/ La Rapunzel dei libri e non solo | Rosalba Ranieri : Cinque benefici del tagliare i capelli | Hair & lifestyle

lunedì 1 maggio 2017

Cinque benefici del tagliare i capelli | Hair & lifestyle

Buongiorno lettori, oggi voglio indicarvi i 5 benefici del tagliare i capelli. Questa foto l'ho scattata domenica mattina, dopo aver lavato i capelli venerdì sera, in occasione della laurea di un mio amico.
cinque-benefici-tagliare-capelli
Dopo aver indossato per anni capelli lunghissimi, tanto da essere soprannominata Rapunzel, ho deciso di cambiare il mio look ed ho tagliato la mia chioma a novembre. Tuttavia, al mio ritorno dal parrucchiere, erano tornati i miei più grandi incubi: la ragazza che si specchiava non ero di certo io. Avevo un aspetto più sofisticato ma non mi rincoscevo più. Rifuggivo dagli specchi e detestavo anche il mio colore perché, tagliando la parte inferiore, avevo perso il biondo che più mi piaceva. Li per lì ho rimpianto la mia bella chioma, ma ora, dopo cinque mesi, ho compreso di aver fatto un'ottima scelta nel tagliarli perché sono ben cinque, se non di più, i benefici del mio taglio. Ve li indico qui di seguito:

1. I capelli sono più forti e sani - Pensavo che non usare la piastra o altro per acconciare i miei capelli mi avrebbe garantito una chioma sana ma non c'è nulla di più sbagliato di questo, perché il phon e il sole in estate contribuisce a rovinare i nostri capelli. Pertanto serve fare un taglio evidente per far sì che i capelli abbiano un aspetto più sano e siano rinvigoriti.

2. Via le doppie punte e le parti danneggiate - Finalmente i miei capelli sono lucidi e setosi. Ammetto che i miei prodotti contribuiscono a renderli belli ma se sono così morbidi è tutto merito del mio taglio, seppure non tanto recente, con il quale ho rimosso tutto ciò che era rovinato e vecchio. Sono sicura che se avessi doppie punte e parti danneggiate dal sole e dal calore del phon quei prodotti non mi avrebbero garantito gli stessi risultati che ottengo ora.

3. Pochissimi nodi. Pettine non ti temo - Tagliare porta indubbiamente il vantaggio di ridurre la formazione di nodi ed io, nel corso degli anni, ne ho avuti tantissimi. Ebbene pettinare i nodi, che si formano soprattutto avvolgendo al collo le sciarpe, non porta via solo tempo ma è anche doloroso se si usa un pettine sbagliato e se chi vi pettina i capelli non è davvero tanto gentile da curarsi del dolore che provate nel tirare dal cuoio capelluto i capelli. Con un taglio scalato ho risolto il mio problema ed ora posso finalmente dire: Pettine non ti temo!

4. Phon e piastra in pochi minuti - Non ho mai impiegato poco tempo per lavare ed asciugare i miei capelli. Impiegavo trenta minuti solo per pettinarli e districarli dai nodi (li ricordo ancora e al solo pensiero ho la tremarella). Tuttavia con il mio taglio scalato i nodi si formano raramente e asciugarli e allisciarli è davvero semplice e comodo. In meno di un'ora lavo, asciugo ed acconcio i miei capelli, qualcosa che prima non potevo permettermi. 

5. Cambio look - Ciò che mi ha spinto a tagliare i capelli è stata l'esigenza di un cambio look. Volevo cambiare il mio look perché la mia età non fosse solo sulla carta ma la dimostrassi anche con il mio aspetto, tuttavia non mi aspettavo un cambiamento del genere. Fidarmi della bravura della parrucchiera è stato difficile e seppure per tutto il taglio sono stata diffidente, il lavoro finito mi soddisfaceva ma non troppo. È stato con il passare del tempo  e grazie gli apprezzamenti dei miei amici che ho saputo apprezzare il mio taglio. 
Se ciò capita anche a voi il mio consiglio è quello di specchiarvi sempre più spesso e apprezzare le forme del vostro viso con il nuovo taglio. Magari quando vi riflettete nello specchio fatelo, almeno durante le prime volte, con un filo di trucco, credetemi funziona. Non solo vi sarete abituati al nuovo look ma aumenterete anche la vostra autostima.

Bene lettori, questo è tutto per oggi. 💕
Un bacione, R 💖

2 commenti:

  1. Mi hai letto nel pensiero Rosalba ❤️ Domani ho una laurea ed anche io credo proprio che andrò dal parrucchiere, ho voglia di far qualcosa per il ciuffo ed anche perché con la gravidanza sento molto più caldo del solito ed ho bisogno di un taglio più leggero ❤️ Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely sei già andata dal parrucchiere? Sono curiosa di scoprire il tuo taglio. Spero che ti sia divertita alla laurea e soprattutto tanti auguri per la gravidanza! Un abbraccio 🤗 e un grande bacio. ❤️

      Elimina

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!