venerdì 10 novembre 2017

Fino all’ultima parola di Tamara Ireland Stone | Recensione

Buongiorno lettori, riesccomi. Perdonate se ultimamente non sono presente e costante come vorrei, tuttavia sono alle prese con gli ultimi mesi da studentessa universitaria e vorrei concentrarmi su questo e vivere appieno tutto. Riprenderò presto la mia routine con il blog, letture e altri contenuti. Promesso.
Il libro del quale vi parlo oggi si intitola Fino all’ultima parola di Tamara Ireland Stone, edito da Leggereditore.

RECENSIONE 
Voi siete in grado di esprimere i vostri sentimenti e di condividerli con le altre persone. Anche io ho un dono speciale, ma ho paura che sia esattamente l’opposto: io sono bravissima a tenermi tutto dentro.”
Fino all’ultima parola è una delle ultime perle che ho letto negli ultimi tempi. É assolutamente uno dei libri al quale dare una o più chance di lettura. Credo che tra qualche anno o semplicemente qualche mese mi ritroverò a desiderare di rileggere un libro come questo.

Fino all’ultima parola è sconvolgente, commuovente ed incredibilmente vero. Difatti la storia che racconta Tamara Ireland Stone è sì frutto della sua fantasia ma nelle note a fine libro ci svela la sua fonte di ispirazione, una ragazza che conosciamo come Sam, che con tutta la sua forza cerca di essere normale. Brama con tutta se stessa un pizzico di normalità, lei che si crede pazza. 
Soffro di una cosa chiamata disturbo ossessivo-compulsivo. In realtà il mio problema riguarda soprattutto la parte ossessiva, mentre le compulsioni avvengono quasi sempre dentro la mia testa. In parole povere, significa che è una problema facile da nascondere.”
Samantha McAllister ha un disturbo ossessivo-compulsivo. La sua ossessione é dappertutto, nei suoi pensieri e in tutto ciò che la circonda, dalle cose più banali come la fissazione per il  numero tre, alle cose più importanti come l’ossessione per le forbici e di farsi male. Nonostante i suoi sforzi per essere normale come le sue amiche, le Magnifiche otto, Sam fatica a trovare il suo posto nel mondo, la sua pace e serenità. Tuttavia la sua famiglia e la sua psichiatra, Sue, sono i suoi pilastri, grazie i quali comprende di cosa ha più bisogno. 
Conoscere Caroline e l’Angolo dei Poeti aiuterà Sam a credere in se stessa e ad affrontare positivamente i suoi problemi. Le sue difficoltà sono sempre meno, i suoi disagi sono sempre più tenui, finalmente Sam vede un briciolo di felicità.Non avrebbe mai innaginato che le parole avessero tutto questo potere. 
L’unica cosa di cui sono certa è che non mi sono mai sentita così bene nella mia pelle. Ho ancora delle ossessioni, ma riguardano soltanto la poesia e le parole. Vado tutti giorni in piscina, il mio corpo sta diventando più forte e la mente è più libera.”
Scrivere poesie è il mezzo con il quale Sam finalmente mette a nudo la sua anima, i suoi sentimenti e il suo cuore. Parla di quello che prova nei suoi momenti di pazzia, della sua passione per il nuoto e ciò che vorrebbe essere.  In quel piccolo Angolo trova i suoi veri amici, chi come lei tenta di non sporofondare nel dolore che prova. Cameron, Sydney, Emily, Allister, Caroline, AJ aiutano Sam a fidarsi di se stessa,essere semplicemente se stessa, ad amare i suoi difetti, a migliorarsi e ad aprire il suo cuore.

AJ è il ragazzo che le fa battere il cuore quando le sta accanto, ma i suoi pensieri la portano ad avere un ossessione compulsiva per ciò che prova per lui. AJ ha un cuore così grande da dare a Sam un’opportunità, la conosce e di una ragazza come lei non può certo non innamorarmene.

Romanticona come sono non ho potuto non apprezzare il lato romance di questo libro. Ho letteralmente amato lo stile della scrittrice, le sue descrizioni così dolci e delicate. É come se desse la giusta importanza ad ogni e  singola carezza, ad ogni abbraccio e ad ogni bacio. Come se la scrittrice ci stesse infondendo l’importanza delle parole ma anche dei gesti, quando le parole non servono. É con questo romanzo che Tamara Ireland Stone ci fa credere nell’amore e nel suo effetto curativo.

Tuttavia questo libro non é solo una storia d’amore, ma molto di più. Emerge con prepotenza l’amicizia. Sam non sta più bene con le Magnifiche Otto, che si rilevano superficiali, ricche e viziate. Sono solo dannose per Sam e la sua salute, al contrario degli amici veri, quelli che ti accettano per come sei, senza dare importanza al tuo aspetto fisico, alle tue fisse e ai tuoi problemi, ma danno importanza solo alla vera te stessa, a come sei dentro, al tuo cuore e alla tua mente. Non vorrebbero mai perdere la tua amicizia perché sei speciale ed unica. É Caroline a vedere la vera Sam  ma è Sam ad essere così forte da credere nelle sua vera amicizia e a vedere quanto le sia d’aiuto un’amica come Caroline. 
Ti sto solo chiedendo di accettare ciò che sei veramente, e circondarti di persone che sono capaci di fare la stessa cosa.”
Che sia il vostro ragazzo o i vostri amici, circondatevi sempre di chi vi fa stare bene. É questo il segreto per essere felici. 

Fino all’ultima parola è un libro che mi ha donato un sacco di emozioni ma anche tanta speranza. Leggetelo e non ve ne pentirete. 

Bene lettori, cosa pensate di questo libro? L’avete letto? Vi incuriosisce?
Non fatevelo scappare.

Un abbraccio, 
Rosalba ❣ 

2 commenti:

  1. L'ho visto in giro e sto valutando l'idea di prenderlo perchè la tematica sembra davvero bella

    RispondiElimina
  2. Lo leggerò Rosalba, ne ho letto solo pareri positivi e spero di metterlo nella tbr di dicembre al massimo ❤️

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!