mercoledì 21 marzo 2018

Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che è stato un duro colpo per il cuore: Ti ho trovato fra le stelle (🇬🇧 Eliza and Her Monsters) di Francesca Zappia, edito da Giunti.

RECENSIONE 
Ho il cuore a pezzi a causa del romanzo Ti ho trovato fra le stelle. Percepivo fin dalle prime pagine che questo libro mi avrebbe distrutto e al contempo che mi avrebbe insegnato tanto, perché da storie come quella che racconta Francesca Zappia si può solo imparare.
Eliza è all’ultimo anno del liceo e la scuola non le é mai interessata molto. Ama disegnare e Mare di Mostri, il suo webcomic, è la sua passione. Nessuno, se non i suoi amici virtuali, sono a conoscenza che Eliza è la famosa LadyCostellation, ideatrice di Mare di Mostri, che ad oggi conta milioni di lettori. Tuttavia la popolarità non le é mai interessata, infatti Eliza fa di tutto per rendersi invisibile: indossa abiti di due taglie più grandi, cura poca il suo aspetto e nessuno le é amico, fintanto che non conosce il ragazzo nuovo: Wallace. 

Anche Wallace è chiuso in se stesso, a scuola non parla con nessuno ed è sempre in disparte chino a scrivere. La scrittura  e le sue storie sono il suo posto preferito al mondo. Ma ciò che li unisce davvero è la passione per Mare di Mostri, potrà un webcomic stravolgere le loro vite?

Ognuno con i suoi segreti, Eliza e Wallace iniziano a fare tesoro l’uno della compagnia dell’altro. Incompresi dai più, Eliza e Wallace trovano il loro equilibrio, la loro relazione nasce come una semplice e banale amicizia che pian piano diventa amore. Wallace porta Eliza a provare emozioni fino in quel momento a lei sconosciute. Ma quando vengono svelati segreti e verità la loro bolla di felicità scoppia.

Eliza ha un grande talento ma la sua vita da diciottenne le sta stretta. In alcuni momenti Eliza vorrebbe solo sentire il cuore leggero, vorrebbe eliminare quella insicurezza che si è cucita addosso, vorrebbe trovare il suo posto al mondo. Talvolta la sua mente sfiora pensieri suicidi, perché forse è solo quello della morte il momento in cui si può essere liberi dalle catene che opprimono il cuore e la mente. 

Vivere è così doloroso? Quali sono le ragioni per aprire gli occhi tutti i giorni? Eliza è pronta a perdere tutto?

Questo libro mi ha spiazzato perché non ero pronta a leggere di una ragazza che per certi versi è la mia copia. Mi si è spezzato il cuore, è andato in frantumi nell’attimo in cui Eliza, l’amica che ho sempre voluto, tentava di lasciarmi lasciandomi un buco enorme nel cuore. 
Seppure Eliza è un semplice protagonista di carta, per me è stata un’amica che, con queste pagine del romanzo, mi parlava, si raccontava e tentava di sopravvivere. Ed io non potevo darle quel supporto o quel coraggio che avrei tanto voluto infonderle se solo fosse stata reale. 

Eliza è un esempio per tutti coloro che si sentono incompresi, soli e irrimediabilmente persi, senza che la loro esistenza abbia un perché. Eliza potrebbe essere chiunque tra noi, perché chiunque può sentirsi inadatto, e spero che ogni Eliza di questo mondo abbia accanto un Wallace o una famiglia attenta.

Una storia che ameranno tutte le fangirl o i fanboy. Se volete un consiglio spassionato: leggete questo libro, il vostro cuore non vi ringrazierà, ma se non lo farete sarete voi a non perdonare voi stessi per aver perso questa splendida storia. 

Per maggiori info riguardo il libro, ecco la trama:





TI HO TROVATO FRA LE STELLE DI FRANCESCA ZAPPIA

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie... Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa.
Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze - online e offline - vanno in frantumi.
Un romanzo vibrante e intenso, perfetto per i fan di John Green. Una struttura narrativa unica, che combina fiction, fanfiction e fumetto.

 CARTACEO 12,00 ▪️ EBOOK 6,99






Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L’avete letto? 
Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto,
Rosalba 💓 

1 commento:

  1. Ogni recensione che leggo di questo libro è un condensato di commenti positivi ed inviti a prendere in mano questa carinissima storia ... credo proprio che cederò molto presto e andrò a comprare questo romanzo!

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!