venerdì 6 marzo 2020

Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro bellissimo am anche molto triste, dal titolo Raccontami di un giorno perfetto (eng. All the Bright Places) di Jennifer Niven, edito da De Agostini, a Marzo 2015. 

RECENSIONE 

È giunto il momento di parlarvi Raccontami di un giorno perfetto, un libro che ha lasciato un segno indelebile su di me. 

Non credo d essere ancora pronta a raccontarvi di cosa ha scatenato in me questo libro, a cui ho dedicato un altro post, che vi consiglio di leggere QUI.

Non ho mai ritenuto di avere una grande capacità di parlare e capire le persone, spesso mi capita di non comprendere i veri stati d’animo delle persone ed è così che come me, chissà quante altre persone non si accorgono di ciò che provano gli altri, chissà quanti genitori, come quelli di Finch, non badano alle esigenze dei loro figli e si dimenticano che essere adolescenti non è affatto semplice e che, senza la guida dei genitori, un figlio può perdersi e perdersi significa poter non ritornare mai più a casa.

Non so se sono giunta al punto di raccontarvi cosa è stato per me affrontare questo libro, perché Raccontami di un giorno perfetto è quel tipo di libro dal quale mi sono caldamente raccomandata di tenermi a distanza perché mi avrebbe fatto soffrire e, sinceramente, tutto ciò è successo. Sono stata brava ad ascoltare le mie raccomandazioni e ho lasciato perdere questa lettura per anni, fino ad oggi . Quel giorno, quello in cui ho finalmente messo da parte le mie preoccupazioni su come mi avrebbe ridotto questa lettura, è arrivato in questo febbraio ho preso in mano questo romanzo che , da un lato mi faceva tanta paura, dall’altro mi dava tanto coraggio.

Credo che da certi libri, come da Raccontami di un giorno perfetto, non bisogna fuggire, perché è vero sono dolorosi, ma sono anche catartici. Rendono il lettore consapevole di quello che potrebbe essere un disturbo, che potrebbe interessare qualcuno non poi tanto lontano da sè.

Questo libro è pieno di spunti che inducono alla riflessione, che pongono mille domande al lettore. Tuttavia, è un libro potente, perchè diffonde un messaggio a chiare lettere, quello di fare tesoro della propria vita, di amarsi, volersi bene, anche quando non si è ancora trovata la propria personalità e soprattutto se stessi.

Mi piace pensare che farla finita non sia la soluzione da prendere quando non riusciamo a contare un giorno perfetto nella nostra vita. Mi piace pensare che questo libro possa essere quel motore che aiuti tante persone, giovanime non , a mettersi in piedi dopo una tragica esperienza o a prendere in mano la propria vita nonostante i propri disturbi. Mi piace pensare che tutto ciò non determini una persona.

Credo che Raccontami di un giorno perfetto sia un libro difficile da leggere ma anche un libro che insegna come rinascere dalle proprie  ceneri e come imparare a volersi bene, seppur affrontando certe situazioni, chiedendo aiuto.

RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO DI JENNIFER NIVEN 


È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L’ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d’altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d’auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l’amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l’incanto di una storia d’amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d’incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare. Raccontami di un giorno perfetto è un romanzo commovente e coraggioso. Una storia che spezza il cuore in tutti i modi possibili e ci ricorda che cosa significa essere vivi.

Bene lettori, cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.

Baci, 
Rosalba 



Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!