domenica 15 novembre 2020

Un matrimonio a dicembre di Sarah Morgan | Recensione

Buongiorno lettori, come state? 
State contando i giorni che mancano a Natale? Lo so, quest’anno non sarà il solito, probabilmente ci sentiremo diversi o sentiremo il Natale in modo diverso ma non per questo sarà un Natale triste, sarà solo diverso, ma sempre speciale. Perché speciale è stare con chi amiamo, che siano solo i nostri genitori e i nostri fratelli e sorelle. 
Dopo questa breve parentesi sul Natale, voglio parlarvi meglio di un libro natalizio che mi sono concessa in questi giorni. Si intitola Un matrimonio a dicembre  (Eng. A Wedding in December) di Sarah Morgan, edito da Harper Collins, il 5 novembre scorso, dunque una recentissima pubblicazione.


RECENSIONE 

Natale. Natale non è solo un periodo dell’anno ma uno stato d’animo. Si dice infatti che non tutti i giorni è Natale, perché Natale è gioia, è allegria, è magia e ci sono giorni in cui non c’è nulla di tutto ciò. Perciò, io amo il Natale e quando giunge il periodo natalizio sono solita immergermi nelle letture a tema, guardare film natalizi e canticchiare le canzoni più note, ecco, sono un vero elfo.

Quest’anno ho iniziato il ciclo di letture natalizie con Un matrimonio a dicembre. Al riguardo posso asserire che Sarah Morgan mi ha condotta ad Aspen e  nelle vite dei personaggi con estrema facilità e bravura tanto da aver apprezzato in primis l’atmosfera che nel romanzo si respira. Avete presente la scena? Ve la descrivo: immaginate di essere circondati dalla neve, metri di neve sono attorno a noi, tutto è innevato, tutto è bianco, di quel bianco candido puro e tutto sembra soffice. Non mancano gli addobbi natalizi, qualche renna qui e là, qualche pupazzo di neve sparso e tante, dico tante lucine. Tutto questo è speciale ed è il posto se non il momento migliore per celebrare le nozze degli innamoratissimi Rosie e Dan.

Rosie è sempre stata la piccola di casa, quella per cui sua madre e sua sorella hanno apprensione, quella più spericolata e senza la testa sulle spalle, ma questa volta, quando chiama sua madre e sua sorella Katie per annunciare loro il suo matrimonio nel cuore della notte, forse non è un’ulteriore pazzia, forse è giusto, tutto sembra perfetto. Tuttavia così non è, perché Maggie, sua madre, sta affrontando la separazione con suo marito Nick e Katie, sua sorella, sta affrontando uno dei suoi momenti più difficili, dopo un incidente avutosi dopo una tremenda giornata in sala operatoria.

Maggie e Katie, delle quali la scrittrice ci ha permesso di conoscere meglio grazie ai capitoli a loro dedicati, hanno il cuore spezzato, cercano ma non riescono a vedere l’amore, la forza di questo sentimento, e quanto il matrimonio possa essere la perfetta celebrazione dello stesso.

Forse Maggie e Katie non dovrebbero mentire a Rosie, dovrebbero essere unite e solidali, come si è solitamente tra membri di una stessa famiglia, ma il loro timore di turbare la felicissima Rosie, rende le due donne ancora più restie a svelare la verità. 

Giunti ad Aspen, però, Maggie e Katie si scontrano con la realtà. Maggie dovrà scavare dentro di sé e comprendere se porre fine al suo matrimonio sia ciò che veramente vuole o se l’amore per suo marito è ancora vivo ma solo assopito un po’. Così come anche Katie che dovrà rimuginare sulla sua vita, in particolare sulla sua carriera.

Con Un matrimonio a dicembre, Sarah Morgan ci porta a conoscere tre donne differenti, una madre dolce, affettuosa, amorevole ma anche stanca del suo lavoro monotono e della sua vita per due, poi Katie, una dottoressa che vive per il suo lavoro, il quale l’ha resa inevitabilmente cinica ed insensibile, un pezzo di ghiaccio. Infine c’è Rosie, la più piccola che è sul punto di cambiare la sua vita con un matrimonio da un giorno all’altro a soli ventitré anni.

Un viaggio curioso nei sentimenti delle tre donne e un paesaggio meraviglioso da sfondo. Sicuramente Un mantimonio a dicembre è il libro che, a mio dire, non potete mancare di leggere in particolare quest’anno. Ebbene sì, perché non è il solito romanzo natalizio dove tutto è perfetto e magico,  perché la scrittrice ci mostra da vicino i sentimenti tutt’altro che felici, ma piuttosto cupi, di Katie e Maggie, nei quali molti, per motivi e causa diverse, possono rivedersi. Questo libro potrà aiutarvi a trovare la luce e la felicità, come capita ai protagonisti.

Che Un matrimonio a dicembre mi sia piaciuto credo che si sia ben capito e spero possiate dargli una chance anche voi.


UN MATRIMONIO A DICEMBRE DI SARAH MORGAN 


La famiglia White è riunita al completo nell’idilliaco paesino di Aspen. È dicembre e la neve incornicia quello che è un evento lungamente atteso da tutti loro: il matrimonio della piccola di casa, Rosie. I genitori, Maggie e Nick, sono determinati a festeggiare come si deve. Ma quello che nessuno sa è che nascondono un segreto, stanno per divorziare. Vivono separati ormai da sei mesi e l’ultima cosa che desiderano è essere intrappolati, insieme, in un inverno irresistibilmente romantico. Anche la maggiore delle sorelle White, Katie, teme questo matrimonio. È convinta che Rosie stia facendo un grave errore. Ed è determinata a salvarla da se stessa. Se solo Jordan, l’affascinante testimone di nozze, la smettesse di mettersi sempre nel mezzo... Rosie, la sposa, non vuole confessarlo, ma è tormentata dai dubbi. Solo che, adesso che sono arrivati tutti, sarà possibile dire che non è più sicura? Il grande giorno si avvicina e l’unica cosa certa è che sarà un Natale che nessuno dimenticherà...

Bene lettori per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? Lo avete letto? Lo leggerete? 
Vi aspetto nei commenti.

Baci,
Rosalba 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!