giovedì 8 marzo 2018

Il segreto di Eva di Amy Harmon | Review Party

Buongiorno lettori, da lunedì ho iniziato lo studio per il mio ultimo esame che si avvicina inesorabilmente, pertanto ho dedicato pochissimo tempo alla lettura e soprattutto al blog. Non sarò costante qui sul blog fino alla fine del mese. Tutto sommato è poco tempo, non è vero? Si tratta di poche settimane. Bando alle ciance, oggi sul blog trovate la recensione di Il segreto di Eva di Amy Harmon, in occasione del Review Party organizzato per la sua pubblicazione proprio oggi.

RECENSIONE
Quanto mi é mancata Amy Harmon. É vero che a certi autori si è così affezionati che mancano se non li leggi da tempo e io la Harmon non la leggevo da parecchio, lo ammetto. Ho ripreso Amy Harmon con Il segreto di Eva, From Sand and ash, libro che mi ha dilaniato il cuore. La trama mette in guardia il lettore: il libro racconta della tragica Shoah, in cui ebrei e non solo hanno perso la vita e i loro cari. Tuttavia non ero pronta a quanto avrei trovato nelle pagine del romanzo: amore in tutte le sue forme e di tutti i tipi, anche quello al quale sono meno abituata a leggere ma che mi ha sopreso moltissimo: l’amore di un prete nei confronti del proprio Dio. Angelo è stato una splendida scoperta. 
Il giorno in cui la vita di Eva cambiò fu quello in cui in Italia furono varate le Leggi Raziali. Leggi in cui gli ebrei vennero privati della loro cittadinanza italiana e di tanti altri diritti fondamentali. Quel giorno fu uno dei tanti a seguire che sconvolse la vita di numerosi ebrei in Italia. L’alleanza con la Germania e la guerra facevano presagire solo il peggio ma nessuno era preparato a vedere la crudeltà, il sangue, i morti...

Conosciamo la tragedia che è stata la Shoah e questo libro racconta la storia di Eva, un’ebrea, che prima perde suo zio e maestro di violino Felix, suo padre Camillo e Angelo, anche se Angelo non è mai stato suo, è sempre stato della Chiesa. Tuttavia Angelo ama il suo Dio ma ama anche Eva, più della sua stessa vita. 

Eva e Angelo sono cresciuti insieme e, nonostante ripetute volte si sono detti di essere fratello e sorella, non lo sono mai stati per davvero. I loro sentimenti sono nati ben presto ma Angelo ha dovuto reprimerli perché avesse un futuro con una gamba sola. Angelo non avrebbe avuto le stesse possibilità di un uomo sano e tutto intero, così il seminario lo ha portato al sacerdozio e a dedicare tutta la sua vita a quel Dio che in molto casi sembra non ascoltare gli uomini che lo pregano. Eppure la fede di Angelo in quel Dio silenzioso non vacilla mai.

Il loro rapporto è proibito ma la guerra e i tedeschi avvicineranno Eva ed Angelo, che vivranno sulla loro pelle eventi, situazioni,accadimenti che li renderà vulnerabili, esposti e bisognosi l’uno dell’altro. 

Il libro è pieno di colpi di scena e avvenimenti impensabili che rendono più straziante il romanzo. Non vi nego che alcuni capitoli mi hanno tolto il sonno (non riuscivo più a metter giù il libro)e mi hanno fatto versare tante lacrime. Altri capitoli hanno davvero messo a dura prova le mie intenzioni di risparmiare le lacrime e altri mi hanno tolto il respiro. Angelo ed Eva mi hanno emozionato e con loro ho temuto il peggio. Ho sospirato quando aggiravano il peggio, ho amato i loro momenti passionali e ho sofferto (tanto) con (per) loro.

Certo, Il segreto di Eva non è un libro facile da leggere e da digerire. Sicuramente l’ultimo centinaio di pagine è un concentrato di sofferenza e strazio. Soffrirete ma vi farete una ragione e andrete avanti. Chiuderete il libro e ne aprirete un altro, nonostante la tristezza che proverete. Tristezza che è aumentata non appena il mio cervello ha rammendato che quanto leggevo non era sola una storia di carta, ma una storia che magari ha visto come protagonisti tante famiglie ebree. 

Un libro forte, straziante e commuovente. Un libro che merita assolutamente di esser letto, soprattutto da chi ama le storie ambientante nel passato e vuole leggere dello sterminio degli ebrei nel nostro territorio, perché, ah dimenticavo, a fare da sfondo al romanzo sono la città di Firenze e Roma.




IL SEGRETO DI EVA di AMY HARMON ~

La Germania occupa gran parte dell’Italia e le deportazioni degli ebrei aumentano di giorno in giorno. Fin da bambini Eva Rosselli e Angelo Bianco sono cresciuti come una famiglia, divisi solo dalla religione. Con il passare degli anni si sono innamorati, ma per Angelo è arrivata la vocazione e, nonostante i suoi profondi sentimenti per Eva, ha preso i voti. Adesso, più di dieci anni dopo, Angelo è un prete cattolico ed Eva è una donna ebrea che rischia la deportazione. Con la minaccia della Gestapo in avvicinamento, Angelo nasconde Eva tra le mura di un convento, dove Eva scopre di essere solo una dei tanti ebrei protetti dalla Chiesa. Ma la ragazza non riesce proprio a stare nascosta, in attesa della liberazione, mentre Angelo rischia la vita per salvarla. Con il mondo in guerra e le persone ridotte allo stremo, Angelo ed Eva affrontano sfida dopo sfida, scelta dopo scelta, fino a che il destino e la fortuna non decideranno di incontrarsi, lasciandoli stremati davanti alla decisione più difficile di tutte.
Una storia d'amore nascosta sotto le macerie della seconda guerra mondiale
NEWTON COMPTON ▪️4,99 EBOOK ▪️10,00 CARTACEO 





Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? Lo leggerete? 
Vi aspetto nei commenti.

Un abbraccio,
Rosalba 💓 

5 commenti:

  1. Wow... sarò sincera, l'avevo proprio snobbato, non mi diceva nulla ma la tua recensione mi ha veramente colpita. Sarà il caso di metterlo in wishlist... magari nel fine settimana la Newton lo mette a sconto così lo prendo!

    RispondiElimina
  2. La pensiamo proprio allo stesso modo. Bellissimo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Bellissimo blog😍 sono lacantastoriedeiboschi.blogspot.it ti aspetto sul mio canale😘

      Elimina
  3. Ciao Rosalba! Il libro sembra molto toccante, in questo momento ho bisogno di più leggerezza. Comunque, io sono Carlo, da poco blogger e cerco amici con cui commentare libri e non solo, quindi se ti va, ti aspetto nel mio blog! A presto.

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!