sfoglia, tuttavia credo che il risultato sia ugualmente buono, magari la pasta frolla rende il dolce dal sapore più diverso dai biscotti Oro Ciok. Questo per dirvi che entrambe le paste ci garantisco un dolce buono e squisito.

INGREDIENTI 

1 panetto di pasta frolla o pasta sfoglia 
(potete anche usare quella già preparata che trovate al supermercato)
1 tavoletta di cioccolato fondente (o al latte a seconda dei vostri gusti)

PREPRAZIONE 

Stendiamo la nostra pasta frolla o sfoglia che sia e adagiamo al di sopra e al centro della pasta la nostra tavoletta di cioccolato. Con un coltello tagliamo le estremità sia al di sopra che al di sotto della nostra barretta di cioccolato, come la foto dimostrativa qui in basso. Inoltre tagliamo delle striscie oblique come nella foto qui in basso.
(Perdonate la mia immagine, ma è solo illustrativa di ciò che dobbiamo tagliare con il coltello). 

Eliminiamo le zone in rosso e iniziamo a coprire la nostra barretta di cipollato dalle estremità. La parte della pasta sopra e sotto la barretta andrà a ricoprire l’inizio e la fine della barretta. Incrociamo, come se stessimo facendo una treccia, le striscie che abbiamo tagliato e con la restante pasta che abbiamo ricavato dalle parti rosse che abbiamo rimosso, iniziamo a dargli una forma servendoci delle formine o stampini, che useremo per coprire quelle parti meno belle del nostro dolce o comunque per decorarlo. 
Preriscaldiamo il forno qualche minuto prima di informare e poi lo inforniamo. Facciamo bene attenzione allla cottura è solo dopo che si è ben dorato possiamo fuoriuscire dal forno il nostro dolce. 

Come vedere non ho utilizzato neanche un po’ di uovo da spennellare sopra la pasta perche ho voluto renderlo più light possibile, anche perché ho utilizzato il cioccolato fondente e non quello al latte. 

Questo è stato il mio risultato, davvero molto buono. Da provare assolutamente!


Bene lettori, per oggi è tutto. Spero che questo post vi sia piaciuto e soprattutto che proverete a fare questo dolce. Se così sarà inviatemi le vostre foto dove desiderate: per email, su Instagram, su Facebook. Sarò felicissima di vedere i vostri dolci.

Vi abbraccio,
Rosalba  💓 

1 commento:

  1. Ho appena scoperto il tuo blog e questa ricetta. Wow! Mio figlio ne andrà matto. Voglio provarla assolutamente.
    Intanto, ho iniziato a seguirti per non perdermi i tuoi post.
    Passa a trovarmi sul mio blog!
    A presto!

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!