lunedì 2 marzo 2020

L’ultimo regalo di Kathryn Hughes | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di L’ultimo regalo (eng.  Her Last Promise) Di Kathryn Hughes, edito da Casa editrice Nord a febbraio 2020.


RECENSIONE

Febbraio è terminato e, dunque, posso tirare le somme circa le letture affrontate. Anche se non sono state tante, posso dirmi alquanto soddisfatta perché i pochi libri che ho letto mi sono piaciuti, ma a conquistarmi del tutto è stato L’ultimo regalo di Kathryn Hughes.

Ho iniziato a leggere questo romanzo in modo molto curioso, dopo aver adorato la trama, considerando la bravura di Kathryn Hughes, che è nota a tanti. 

L’ultimo regalo racconta una storia davvero molto intensa, quella di Violet e Tara, rispettivamente madre e figlia, che si perdono e si ritrovano dopo tanti anni, a causa dei ricordi offuscati ed indefiniti di Violet. Dunque, tramite la storia di Violet e Tara scopriamo il rapporto amorevole tra una madre e una figlia, che va oltre il tempo, le amnesie e il dolore della perdita.

Ma prima di giungere alle ultime pagine del romanzo, è bene fare qualche passo indietro e tornare dove tutto è iniziato. Violet e Tara sono sole e senza un quattrino, ma nella loro vita, fino al giorno della scomparsa di Violet, c’è sempre stato tanto affetto e tanto amore. Finché un giorno Violet incontra un uomo benestante ed è proprio l’idea di avere accanto un uomo che possa regalare agio e benessere a sé e sua figlia, che Violet intraprende una relazione con costui. 

Tuttavia non sempre tutto ciò che luccica è oro, infatti Violet si fida ciecamente di quell’uomo che la porterà lontano da sua figlia, ma soprattutto le porterà via tutti i suoi ricordi con lei, conservando solo quelli che l’avevano portata lontano da sua madre e dalla sua famiglia d’origine.

L’ultimo regalo colpisce per i sentimenti che racconta, che arrivano direttamente al lettore pagina dopo pagina. L’alternanza dei punti di vista nella narrazione e l’alternanza tra il presente e il passato hanno contribuito a rendere avvincente questo libro. L’intreccio creatosi tra i personaggi e lo stile sublime di Kathryn Hudges hanno creato un romanzo evocativo e speciale, capace di trasmettere pure emozioni e  di parlare al cuore del lettore.

Spero voi possiate dare una chance a questo libro e scoprire la storia di Violet e Tara, immergendovi nel loro rapporto, che resta solido e indistruttibile nonostante tutto. Regalatevi questa lettura, non ve ne pentirete.

L’ULTIMO REGALO DI KATHRYN HUGHES 

Non esiste legame più forte di quello tra una madre e una figlia…
Tara e sua madre sono inseparabili. Loro due contro il resto del mondo. Almeno finché Violet non incontra Larry, un uomo apparentemente ricco e premuroso, che la convince a concedersi una vacanza in Spagna senza la figlia. Per la prima volta da quand’è nata, Tara si separa dalla madre, senza sapere che non la rivedrà più… Sono passati quarant’anni da allora, e Tara si è ormai rassegnata al fatto che Violet sia morta. Ma ecco che un giorno un avvocato di Londra le consegna la chiave di una cassetta di sicurezza aperta a suo nome. Dentro, c’è un medaglione con una foto di Violet. Tara riconosce subito quell’oggetto: è l’ultimo regalo che lei aveva fatto alla madre, proprio il giorno prima della sua partenza. Possibile allora che Violet sia ancora viva? Tara deve trovarla. Perciò parte immediatamente per la Spagna, ripercorrendo le tappe di quel fatidico viaggio, e a poco a poco ricostruirà la storia di una donna troppo ingenua, di un uomo spregevole e senza scrupoli, di un legame che né il tempo né la distanza hanno potuto spezzare. Perché non c’è nulla di più forte dell’amore di una madre per un figlio, e sarà proprio quell’amore a illuminare il cammino di Tara e a condurla, finalmente, alla verità.


Bene lettori, cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.

Baci, 
Rosalba 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!