Buongiorno lettori, come state? Oggi vi parlo di una lettura che mi ha conquistato del tutto, si tratta de Il giardino segreto (eng The Secret Garden) di Frances Hodgson Burnett, edito nell'edizione dedicata alla riproduzione cinematografica Prime Video Executive, da DeA planeta a dicembre 2020.
Ammetto che solo negli ultimi mesi ho riscoperto la bellezza del genere classico e tra le mie letture del genere ci sono tanti libri che mi sono entrati nel cuore. Tra questi c'è, in particolare, una lettura recentissima, si tratta proprio de Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett.
Vedete queste pagine raccontano una storia che mi ha conquistato fin da subito, perchè lo stile impeccabile dell'autrice ci porta a conoscere Mary Lennox, una bambina fuori dal comune, quanto meno dalle altre bambine della sua età. Il suo spirito, il suo carattere e la sua personalità è stato ciò che mi ha indotto a leggere quasi tutto d'un fiato il romanzo. Pagina dopo pagina non scoprivo una semplice protagonista ma un'amica, a cui affezionarmi.
Quella bambina che ha perso tutto, non solo i suoi genitori ma anche la sua vita privilegiata e la sua più cara bambola Jemina, ha fatto breccia nel mio cuore con così tanta semplicità da maturare un certo dispiacere di doverla lasciarla andare a fine lettura.
Quello che, in aggiunta, mi è piaciuto tanto del romanzo non è solo la magia che si cela dietro le mura in cui si trova il Giardino Segreto, ma anche il modo di vivere. Vedete, questo libro trasmette un messaggio importante, tra l'altro molto attuale: non si può vivere di paura, ma bisogna rischiare e vivere liberamente. E' ciò che accade con l'arrivo di Mary: suo cugino e suo zio imparano a darsi una seconda possibilità e tornano a vivere.
Perciò, questo romanzo è davvero immancabile nella vostra libreria e nella vostra lista dei libri da leggere, se non l'avete ancora fatto. Non solo riuscirete a cogliere la magia del giardino ma leggerete una storia dolce e delicata, che saprà riscaldare il vostro cuore. Non potrete non apprezzare questa lettura.
Dunque, se cercate un buon classico o se siete alle prime armi con gli stessi o se, ancora, non riuscite a trovarne la bellezza e a non comprendere quanti invece la celebrano, allora vi consiglio vivamente di leggere Il giardino segreto. In queste pagine non si narra solo una storia avvincete, con protagonisti a cui affezionarsi, ma troverete anche uno stile di scrittura pressoché impeccabile, che non vi sembrerà di leggere un romanzo classico. Le pagine voleranno, promesso, e vi troverete a chiuderlo e riporlo con il cuore pieno di gioia ma anche con un certo rammarico di averlo ultimato.
Se posso permettermi, consiglio, a chi non è fortemente attratto dal genere classico ma non vuole farsi scappare questa storia, di acquistare proprio l'edizione appena edita da DeA planeta, che è la versione ridotta e non quella integrale. Vi sembrerà certamente più scorrevole.
IL GIARDINO SEGRETO DI FRANCES HODGSON BURNETT
Questa è la storia di una bambina coraggiosa che fu mandata a vivere in una casa ammantata dal mistero, e un giorno scoprì qualcosa di segreto, di magico…
Non ci credi?
Forse perché non sei ancora entrato nel giardino segreto.
Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l’Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All’improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l’amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma… dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l’avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa.
Il giardino segreto venne pubblicato per la prima volta nel 1909 e fin da subito ottenne un grande successo. La sua autrice, Frances Hodgson Burnett, condivide con Mary, la protagonista del romanzo, l’esperienza di aver dovuto abbandonare la sua terra d’origine, l’Inghilterra, per andare a vivere in un luogo lontano. A sedici anni infatti la Burnett si trasferì insieme alla famiglia in America, dove iniziò la sua carriera di scrittrice. Nel corso della vita, scrisse alcuni dei più grandi capolavori legati alla letteratura per l’infanzia, tra cui Il piccolo Lord e La piccola principessa.
Il presente libro è l’adattamento editoriale del caso cinematografico dell’anno, realizzato dal produttore di Paddington e Harry Potter. All’interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film.
Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del libro? L'avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.
Baci,
R.
Nessun commento:
Posta un commento