martedì 17 dicembre 2019

Virgin River: la serie netflix vs il libro di Robyn Carr

Buongiorno lettori, quest'oggi mettiamo a confronto la serie netflix Virgin River con il libro, da cui è ispirata, dal titolo La strada per Virgin River di Robyn Carr, edito da Harper Collins.


LA SERIE NETFLIX VS IL LIBRO DI ROBYN CARR


Durante questo periodo dell'anno sono sicuramente più avvezza a vedere i film o le nuove serie su netflix, perchè mi piace coccolarmi sotto il mio plaid con un buon libro a farmi compagnia o, quando sono stanca di leggere, con un buon film o serie.

Tra le novità di netflix, quest'anno vi era Virgin River, la serie ispirata al libro di Robyn Carr. Dunque, non ho perso tempo nella lettura del romanzo, che ho già recensito qui, e nella successiva visione della serie netflix. 

Il primo episodio mi ha ricordato esattamente le prime pagine del libro, pertanto ho terminato i primi quaranta minuti pensando che avessero fatto uno splendido lavoro. Prestando fede al libro, hanno dato un volto ai protagonisti e soprattutto hanno dato vita a quel magnifico posto che è Virgin River. Davvero, in un posto così vorrei andarci, in vacanza, per ricongiungermi con la natura e per respirare aria pulita. 

Ho dovuto constatare però che fin dal secondo episodio, quanto riportato sullo schermo iniziava piano piano a distaccarsi dal racconto dell'autrice. Fino poi ad ammettere che netflix abbia stravolto un po' la storia, rendendola più drammatica di quanto sia, probabilmente per ragioni cinematografiche. 

Dunque, in altre parole, gli sceneggiatori hanno mantenuto intatte le premesse e alcuni punti fondamentali del romanzo, ma hanno, altresì, apportato una serie di cambiamenti, che hanno reso Virgin River una serie a sè stante. 

Nonostante ciò, ho continuato a guardare la serie netflix con un occhio sempre più critico, perchè sapevo che avrei scritto il presente articolo. Ho notato personalmente che avrei scelto un attore diverso per Jake, perchè mi piace associare la figura del marine a fisicità differenti. Tuttavia questa piccolezza viene superata dalla bravura dell'attore. 

Un altro aspetto inerente la serie netflix, che non mi ha convinto granché, è stata la relazione sentimentale tra i due protagonisti. Purtroppo non mi hanno suscitato alcuna sensazione, perciò non potrei definirla come una coppia che ho apprezzato. Questo, ahimè, è stato un gran peccato, perchè, invece, nel romanzo Mel e Jake mi sono piaciuti.

Per finire, avrei personalmente abbreviato la seie netflix portandola da dieci episodio a otto, o anche sei, per renderla più interessante e con ritmi più serrati. Ammetto che ho avvertito una certa lentezza circa l'incedere della storia. Questo non vuol dire che Virgin River, la serie netflix, sia bocciata, ma credo che avrebbero potuto essere più fedeli al libro, senza aggiungere altra drammaticità al dramma che già c'è. Credo che avrebbero potuto rappresentare Jake diversamente, perchè purtroppo per me Martin Henderson sarà sempre un medico e non un ex marine (sono affetta dal grey'sanotomite). 

Dunque, anche questa volta devo ammettere che il libro è più bello del film, o meglio della serie netflix.

Consiglio la serie netflix, anche se non mi ha convinto appieno, a chiunque: sia a chi abbia letto il libro e sia a chi non l'abbia ancora fatto.

VIRGIN RIVER 2019



T1stagione Serie TV americane 
In cerca di un nuovo inizio, un'infermiera specializzata lascia Los Angeles per trasferirsi in una remota cittadina a nord che si rivelerà piena di sorprese.

Generi:
Serie TV tratte da libri,Drammi TV,Serie TV americane.

Caratteristiche:
Commovente,Emozionante,Romantico

Cast:
Alexandra Breckenridge
Martin Henderson
Tim Matheson
Annette O'Toole
Colin Lawrence
Jenny Cooper
Lauren Hammersley

Bene lettori, per oggi è tutto. Avete letto il libro? Avete visto la serie netflix? Cosa ne pensate?
Vi aspetto nei commenti.

Baci,
Rosalba

2 commenti:

  1. Salve sto seguendo la serie x me bella ma il libro è un volume o più volumi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contenta che ti stia piacendo. Comunque si, ci sono più volumi e ci sono delle differenze tra la serie tv e la storia romanzata. In altre parole: la serie tv non è del tutto fedele ai romanzi. Un saluto 🙂

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!