/ La Rapunzel dei libri e non solo | Rosalba Ranieri : Le more da gelso: i benefici alla salute e alla bellezza

giovedì 18 maggio 2017

Le more da gelso: i benefici alla salute e alla bellezza

Salve lettori, oggi un post lifestyle: le more da gelso arrecano benefici tanto alla salute che al nostro aspetto estetico.
Fin da piccola ho sempre mangiato le more da gelso tanto da annoverarle, in tutte le sue qualità (bianche, nere e rosse) tra i miei frutti preferiti. Sono davvero una golosona e tutto ciò che contiene zucchero è mio amico, perciò non posso che mangiare a quantità questi frutti, che sono alquanto dolciastri. Le rosse e nere sono le più deliziose per me e, se avete avuto modo di assaggiarle, potete confermarlo? Tuttavia le more da gelso non sono solo buone e gustose ma anche benefiche per la salute e la nostra bellezza. 

Spulciando un po' online ho scoperto che le more bianche contengono proteine, utili per chi svolge attività fisica, tannini, rutina, che riduce la fragilità capillare, e fibre, pertanto hanno capacità diuretiche e lassative. Invece le more rosse o nero sono antiossidanti, contrastano l'invecchiamento della pelle, contengono resveratrolo, utile a prevenire le malattie cardiovascolari. 
Non dimenchiamo anche che le more da gelso hanno proprietà dietetiche, pertanto le troviamo nelle diete di dimagrimento o semplicemente sono ottime per un'alimentazione più sana ed equilibrata, in quanto hanno pochissime calorie e tanta acqua. Sono ricche di ferro, il frutto contrasta l'anemia, e contengono inoltre potassio, magnesio, vitamina C, K, B. La vitamina C la conosciamo tutti e questa aiuta a mitigare i sintomi del raffreddore. Si dice che le more da gelso migliorino la vista e l'udito, che siano anticolesterolo e combattono l'ipertensione. 
Un altro aspetto positivo sono le sue foglie in infuso che, se assunte prima dei pasti, equilibrano il glucosio assunto a tavola.
Incredibile, le more da gelso portano con sé tantissimi benefici.
Non mancano gli aspetti positivi anche nel settore beauty, si dice ritardi l'insorgenza dei capelli bianchi e l'invecchiamento della pelle grazie agli antiossidanti. 
 
Prima d'oggi non avevo idea di quanto fossero eccezionali le more da gelso, le ho sempre mangiate ma solo per il loro gusto ed ho sempre sottovalutato i benefici che l'alimento porta con sé una volta consumato.
Ahimè, questo frutto é poco diffuso, lo troviamo raramente dai supermercati o dai rivenditori di frutta, e questa è una grande pecca perché come avete potuto leggere sopra le more da gelso devono arricchire il nostro piano alimentare. Tuttavia è bene sapere che le more da gelso le trovate anche in erboristeria, sotto forma di compresse.
Io adoro questo frutto e voi?

Scrivetemi nei commenti, vi aspetto!
Baci, R❤️

1 commento:

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!