lunedì 14 gennaio 2019

Legend Di Stephanie Garber | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di Legend di Stephanie Garber, secondo volume della serie Caraval, edito da Rizzoli. 

RECENSIONE 

In molti si sono chiesti il motivo per il quale la casa editrice italiana Rizzoli abbia pubblicato il secondo volume della serie Caraval con il titolo “Legend” e non con il titolo originale:“Legendary”. Molti si chiesero anche il motivo per il quale, a suo tempo, la casa editrice avesse modificato i nomi delle protagoniste. Ebbene, dietro le traduzioni e i titoli, Rizzoli ha dimostrato di svolgere un lavoro non di poco conto perché, solo in seguito alla conclusione del secondo volume, si comprende la ragione per la quale il titolo italiano sia stato scelto dall’editore.

Rizzoli ha dimostrato di svolgere un lavoro magnifico anche con le cover, in quanto entrambe le copertine, sia quella di Caraval che quella di Legend, sono magnifiche e le reputo come alcune tra le più belle che la mia libreria ospita. 

Dopo questa breve introduzione, sono pronta per parlarvi delle mie opinioni riguardo il romanzo. Come al mio solito, non mi dilungherò in lungo e in largo a parlarvi della trama o a spiegarvi cose che potrete capire dalla lettura, ma voglio esperire, piuttosto, le mie personali considerazioni al riguardo. 

È vero che avevo letto Caraval circa l’anno prima e che tante cose, ormai, le avevo rimosse, tuttavia, la scrittrice ritorna sul “ecco dove ci erano lasciati” prima di aprire le danze  alla prossima edizione di Caraval, alla quale, Rossella e, sua sorella, Donatella, potranno mai mancare?

Insomma, l’inizio del libro mi é piaciuto perché mi ha consentito di non perdere il filo tra i due volumi, avendoli letti in due periodi differenti, ma ciò che mi ha tolto il fiato è stato quello che poi definire “prendo e lascio” tra Donatella e Dante, l’uomo con il quale aveva amoreggiato fin dai tempi del primo Caraval, in cui partecipò sua sorella Rossella. 

I due sono evidentemente molto presi l’uno dall’altro, tuttavia giocano spesso al gatto e al topo, così da rendere sicuramente più coinvolgente ed interessante il libro, nel quale la scrittrice non si limita a raccontare del gioco, che per certi versi già conosciamo, ma introduce una serie di novità che vengono celate nel primo volume. Da questo pur o di vista, infatti, posso definirmi un po’ spaesata. Nel senso che sono state introdotte una serie di cose  (mi riferisco alle carte piuttosto e a tutto ciò che dietro ad esse) che per certi versi mi hanno fatto dubitare se il libro fosse davvero il seguito di Caraval o meno. 

Non posso però dire che Legend non mi sia piaciuto o che Caraval sia stato più bello di Legend perché non è proprio così. Legend è stato bellissimo. L’ho letto a dicembre, poco prima che il mio mondo venisse sconvolto. Dunque, ho potuto godere di ogni pagina e di ogni scena da batticuore, credetemi, che ho letto. Alcune scene le ho impresse nella mente ancora oggi. Le ho adorate così tanto che mi hanno fatto desiderare di leggere al più presto il terzo capitolo finale del libro, ebbene, perché Legend lascia aperte un bel po’ di situazioni che vorrei scoprire al più presto.

Per farla breve, Legend mi ha stupita. Mi ha emozionata e mi ha lasciato un segno positivo ed indelebile. In effetti, faticherò a togliermi dalla testa quelle scene così belle che ancora oggi mi scusi tanò dolci pensieri. 
Pertanto, se non avete ancora iniziato la serie, cosa aspettate a farlo? Credo che finora Caraval e Legend siano stati non solo delle piacevoli letture, ma molto altro. Senza contare che la storia, a mio dire, è originale e ben scritta. Inoltre, è facile affezionarsi ai protagonisti, perciò il gioco è fatto e il libro vi piacerà senza dubbi!

LEGEND #2 DI STEPHANIE GARBER 



Un gioco pericoloso... La seconda sfida sta per cominciare.

Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval.L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo.Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.



Bene lettori, cosa pensate del libro? L’avete letto? Vi è piaciuto tanto quanto è piaciuto a me?
Fatemelo sapere nei commenti.

Bacioni,
Rosalba 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!