lunedì 11 febbraio 2019

Unpopular Di Freya Dakets, la recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di Unpopular di Freya Dakets, edito da Leggeritore, nei primissimi giorni di gennaio. Dunque, si può dire che Unpopular è uno di quei titoli che avrei voluto leggere fin dall’inizio dell’anno, ma ho potuto farlo solo qualche giorno fa ed oggi sono qui a parlarvene.

RECENSIONE 

Ci sono libri che ti prendono e basta e ti fanno estraniare dalla realtà. Ti conducono in un posto tutto nuovo, nelle vite dei personaggi, e ciò che ti circonda sembra scomparire nel nulla. Tra questi libri c’è Unpopular. 

Ho iniziato a leggerlo qualche sera fa, senza mai pensare di leggere per ore fino a notte fonda, come è accaduto, perché non riuscivo a separarmene. Ho iniziato la lettura senza aspettative, ma semplicemente per il piacere di leggere qualche capitolo prima di addormentarmi, e poi mi sono ritrovata a pagina duecento. Caspita, c’è qualcosa che non va. Il libro è davvero bello.

Tuttavia, dopo questa prima fetta di pagine, si sono susseguite una serie di vicende che hanno reso del tutto assurda la storia che fino a quel momento stavo leggendo. Dunque, sono ben presto giunte quelle pecche che non ho potuto tollerare e che mi hanno indotta a valutare questo libro, piuttosto che come un bel libro, come un buon libro. Per buon libro intendo che si tratta di un libro piacevole, ma nulla di più. 

In realtà, alcune pecche le ho colte anche all’inizio della lettura, come il personaggio troppo vulcanico e superficiale della protagonista, che inizia a prendersela con tutti per i suoi problemi e a dare giudizi a seconda del fatto che si è giocatori di football o cheerleader, e così via....
Tuttavia, accanto a questa piccola e microscopica pecca, ho trovato una protagonista vera, che per certi versi ha ricordato me a diciassette anni. Dunque, la sensazione di andare indietro nel tempo mi é piaciuta molto ed è stata la ragione che mi ha spinta, in un primo momento, a continuare la lettura.

Inoltre, anche la storia diventa sempre più interessante, tanto da domandarci: come andrà a finire? Credetemi, non c’è nulla di banale e di prevedibile, pertanto vi avvicinerete alle ultime pagine domandavi se i vostri prognostici circa la fine della storia si realizzeranno o meno. Ecco, i miei non si sono realizzati e per questo, detto sinceramente, mi dispiaccio non poco.

Un altro motivo per il quale non mi ha convinto pienamente il romanzo è sicuramente uno spoiler grande e grosso quanto una casa da cdu (che in gergo notarile s’intende una villetta con circostante giardino da un ettaro,dunque davvero enormi), per cui ve ne parlo ma voi lo potrete leggere sottolineando il testo che seguirà.
Non mi é piaciuto assolutamente che la protagonista passasse dalle labbra di un ragazzo a quelle di un altro, senza tener conto dei sentimenti, non solo propri, ma anche degli altri. Credo che su questo sia stata più che superficiale e che non mi sia piaciuta per niente. Soprattutto la sua cotta per Dave, ma scusatemi, da dove esce fuori? Dall’uovo di Pasqua , forse? Dunque, per me è no, motivo per il quale il libro non può superare le tre stelline.

Complessivamente è una storia scritta bene, in modo coinvolgente, che mi ha regalato piacevoli ore di compagnia, nonostante i suoi contro. Perciò consiglio la lettura a coloro che vogliono un Young Adult senza troppi drammi, perché alcuni ce ne sono, e che vogliono una storia che si legge tutta d’un fiato. Il fatto di avere tanti capitoli ma brevissimi è sicuramente il punto di forza del libro.

UNPOPULAR DI FREYA DAKETS

Zoe ha diciassette anni, una smodata passione per la lettura e una spiccata tendenza a incasellare le persone in categorie. Per lei esistono i nerd, le cheerleader senza cervello e gli odiosi giocatori di football che considera “scimmioni con un ego smisurato”. Quando però si trasferisce in una nuova città, a casa del compagno della madre, è costretta a cambiare punto di vista. Il destino, infatti, vuole che Kyle, il suo fratellastro, sia proprio il capitano della squadra di football della loro scuola. E sebbene non sia affatto il tipo di ragazzo con cui avrebbe scelto di avere a che fare, Zoe, suo malgrado, si troverà a trascorrere gran parte del tempo con lui e i suoi migliori amici, nonché compagni di team: Logan, Dave e Seth. Tra scherzi di cattivo gusto e piacevoli sorprese, segreti sconvolgenti e innamoramenti intensi e veloci come un temporale estivo, Zoe scoprirà che nessuno è davvero come si mostra all’esterno e che il cuore può giocare brutti scherzi e avere ragioni che davvero la ragione non conosce…


Un romanzo delicato e appassionante sull'amicizia, sulla scoperta di sé e sulla straordinaria magia del primo amore.
Bene lettori, cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Fatemelo sapere nei commenti.

Baci,
Rosalba 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!