martedì 3 novembre 2020

Tenebre e ossa di Leigh Bardugo | Review Party

Buongiorno lettori, come state? 
Torno a scrivere oggi, in occasione del review party dedicato al libro Tenebre e ossa (eng. Shadow and Bone), primo libro della trilogia GrishaVerse, di Leigh Bardugo, edito da Mondadori proprio quest'oggi.


RECENSIONE

Tenebre e ossa è il romanzo che più aspettavo negli ultimi mesi ed è quel libro che un po' mi ha fatto sentire a casa, in quanto negli ultimi tempi ho sentito il bisogno di esplorare nuovi orizzonti a me ignoti e ho finito per appassionarmi maggiormente ai libri classici e alla narrativa straniera, in particolar modo quella storica, così come alla musica classica. 

Perciò, una volta iniziato Tenebre e ossa ho sentito subito nostalgia di un buon romanzo fantasy e Leigh Bardugo è certamente, per me, l'autrice con la A maiuscola nella scrittura di libri fantasy. D'altronde ho letto appassionatamente Sei di Corvi, soprattutto, di cui vi lascio la mia recensione, se vorrete leggerla, QUI.

Un'altra caratteristica che mi connota negli ultimi tempi è anche il fatto di voler essere più analitica e sintetica possibile, perciò, sperando di non intrattenervi a lungo, cercherò di raccontarvi brevemente come è andata questa lettura e i miei pareri al riguardo. Sappiate che non manco di mettere a nudo la mia più sincera opinione. 

A conquistarmi in questo libro sono state due cose, in particolare, lo stile di scrittura dell'autrice, che sa come ben sbalordire il lettore e incuriosirlo in modo crescente, pagina dopo pagina, e allo stesso tempo il worldbuilding. 
Credetemi, non credo che a Leigh Bardugo manchi la creatività e la maestria nell'articolare in modo affascinane e avvincente il susseguirsi delle vicende narrate e il mondo che fa loro da sfondo. Così ha dato alla luce un mondo pieno di misteri e con tanta magia oscura e non, assolutamente potentissima. Perciò, devo ammettere apertamente che questo libro non nasconde, ma celebra evidentemente delle ottime premesse, che spero con tanto ardore che vengano approfondite doverosamente, come Leigh Bardugo sa fare, nei prossimi volumi.

A rendermi dubbiosa sono stati, invece, i protagonisti. Se c'è qualcosa che non ho ben compreso è proprio il perchè Alina sia alquanto contraddittoria con se stessa, o forse dovrei dire meglio con la nuova se stessa, e i suoi sentimenti. Perciò su di lei non riesco ancora ad avere un parere obiettivo, ho bisogno di leggere ancora altro sul suo conto per farmi un'idea precisa e credo che i prossimi volumi saranno determinanti. 

A dirvela tutta, il famoso Oscuro è, invece, la figura che mi ha intrigato di più. Mi ha spinto a chiedermi perchè fosse definito così, se questo abbia a che fare solo con la sua magia o con altro, come la sua spiccata malvagità e se così fosse, un uomo così malvagio può contemplare nel suo animo il fare del bene e l'amore? La sua oscurità è radicata fin dentro le ossa o c'è uno spiraglio?

Non vi troverete in mano un libro che vi terrà compagnia a lungo, perchè contrariamente da quanto mi aspettavo, Tenebre e ossa non contiene più di trecento pagine, cosa a cui solitamente non sono abituata quando ho in lettura un libro fantasy. In aggiunta a ciò, va detto che Tenebre e ossa ha il privilegio di esser scritto con uno stile così fluido che stimo sarà una lettura non solo piacevole, ma anche una dalla quale, se siete avidi lettori come me, non riuscirete a staccarvi facilmente. 

Spero di tornare a pararvi ben presto del secondo volume, avendo soprattutto le idee più chiare sui protagonisti. Su questa serie nutro grandi, anzi grandissime aspettative, essendo una fan molto innamorata di Sei di Corvi. Il mio amore per quel libro mi ha indotta a porre una grande attenzione sul lavoro dell'autrice e sulla scorta di ciò spero tanto che non mi deluda e che possa tornare a dirvi solo cose belle. Per ora, ribadisco Tenebre e ossa si è rivelato essere un buon libro, ottime premesse, un po' breve, ma con una storia che deve ancora emozionarmi ed aspetto succeda prossimamente.

Leggetelo, consigliato.

TENEBRE E OSSA #1 DI LEIGH BARDUGO


"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". 

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.

Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L'avete letto? Lo leggerete?
Baci,
Rosalba


Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!