giovedì 14 maggio 2020

Sulle note di noi due di Tillie Cole | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che ho amato tantissimo, si tratta del nuovo romanzo di Tillie Cole, dal titolo Sulle note di noi due (eng. A wish for us), edito da Always Publishing proprio quest’oggi.


RECENSIONE

Ed eccola lì, ecco un’altra cicatrice sul mio cuore, questa volta tracciata da Tillie Cole, con il suo appena edito romanzo Sulle note di noi due da Always Publishing.

Non dovrei più sorprendermi della potenza che certi libri hanno su di me. Mi lasciano totalmente esterrefatta, mi privano della forza di volontà a non cedere alle lacrime, mi tolgono il respiro e mi fanno incredibilmente male. 

Devo smetterla di leggere i libri di Tille Cole pensando:“no, questa volta non accadrà. Non mi ridurrò in una valle di lacrime.“ Devo smetterla, perché mi ripeto solo falsità e bugie, perché ogni volta succede. Quando accade mi sento il cuore pieno, brutalmente maltrattato. Perché? Perché mi faccio così male leggendo certi libri? Perché?

In realtà, il motivo lo conosco bene. So perfettamente che libri come Sulle note di noi due fanno soffrire il lettore e mi ritrovo, come mi ritroverò, a leggerli perché sono quei libri che mi fanno sentire viva, che mi trasmettano emozioni forti e mi fanno sentire come se fossi parte integrante del racconto, come se io fossi una muta spettatrice delle vicende narrate . 

Così, mi sono innamorata di Cromwell, quel genio incompreso della musica classica, che ha abbandonato ormai da tre anni  per l’errore che ancora non riesce a perdonarsi. Il viaggio che intraprenderà nel corso di Sulle note di noi due è strabiliante. Ti chiedi se ad un certo punto sia lo stesso protagonista. Ti chiedi quanto, fino a quanto l’amore possa sortire effetti curativi su un cuore spezzato e un’anima tormentata. 

E poi c’è Bonnie, che ho adorato per la sua bontà d’animo, la sua passione per la musica, il suo legame con il gemello East, il suo sguardo oltre la superficie, il suo coraggio, la sua forza e la sua battaglia. 

In questo romanzo c’è davvero tanto da affrontare, come la perdita di se stessi, la depressione, il suicidio, le malattie, le verità scioccanti, il lutto e, cosa più importante che governa ogni pagina, l’amore. L’amore per la musica, l’amore tra fratelli, l’amore per i figli, l’amore tra un ragazzo e una ragazza. L’amore in tutte le sue sfaccettature, più brillanti e più cupe.

Non vi negherò che in questo libro si piange e si piange tanto dopo aver superato la prima metà. Da quel punto in poi non si può più tornare indietro e arriva tutto come un treno ad alta velocità. Ma un libro non deve restarci nella pelle solo perché ci ha travolto in pieno, mettendo sottosopra le nostre emozioni. Un libro deve entrare nel nostro cuore perché ci ha trasmesso un messaggio, ha parlato al nostro cuore e Tillie Cole, con Sulle note di noi due, ci è riuscita.

È stato sublime il modo di raccontare la sinestesia, un fenomeno a me ignoto, come se fosse un connubio tra arte e magia. È stato meraviglioso il suo modo di farci assaporare le emozioni di un Artista. È stato doloroso, ma anche bellissimo, il percorso tracciato dalle vite di Cromwell, Easton e Bonnie, esaltando con maestria temi profondi e assai complicati. 

Insomma, Sulle note di noi due è uno di quei capolavori che una volta finito ti chiedi come sia possibile che un libro così sia potuto uscire dalla penna di qualcuno. Per questo motivo dovete leggerlo, anche se fa male.

SULLE NOTE DI NOI DUE DI TILLIE COLE


A soli diciannove anni Cromwell Dean è l'astro nascente della musica dance. I locali di tutto il mondo cercano di accaparrarselo per una serata e per migliaia di fan lui è una sorta di divinità alla consolle. Ma la verità è che nessuno lo conosce veramente, nessuno vede tutti i colori che si nascondono nel suo cuore. Tranne una ragazza che, sotto il grigio cielo inglese, riconosce il prodigio della musica classica che Cromwell era stato e scorge le mura che lui ha eretto per difendersi dall'oscurità che lo inghiottisce. Quando Cromwell si trasferisce nella Carolina del Sud per studiare musica, non si aspetta certo di rivedere la ragazza con il vestito viola. Né tantomeno che lei s'insinui nella sua testa come una melodia che continua a ripetersi senza fine. Bonnie Farraday vive per la musica e permette a ogni nota di penetrare nel suo cuore e nella sua anima. Per lei è incomprensibile che qualcuno con un talento simile a quello di Cromwell non riesca a fare lo stesso. Così Bonnie cerca di tenersi lontana da lui, ma è inutile perché qualcosa in Cromwell la attrae, eppure è chiaro che lui scappa con tutte le sue forze dal suo misterioso passato. Quando un'ombra, però, si allunga sui colori di Bonnie, sarà Cromwell a dover diventare la sua luce. Dovrà aiutarla a ritrovare la melodia perduta del suo fragile cuore. Dovrà far sì che lei sia forte, grazie a una sinfonia che solo lui può comporre.

Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti, come sempre.

Baci,
Rosy

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!