giovedì 7 maggio 2020

Come pioggia su di me di Brittainy C. Cherry | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di un libro che aspettavo di leggere da tanto, si tratta dell’ennesimo capolavoro di Brittainy C. Cherry, dal titolo Come pioggia su di me (eng. Eleanor & Grey), edito da Newton Compton a maggio 2020.

RECENSIONE

Cosa mi porta a leggere un libro di Brittainy C Cherry se, ogni volta che mi immergo nelle sue storie, soffro in maniera inconsiderabile? Cosa mi spinge a tornare dalle sue pagine se, ogni volta che lo faccio, mi trovo devastata e a dover rattoppare il mio cuore, ormai in mille pezzi? Cosa mi induce a pensare l’autrice come una delle mie preferite se, ogni singola volta, mi fa star male, mi fa soffrire e mi fa mancare il respiro? Cosa?

È la vita. Con i suoi racconti dolci e amari, intrisi di dolore e di speranza, Brittainy C Cherry racconta della vita, o meglio ci parla con il cuore in mano della vita, molto spesso brutale ma anche meravigliosa.
E io resto sempre perennemente innamorata del suo modo di raccontare la vita, di aprirsi al lettore così tanto da sembrare un racconto personale e autentico.

Tuttavia, questo libro non parla solo della vita, bensì della vita dopo la morte di persone tanto care ai protagonisti. Siamo prima dinnanzi al dolore di Eleanor, che scopre il ritorno del tumore di sua madre durante la fase più dura per la crescita di una ragazza asociale, l’adolescenza. Ma a farle da spalla è Greyson, quel ragazzo dagli occhi chiari, quasi grigi, che non si ferma all’apparenza e al suo apparecchio per i denti, che le procura il nomignolo di Denti di acciaio (quanto si può essere cattivi bei confronti di un essere umano), ma guarda oltre, innamorandosi delle sue passioni, del suo modo di vivere e del suo modo di entrare a passo felpato nel cuore altrui. È proprio questa la caratteristica più bella di Eleanor. È un cuore che batte nonostante sia stato maltrattato e batte per gli altri, per il suo Greyson. 

Successivamente siamo difronte al dolore di Greyson, che perde in un incidente d’auto sua moglie Nicole. Greyson è pressoché irriconoscibile. Non è più il ragazzo tutto sorrisi di un tempo, nonostante il suo dramma familiare. Il suo sguardo è freddo e glaciale. Ma quella corazza non gli rende giustizia, Greyson è diventato un uomo bellissimo e il suo buon cuore è solo sotto tanti strati di rabbia e di dolore. Eleanor lo sa ed è per questo che nonostante tutto gli resta accanto.
Eleanor non perde il suo tocco, il modo di intrufolarsi dentro il cuore e la testa di Greyson, ma lo fa anche con le sue figlie: Lorelai e Karla. 

Con Lorelai è stato tutto più facile. La sua estrosità, la sua spontaneità e il suo sorriso mettevano il buonumore, ma era solo una goccia in quel mare di disperazione e tristezza. Karla è stata invece la protagonista più difficile, quella con cui sentivo di avere un legame, perché è difficile accettarsi dopo ciò che le è accaduto se le viene costantemente ricordato ogni volta che si guarda allo specchio. E questo l’ho sentito , eccome se l’ho sentito. 

Il tema del bullissimo ci viene presentato sotto forme diverse, prima meno marcate con Eleanor e poi in forme molto più brutali con Karla e allora mi domando, come è possibile essere così cattivi nei confronti di un essere umano che soffre?  Cosa ci spinge ad essere così cattivi? Io a questa domanda non trovo ancora risposta, forse perché non c’è.

Come pioggia su di me è un libro che consiglio di leggere a chi almeno una volta ha perso qualcuno, qualcuno di davvero importante nella propria vita. Lo consiglio perché è un libro che racconta della morte, della perdita e di come sia difficile, estremamente difficile, rimettersi in piedi dopo la perdita subita. 

Come pioggia su di me è un colpo al cuore, come tutti i libri dell’autrice. Ma è anche un libro vero, che arriva dritto al cuore del lettore. È un libro sul dolore, profondo ed inimmaginabile, seppure così dettagliato, ma è anche un libro che parla di catarsi, di rinascita. 

Spero che le mie parole vi abbiano convinto e indotto a leggere questo libro. Seppur sofferente, credo che sia un libro bellissimo, perché infonde il senso dell’Unione familiare, del legame vero che dovrebbe unire tutti i membri di una famiglia, soprattutto se ad unirli è un dolore così forte.

Per finire, voglio solo dire che, prima di leggere questo romanzo, avevo letto recensioni che mi preparavano al fatto che questo non era uno dei migliori romanzi dell’autrice. A mio parere invece è un altro dei suoi capolavori. Magari non spicca per l’originalità della trama, ma spicca per la bellezza dei personaggi, dei quali continuo ad innamorarmi, e per la profondità dei sentimenti narrati.

Leggerei ancora mille volte Brittainy C Cherry, anche se mi fa star male, mi spezza il cuore e mi riduce in una valle di lacrime, perché quando leggo i suoi romanzi leggo la sua anima e quello di donarsi così come fa lei, tramite i suoi protagonisti, è un gesto eccezionale.

COME PIOGGIA SU DI ME DI BRITTAINY C. CHERRY 

Greyson East ha lasciato un segno su di me. Quando mi sono innamorata di lui, non sapevo ancora nulla della vita. Mi accontentavo dei suoi sorrisi, delle sue risate e dei brividi che mi dava la gioia di essergli accanto. La vita era perfetta, ma le cose sono cambiate da allora. Abbiamo preso strade diverse e io ho lentamente superato la mia prima cotta, anche se non ho mai smesso di desiderare il giorno in cui ci saremmo incontrati di nuovo. Non potevo sapere, quando ho trovato lavoro come babysitter, che avrei badato ai suoi figli.
Brittainy C. Cherry
È rimasta incantata dalle parole fin dal momento in cui ha fatto il primo respiro. Si è laureata alla Carroll University in Teatro e in Scrittura creativa. Vive a Milwaukee, nel Wisconsin, con la famiglia. È un’autrice di culto del genere Young e New Adult. La Newton Compton ha pubblicato con successo L’amore arriva sempre al momento sbagliato, Ti amo per caso, Infinite volte, Un posto accanto a te, Hai bussato al mio cuore, Come pioggia su di me e Un infinito istante di noi.

Bene lettori, cosa pensare del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.

Baci,

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!