lunedì 23 ottobre 2017

Insieme siamo perfetti di Penelope Douglas | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di Insieme siamo perfetti di Penelope Douglas, edito da Newton Compton.

RECENSIONE
Non so davvero come iniziare la recensione di questo romanzo, perché dirvi semplicemente che è un libro bellissimo é poco. 
Con la scrittrice vivo un rapporto contrastante di amore e di odio, perché ci sono alcuni suoi romanzi che detesto ed altri invece che amo follemente. Con Insieme siamo perfetti ho trovato una Penelope Douglas formidabile, la storia, ma soprattutto le sue parole mi hanno portato a riflettere non poco, infatti ho deciso di inaugurare la rubrica intitolata Parole tre libri con una citazione tratta dal libro Insieme siamo perfetti. Se volete leggere la citazione e la mia riflessione al riguardo, cliccate qui

Credo che questo romanzo sia un mezzo con il quale la scrittrice voglia arrivare al cuore di tante persone, che non hanno ancora imparato ad amarsi, ad accettarsi e che subiscono fortemente il parere e la critica altrui.
C’è chi addirittura, come la protagonista, ha preteso di cambiare se stessa, la propria indole, soltanto per essere apprezzata dagli altri  e credetemi: questa non è la ragione più valida e giusta che ci sia per cambiare se stessi. 
Se c’è qualcosa che effettivamente non ci piace di noi dobbiamo cambiarla, ma solo ed esclusivamente per noi stessi e non per gli altri. 

Si scrivono da quando hanno sette anni. Iniziano a scambiarsi lettere così giovani e non hanno mai smesso di scriversi perché è in quelle lettere che Misha e Ryen sono semplicemente loro stessi. Tuttavia non si sono mai incontrati per timore di interrompere la loro corrispondenza se ciascuno di loro avesse visto il volto di chi si nasconde dietro quelle missive, eppure, ad una festa, per caso, Misha incontra Ryen  e quella notte segnerà per sempre la vita di Misha.

Dopo quella notte tutto è cambiato, Misha ha smesso di rispondere alla lettere che riceve perché nei confronti di Ryen prova odio e risentimento. Quando la incontra tra i banchi di scuola, Misha conosce la Ryen del mondo reale, assai diversa dalla ragazza delle lettere e tra loro nasce un rapporto di odio ma anche di amore. 

Non riescono a tollerarsi ma neanche a tenersi a distanza. La loro storia si complica con atti di bullismo e violenza e con l’abbandono, temi non  differenti al lettore di oggi e che rendono il libro speciale.

Le scene erotiche non mancano e sono anche molto intense e significative ed é forse questo il motivo per il quale non posso consigliare a tutti la lettura di questo libro, ma se non vi disturba questa componente  allora dovete leggere il romanzo. 
Tra i protagonisti ho preferito Misha a Ryen, anche se mano a mano che leggevo capivo quanto fosse combattuta e che la vera Ryen mi piaceva tanto. Difatti l’ho apprezzarla molto alla fine. 

Con questo romanzo la scrittrice ha dunque fatto centro perché ha inserito tutto ciò che io amo in un romanzo d’amore, anzi forse è stato troppo erotico e piccante per i miei gusti, ma è stato anche un romanzo che mi ha arricchito, mi ha portato a riflettere e mi ha fatto aprire gli occhi su una problematica che attanaglia gli adolescenti e che talvolta perdiamo di vista o non consideriamo. 

Questo libro è davvero un gioiello che non potete assolutamente perdere. É ciò che io considero una romanzo imperdibile. 

Bene lettori, cosa pensate del romanzo? L’avete letto? 
Scrivetemi nei commenti.

Un abbraccio,
Rosalba ❣ 

3 commenti:

  1. Ciao Rosalba! :) Io non ho mai sentito parlare di questo libro, ma dalla tua recensione capisco che potrebbe rispettare i miei interessi. Ho deciso di dargli un'occasione ed ha fatto capolino nella mia WL c:

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!