lunedì 22 giugno 2020

Un infinito instante di noi di Brittainy C. Cherry | Recensione

Buongiorno lettori, 
sono tornata dopo giorni e giorni di assenza. Evidentemente il fatto di essere latitante mi caratterizza ancora, ma a mia discolpa c’è da dire che l’ultima settimana, soprattutto, è stata a dir poco molto impegnativa e anche il tempo per leggere, che per me è fondamentale quanto respirare, si era così ridotto all’osso che ho pensato bene di aspettare di scrivere la recensione di un buon libro, appena concluso, per parlarvene.  
Ecco a voi la recensione di Un infinito istante di noi (eng. Landon & Shay Duet) di Brittainy C. Cherry, edito da Newton Compton a giugno 2020.


RECENSIONE

Credo che non sia giusto iniziare una recensione con la valutazione del romanzo, in quanto capita spesso che al lettore ciò sia sufficiente per decidere se leggerlo o meno. 
È, tuttavia, una mia scelta quella di iniziare la recensione di Un infinito istante di noi con la mia valutazione, pari a 4, 8 🌟. Spero che ciò non vi induca ad abbandonare presto la mia recensione, perché dietro c’è una motivazione che dovreste conoscere.
Forse vi chiederete come è possibile che ogni libro di questa autrice abbia su di me un certo effetto, tale da non riuscire a valutare i suoi scritti se non con alti, altissimi, voti. Non pensate che io sia di parte, ma semplicemente credo che Brittainy C. Cherry abbia un punto di forza, che connota tutti i suoi libri, ed è quello di parlare chiaramente al lettore di vita vera. Potete crederci o meno, se ancora non conoscete l'autrice, ma i suoi libri sono autentici, veri ed intensi e anche se ogni volta temo di starci poi male, questo non mi frena dal leggere i suoi libri, senza indugiare mai troppo.

La capacità della scrittrice è incredibile. I suoi personaggi sono sempre così ben caratterizzati, che sembra di averli conosciuti per davvero e che non restino solo su carta. Mi domando se, come Shay, anche Brittainy tenga i suoi taccuini in cui analizza le personalità di chi la circonda, approfondendo i loro caratteri, per poi dar vita ai suoi personaggi. Questa volta, come in tutte la altre, la Cherry compie un ottimo lavoro con i protagonisti: Landon e Shay, due ragazzi che odiano l’uno la persona che apparentemente è l’altra. E qual è l’altra medaglia dell’odio? Chiaramente l’amore, perché una volta che l’uno mette a nudo la propria anima con l'altro, Landon e Shay si ritrovano molto innamorati.

Dunque, ciò che inizia con una banale scommessa tra due ragazzi che si odiano, diventa poi il vero amore. Tuttavia, chi ha letto già il libro dedicato ad Eleanor e Gray, che ho recensito QUI, saprà che Landon e Shay non hanno vissuto il loro amore senza problemi di ogni sorta, infatti Un infinito istante di noi è solo la prima parte di una dilogia che l’autrice ha dedicato loro.

A caratterizzare il libro è, altresì, la presenza di tematiche che sono trattate egregiamente dall’autrice, come quella dei problemi familiari, della droga e della depressione. Con estrema cautela e delicatezza, l’autrice ci racconta della famiglia di Landon e quella di Shay, apparentemente diverse ma uguali per quanto riguarda l’impatto sulla crescita dei due ragazzi. A ciò va accompagnato il tema della solitudine e della depressione, che ci viene raccontato dagli occhi di un adolescente che tenta in tutti i modi di salvarsi da se stesso, dalla sua mente che cerca di fargli toccare il fondo e di non farlo risalire più. 

Tutto questo mi ha convinto, mi ha coinvolto, mi ha tenuta incollata alle pagine del romanzo, ma il mio cuore non ha perso ancora un battito per Landon e Shay. Credo che ciò sia dovuto al fatto che, appena ultimato la lettura del romanzo, il mio cuore non ha avvertito la ben nota sensazione di vuoto causato dal dover salutare definitivamente i personaggi, bensì una sensazione di incompletezza. La storia non è ancora finita. Perciò, questo libro, che è scritto divinamente, con due personaggi amorevoli, con tematiche forti che colpiscono il cuore, non merita appieno le cinque stelle perché non è completo. Io bramo con tutte me stessa il prossimo volume, perché solo dopo quello potrò ben valutare la storia di Landon e Shay. 

Io aspetto. Aspetto l’otto luglio per continuare la storia di Loandon e Shay. E voi?

UN INFINITO ISTANTE DI NOI #1 DI BRITTAINY C. CHERRY

L&S Duet
Shay Gable mi odiava a morte, e io non la sopportavo. Facevamo di tutto per evitarci in ogni momento. Ma un giorno le cose sono cambiate. È iniziato tutto come una stupida scommessa: far innamorare Shay di me prima che io mi innamorassi di lei. Vincere è stato un gioco da ragazzi. Non provavo nulla per lei, la tolleravo a malapena. Eppure, lentamente, il gioco ha cominciato a cambiare. Shay mi ha fatto desiderare cose che non sapevo di volere. L'amore. La felicità. Più ci avvicinavamo, più lei sfidava la mia oscurità e le parti che tenevo nascoste dietro una maschera. Il gioco tra noi è diventato troppo reale, i nostri sentimenti si sono mescolati, e adesso è impossibile tornare indietro.

Brittainy C. Cherry
È rimasta incantata dalle parole fin dal momento in cui ha fatto il primo respiro. Si è laureata alla Carroll University in Teatro e in Scrittura creativa. Vive a Milwaukee, nel Wisconsin, con la famiglia. È un’autrice di culto del genere Young e New Adult. La Newton Compton ha pubblicato con successo L’amore arriva sempre al momento sbagliato, Ti amo per caso, Infinite volte, Un posto accanto a te, Hai bussato al mio cuore e Un infinito istante di noi.

Bene lettori, per oggi è tutto. 
Cosa pensate del romanzo? L'avete letto?  Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.

Baci, 
Rosalba

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!