martedì 6 settembre 2016

'E l'amore chiamò' di G.J. Walker-Smith | Recensione

Buongiorno lettori, oggi voglio parlarvi del secondo romanzo de La serie dei desideri di G.J. Walker-Smith, dal titolo ‘E l’amore chiamò’, edito a giugno 2016 da Newton Compton. La recensione del primo libro della serie, 'E l'amore bussò', potete leggerla cliccando qui.



E L'AMORE CHIAMO' (SECOND HEARTS) | G.J. WALKER-SMITH | 
LA SERIE DEI DESDIERI (WISHES) #2 (-1.E L'AMORE BUSSO' -2.E L'AMORE CHIAMO' -3.L'AMORE CHE SARA')
NEW ADULT | 416 PP | NEWTON COMPTON | 24/06/2016
Dopo aver realizzato il suo sogno di viaggiare e aver trascorso un anno in giro per il mondo, Charli Blake ha deciso che l’assolato villaggio africano di Kaimte sarà la sua ultima tappa: è giunto il momento di volare a New York e farsi perdonare da Adam, il ragazzo che ama e che, nonostante tutto, ha lasciato andare per la sua strada. Per lei, infatti, non è cambiato nulla. Ha viaggiato per migliaia di chilometri, ma sente di non essersi mossa di un millimetro: Adam Décarie è ancora la persona più importante della sua vita. Purtroppo però i sentimenti non sempre trionfano e la realtà la travolge con tutto il suo peso, perché invece per Adam è cambiato tutto… A Charli, che si ritrova quindi all’improvviso da sola a New York, non resta altro che lo struggente ricordo del suo più grande amore. Possibile che sia davvero tutto finito?


