lunedì 17 febbraio 2020

Finale di Stephanie Garber | Recensione

Buongiorno lettori, finalmente torno con una recensione. Oggi vi parlo del mio ultimo fantasy, si tratta di Finale di Stephanie Garber, edito da Rizzoli a dicembre 2019, terzo ed ultimo libro della serie Caraval.

RECENSIONE 

Devo ammettere apertamente che con la serie Caraval non c'è stato propriamente un colpo di fulmine, perché a rendermi del tutto appassionata a questa storia e ai suoi personaggi è stato Legend, il secondo volume.

Con ciò non voglio dirvi che Caraval non mi sia piaciuto, bensì che, come un fantasy che si rispetti, con un mondo del tutto nuovo e un tantino complicato,  con questo primo libro non è scoccata la scintilla, che, invece, è arrivata con il successivo, Legend.
Per meglio comprendere ciò che cerco di dirvi, vi consiglio di leggere la recensione di Caraval, cliccando QUI, e quella di Legend, cliccando QUI.

Dopo aver adorato particolarmente la storia di Donatella e Dante, bramavo dalla voglia di approcciarmi a Finale, ultimo libro conclusivo della storia.
Finale, sapevo avrebbe risolto un sacco di dubbi, che avevo conservato fin dal primissimo libro, e soprattutto speravo che mi avrebbe regalato la conclusione che tanto volevo. 

Oggi, a lettura ultimata posso dire che Finale mi è piaciuto, davvero tanto, dall’inizio alla fine. Ho trovato superlativo il ritmo impiegato dall’autrice, in quanto in ciascun capitolo, nei quali Rossella alterna la sua narrazione con Donatella, accade qualcosa di nuovo ed inaspettato. 
Dunque, ho letto rapita e curiosa pagina dopo pagina. Inoltre, lo stile di Stephanie Garber si legge con grande facilità. 

La buona riuscita del libro la si deve anche al fatto che la narrazione è intrisa da colpi di scena, da realtà mista a magia. Ed è quando le illusioni si confondono con la realtà che il lettore inizia a fare i conti col fatto che la fine di questa serie si sta avvicinando.
Come al mio solito, ho maturato una sensazione di amore e odio verso gli ultimi capitoli del romanzo. Volevo tanto quel finale che la Garber ci regala, lo volevo, lo attendevo davvero tanto, ma più mi avvicino più avevo il timore di dover salutare i miei tanto amati beniamini. Speravo di tardare il più possible il nostro congedo, ma ciò non è stato possible perché giunta ad un certo punto, la mia bramosia di continuare il racconto fino a portarlo a termine è stata così forte da non riuscire a resistergli. 

Finale è davvero un buon libro. Non lo immaginavo affatto così come si è rivelato.  In primis, temevo che Finale potesse riprendere la trama che governa i due precedenti libri, quale il gioco di Caraval, cadendo, forse, nell’ovvio, avendo già contezza dello stesso. Tuttavia, questo non è accaduto. Con Finale riscopriamo le origini e torniamo esattamente al momento in cui  tutto è iniziato. Con Finale abbiamo certezze, abbiamo le idee più chiare. Con Finale apprezziamo di più certi aspetti dei nostri protagonisti e io, con Finale, ho finito per innamorarmi ancora più di Legend, quel pazzo, folle e romantico uomo. 

Arrivati alle ultime battute, bisognerà scegliere il potere o l’amore?
L’amore è l’unico rimedio per spezzare l’immortalità e per piegare la malignità. Ma gli immortali possano provare amore?

Cosa succederà in questo ultimo capitolo?
Ve lo lascio scoprire immergendovi nelle pagine di Finale.

FINALE #3 DI STEPHANIE GARBER 

Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.






Bene lettori cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete? 
Fatemelo sapere nei commenti.

Un abbraccio, 
Rosalba 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!