RECENSIONE
Dopo aver lasciato il cuore nel primo romanzo dal titolo ‘E l’amore bussò’, ero pronta a partire per il mondo dei sogni con Charli ed Adam. Con il primo romanzo, Charli si è lasciata alle spalle la sua città, che le stava, ormai da tempo, troppo stretta, ed è partita con il suo ex ragazzo, Mitchell Tate. Dopo aver soddisfatto la sua sete di conoscenza di nuove e diverse Terre, Charli comprende che vive solo per metà e l’unico che potrebbe renderla completa si trova dall’altra parte del mondo. Charli è pronta per partire alla volta di New York e ritornare tra le braccia di Adam. Tuttavia non sa quale uomo potrebbe trovare: sarà ancora l’Adam che ha conosciuto in Tasmania, attratto dalla bellezza della foto della scogliera, da lei scattata? Sarà quel ragazzo che le ha fatto battere il cuore fin dal giorno in cui l’ha quasi investa con la sua costosissima Audi nera?
 "Il problema della magia è che in genere si tratta di un momento effimero."
Adam Décarie è ritornato a New York lasciando l'Australia con il cuore a pezzi. Adam ha imparato ad amare. Charli è arrivata a sfiorargli il cuore con la sua bellezza e genuinità, con il suo mondo fatato e le sue straordinarie fotografie. Una volta giunto nella Grande Mela, Adam riprende la sua vita e i suoi progetti, cercando di ricomporre i pezzi di se stesso e di andare avanti per la sua strada. Torna a frequentare gli amici di sempre e la ragazza di sempre, tuttavia non ha mai smesso di amare quei capelli biondi schiariti dal sole e quel sorriso dolce della ragazza che dista mille e ancora altre migliaia di miglia da lui. Trovarla accanto a suo fratello Ryan con addosso la divisa del suo ristorante è sbalorditivo, Adam non può credere di avere dinnanzi ai suoi occhi Charli, la sua coccinelle. 
 «Non fa differenza. Ho sempre continuato ad amarti. Il mio cuore non mi dava altra scelta».
Durante il loro inaspettato incontro, Adam proteggerà il suo cuore respingendo Charli, ma ben presto capirà l’errore commesso perché nessun attimo senza Charli è ben speso figuriamoci una vita intera.  Qui Charli non vive in serenità perché non solo gli amici, ma anche Fiona, la mamma di Adam, saranno delle spine nel fianco. Sapranno mettere in crisi la sua sopravvivenza in quel posto caotico che è New York, lontano dall’oceano che ama tanto. Sarà disposta, Charli, a sopportare tutto ciò che le riservono i suoi ‘nemici’ per amore di Adam o tornerà a casa, dalle braccia di quell’uomo che mai l’ha delusa?
«Dimmi che cosa vuoi».
“Oh, da dove cominciare?”. Se avessi avuto più tempo per pensare, avrei potuto probabilmente uscirmene con qualcosa di dolce e romantico. «Voglio solo sentirti di nuovo nelle ossa».
Ciò che ho adorato di Charli è la sua tenacia. Se nel primo romanzo Charli ci appare un riccio chiuso in se stesso, alla riceva del suo posto nel mondo lontano da casa e alle prese con l’amore della sua vita, nel secondo Charli è più matura. Ha fatto quelle esperienze che porterà per sempre nel cuore ma ha capito che la sua vita è più bella se ha accanto Adam. Tuttavia Charli non ha alcuna intenzione di trasformare se stessa a piacere e volere degli altri. Charli non vorrà affatto uniformarsi alla massa, ed è proprio questo suo caratterino che la rende un protagonista avvincente e ammirabile. Adam invece è il personaggio un po’ subdolo, che, a suon di promesse non mantenute, farà in modo che Charli gli resti vicino accantonando i suoi desideri e i suoi progetti futuri. In questo romanzo scorgiamo un Adam diverso, frutto del mondo in cui è cresciuto ed è tornato a vivere. Non ho mai messo in dubbio l’amore di Adam per Charli ma forse quello di Charli è più forte, più grande, più stabile e resistente, mentre Adam ama più se stesso, tanto da anteporre i suoi obiettivi e le sue vittorie a quelle di Charli. 
 «Nessuno si stanca di amare qualcuno, Adam. Ci si stanca solo di aspettare e di essere delusi e venire feriti».
La lettura è stata semplice ed emozionate, non mi capitava da tempo di leggere un libro così ben scritto, che invita il lettore a farsi divorare. L’ho letto in pochissimi giorni, nonostante la mole di pagine. Mi è parso di bere acqua fresca perché una storia come questa scorre facilmente. Non solo la storia, ma anche i protagonisti e soprattutto la prosa ha reso il romanzo ricco di ciò che amo e desidero trovare in un libro. Ho apprezzato che la scrittrice abbia mostrato le due facce dell’alta società newyorkese e che non tutto quello che luccica è oro, ho apprezzato la voglia di differenziarsi e non omologarsi mai di Charli, una delle migliori protagoniste che abbia mai letto.
Se ancora non avete letto questa serie, vi consiglio ardentemente di farlo, in quanto sarebbe un gran peccato perdere una così bella storia, tra l’altro scritta in modo impeccabile. 
Bello, emozionate e romantico, questo libro vi trasporterà con assoluta dolcezza nel mondo dei sogni, in quel mondo in cui tutto è possibile se credete nella magia e nell'amore.

4.5/5 STARS. UNO DEI MIGLIORI LIBRI LETTI IN QUESTA ESTATE. RACCOMANDATO SENZA ALCUNA PERPLESSITA’. FATEVI UN REGALO, LEGGETE QUESTA SERIE.

Bene lettori, dopo aver messo bianco su nero le mie opinioni sul libro lascio a voi la parola. Scrivetemi nei commenti ciò che pensate del libro, se avete letto o meno la serie e se vi incuriosisce in ogni modo. Vi aspetto, readers!
Baci, R.

2 commenti:

  1. ciao Rosalba, che bella recensione e che estratti! Deve essere mio, assolutamente! Anzi sai che ti dico? Vorrei già fosse sul mio comodino così da iniziare a leggerlo appena tornata a casa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, perdona il ritardo di questa risposta. Sono contentissima del tuo entusiasmo, è balsamo per le mie orecchie.
      Fammi sapere presto le tue opinioni sul libro ♥
      Un bacione ♥

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Ti aspetto!